Alimentatore XFX XTR 650 Guasto
Buon pomeriggio,
il mio alimentatore XFX si è guastato.
Si spegne da solo e poi non si accende più se non dopo diverse ore di disconnessione dalla rete.
L'ho già sostituito con un Antec piattaforma Andyson trovato nella lista di Falco75.
Tuttavia mi chiedo un paio di cose:
Come mai questo alimentatore è morto esattamente dopo 5 anni di funzionamento che se non sbaglio era il periodo di garanzia riportato nella scatola?
Su un vecchio PC che ho regalato lavora ancora un vecchio Cooler Master GX 650 che di certo non era piattaforma Seasonic come questo XFX.
Visto che l'alimentatore si accende, ma si spegne da solo quando sotto carico o utilizzato per molto tempo posso ipotizzare che si tratti di qualche condensatore magari sostituibile? Eventualmente, prima di mettere mani sulla scheda come posso scaricare i condensatori per evitare di prendermi qualche bella scarica e lavorare in sicurezza?
Ho da moltissimi anni un UPS Black Pro di APC che non ha mai dato problemi con nessuna delle cose collegate alla mia postazione (stampanti, casse, PC, monitor, ecc), l'unica cosa è che si tratta di un onda sinusoidale approssimata, può essere che sia stato lui a causare il problema all'alimentatore?
Grazie!