Originariamente inviato da
Paro
Direi che il QHD dovrebbe garantirti abbastanza spazio per utilizzare fino a 6 finestre della dimensione che hai mandato sopra e, con qualche minimo aggiustamento, riesci tranquillamente a farcene stare 8.
Per evitare densità di pixel inadeguate opta per modelli a partire dai 27", il 24" QHD risulterebbe troppo piccolo.
Volendo rientrato nel range 200-250€ ci sono anche alcuni monitor 4K entry level che, in ottica esclusiva Poker multi finestra, probabilmente sono la migliore opzione ma, come lato negativo, saresti estremamente limitato anche sui pochi titoli che ti interessano, obbligato ad un framerate che ipotizzo potrebbe aggirarsi sui 20-30.
C'è da dire però che il 4K è un diretto multiplo del FHD e potresti tranquillamente fare un downscale a questa risoluzione senza distorsione di immagine o bande nere durante il gioco, mantenendo tutti i benefici dell'alta risoluzione per i restanti scopi.
A te la scelta.
Come 4K economico ti posso consigliare 3 opzioni:
- ASUS VP28UQGL
- Samsung U28E570D
- BenQ EL2870U
Inutile puntare a pannelli IPS con questo budget a questa risoluzione, c'è qualcosa in giro ma sono totalmente inadatti a qualsiasi tipo di gioco avendo tempi di risposta vicini ai 20ms. Con tutta probabilità noteresti enormi problemi di tearing o artefatti.
Per le soluzioni QHD sinceramente ti direi il più economico che trovi dai 27" in su. Come modelli specifici ti posso consigliare il già nominato Samsung C27JG52 che ha passato mesi a 239€, prezzo a cui non solo è value in quanto QHD ma anche per il refresh rate a 144Hz.
Alternativamente mi viene in mente l'Acer Nitro VG270U QHD IPS 75Hz, prodotto molto valido se lo trovi sui 200€.