-
Ho aggiunto un DTLA 30GB al mio sistema già dotato di un DJNA 13.5GB, masterizzatore Waitec4x4x24 e DVD Panasonic. La mobo è la K7V.
Ho messo entrambi gli HD sul primario, ma si pianta cercando il MBR.
Allora li ho settati come master su ciascun canale, con masterizzatore e DVD come slave: bene! la mobo li riconosce, il sistema bootta, anzi multi-bootta DOS6.0/Win98se/NT4.0.
La sorpresa viene quando controllo le periferiche e manca il DVD, tutti e 3 i sistemi operetivi non lo vedono.
Ho provato di tutto: scambiato master e slave, masterizzatore con DVD, ricaricato tutti i bios da 1003 a 1008, Via 4in1 da 4.25 a 4.28,..
Indizi:
1)Se il lettore CD è solo sul canale secondario (senza DJNA), torna visibile
2)Sostituendolo con un vecchio CD-Rom 4X i sistemi operativi vedono tutte 4 le periferiche.
........qualcuno mi aiuti sto scleraaaaaaaaando....
-
Calmati un attimo. Non credo si aun problema di bios quindi non incasinarti inutilmente.
Ti ricordo che ogni volta che cambi canale ad una periferica devi fare eseguire l'auto detect dal bios. Inoltre per cambiare le periferiche dal primo al secondo canale devi impostare anche i jumper dietro Hd e Cd rom. Lo hai fatto correttamente? Ho come la sensazione che tu sia incorso in qualche errore del genere. Fammi sapere. :)
-
ma hai anche reinstallato il so?
:).
-
I jumper sono stati la prima cosa, basta dire che sono al punto di aver tentato di mettere sia DJNA che DVD come slave (pur conscio dell'assurdità), ho anche sperimentato quelle modalità di cui non so nulla come CABLE, DEVICE 1 PRESENT, ecc.
Scusa l'ignoranza Frenc.. cos'è "so"?
-
so = Sistema Operativo :cool:
-
Se hai preso la nuova periferica dopo aver già installato il sistema operativo, potrebbe trattarsi di una questione intrinseca ai sistemi operativi stessi. Hai già fatto un formattone?
-
Come gia detto, oltre al formattone e partizionamentone, ho installato 3 sistemi operativi (multi boot da SysCommander);
Il punto è che gia all'installazione di 98 mi vedeva solo 1 dei lettori CD, quello sul canale primario.
Un'altro indizio: se anche scollego il masterizzatore dal primario, continuo a non vedere il DVD; quindi è un problema sul canale secondario.
-
Hai detto che la mainboard riconosce il dvd al boot?
Se sì, facendo un floppy di boot e caricando gli opportuni driver , riesci a vedere il dvd come unità?
-
a me è capitato una cosa simile, cioè formattavo, istallavo win98 ma mi trovava il dvd, ma dopo il 1^ riavvio, non lo trovava +. Prova ad andare su "sistema" e cerca se qualcosa è fuori posto......... io avevo 3-4 cose da reistallare
la mia mb è la A7V
-
Ormai la cartella sistema l'ho aperta 1000 volte, ma win non rileva nulla di fuori posto.
x Sym: ho installato DOS, WIN98, WINNT tutti da dischetto di boot, e del lettore CD sul secondario mai, nemmeno l'ombra; voglio fare un ultimo disco di boot, LINUX questa volta, è l'ultima speranza...