-
mi sintonizzo pure io. Sto approntando un banchettino proprio per iniziare a studiarmi linux senza andare a rompere su gli altri pc.
Xp2000+, mobo nf2, 2*256mb, maxtor 80gb sata, tnt2 32mb.
Va bene la SUSE 10 oppure meglio andare su altro?
Meglio la suse 10.1 oppure la 10.2 beta?
-
bravo pany... così dopo ci aiutiamo a vicenda!!!!
-
Ma la Suse è gratuita o a pagamento?
-
Ciao caro...
opensuse 10.1 ... se hai connessione veloce puoi scegliere installazione on line.
Così sei sicuro degli aggiornamenti. Oppure ti scarichi un dvd e installi tutto un po' più alla svelta.
http://en.opensuse.org/Image:Download.png
Da qui scegli se scaricarti il cd (pochi MB) per l'installazione on line, oppure il dvd già completo.
Tutto gratuito ... solo l'assistenza è a pagamento. Se vuoi fai donazioni.... o aiuti contribuendo a tastare le beta.
Se vieni da winzoz dovrai portare pazienza... le cose sono spesso diverse .. ma danno soddisfazione ed aiutano a capire come si comporti un sistema ( anche se già ne hai idea ovviamente)...
Se hai bissssogno passo passo .. dimmi che ti sto dietro.
Per ora niente beta.. hanno davvero troppi problemi, poi scleri, e butti tutto giù dal balcone.
ps: se riuscirai a metterci 1GB di ram ... diminuiranno le attese ... anche non di poco.
-
addirittura 1gb???????? peggio di winzozzz :LOLgoku;
-
Bhè... Considera che ci sono distro complete che stanno in un floppy. Ma non sono esattamente user-friendly.:mrgreen:
Se vuoi impazzire di meno, lo paghi in termini di ram!!!
Anche 512 cmq sono sufficienti quando ci hai preso un pò la mano e hai capito cosa disabilitare. Il grosso lo occupa il Desktop manager e KDE è tra i più pesanti di quelli disponibili per linux. Ma è anche il più windows-like.
Le installazioni standard sono un pò pesanti perchè devono andare incontro a svariate possibili esigenze. La SuSE appena installata al primo boot i suoi 350-400Mb di ram li ha allocati ma la gestione della memoria è diversa da win, non ti spaventare!!!
Ricorda di impostare (in fase di setup) la partizione di swap.
-
domanda:
Se non sbaglio i file system di xp e Linux sono differenti, ma per quanto riguarda gli storage esterni, sono compatibili? Es se uso una penna usb in fat32 me la legge anche linux e viceversa?
-
Fat32 è scrivibile e leggibile da entrambe ma non supporta file più grossi di qualche GB ... C'è anche il supporto per ntfs.. ma dicono di lasciarlo stare.
Per lo swap: ho sperimentato co me medesimo che se hai un solo hdd non ti serve a una bega. Tutti i temporanei & co te li scrive in temp rimanendo nella stessa partizione ,facendo oscillare la testina molto meno. Se hai la possibilità di mette più hdd allora swappa pure quanto ti pare ;)
Questo fenomeno è molto simile a quando copiate un file da una partizione ad un'altra in winzoz. Presente? Che ci impiega i sui bei secondi/minuti? Ecco, se fate lo swappolo ,lui fa lo stesso, avanti e 'ndrè.
Se non la fatesta partizione benedicta è come se aveste il file di paging in C:\ di winzoz e non altrove...
Ci vorrebbe un bel ramdisk .. Pany spendi subito i soldi necessari per un ramdisk!!! Altro che TV raffreddato a liquido da 1800".
-
Il supporto per NTFS in lettura c'è e funziona. Quasi tutte le distro recenti lo supportano. In scrittura... Ci sono delle librerie che puoi installare per supportare la scrittura su NTFS ma io ho provato solo una volta e non molto approfonditamente. Però è abbastanza rischioso.
Per le chiavette usb e simili lasciali in FAT32. Se devi prendere file da un pc in rete non c'è alcun problema anche se il pc ha i dischi in NTFS, basta riuscire a configurare la rete.
-
iniziano i problemi
Inizio l'istallazione del suse 10.1 e gia nascono i primi problemi...... La formattazione dell'hdd. Mi chiede quale file system voglio usare, mi da diverse possibilità ma io ho lasciato quello di default (reiserfs) . Consigli?