Parere configurazione e consigli.
Ciao a tutti, vi seguo da un pò e siccome ho in mente di realizzare un assemblato mi farebbe piacere conoscere i pareri di voi più esperti.
Vorrei mettere su una bestiolina da gaming spinto ed OC, non mi interessa invece l'editing. Risoluzione 2560x1440 oppure fhd.
Ho fissato un budget di circa 2000 euro, anche per vedere se spremuto al max può darmi un pc top.
A titolo informativo vi metto una config. che mi è stata proposta, e che viene su quella cifra, se qualcuno vorrà fornirmi alternative gliene sarei grato. ;)
è questa:
CPU I7 4790K
MOBO MSI Z97 MPOWER
VGA Gigabyte GTX 980Ti Gaming G1 o AMD R9 FURY X
SSD ADATA Premier Pro SP900 2.5" 256GB M.2
HD WD Caviar Blue 1T
RAM DDR3 G.Skill Tridentx 16GB 1600mhz CL7
PSU Evga SUPERNOVA G2 850w
DISS NZXT Krakenx61 AIO
CASE CM Storm Stryker o Trooper
grazie a tutti ! :)
La configurazione è ottima :)
Visto che hai preso scheda madre e CPU da overclock Per 2000€ potresti anche pensare di andare su x99... Un esacore a 4,3/4,4ghz è un mostro :)
EDIT. Ho fatto una simulazione su Amazon tanto per avere un idea e il blocco i7 5820k + MSI x99s Mpower + g.skill ripjaws 4 2666 4x4gb viene 780€... 80€ in più rispetto allo stesso blocco z97 ;)
In gaming il grosso lo fa la scheda video. Una CPU più spinta migliora soprattutto gli fps minimi e quindi rende l'esperienza di gioco più fluida.
Per quanto riguarda l'UHD (60hz) la configurazione migliore è secondo me un 2-way di 980 (lisce).
Avere due 980ti ti garantisce una buona giocabilità anche quando lo sli non funziona o scala male, ma dove lo sli è ben supportato due 980 sono più che sufficienti.
Stessa cosa lato AMD solo che le candidate sarebbero 390x e Fury X.
Attenzione all'alimentatore. Se prevedi di fare sli di vga da 250w , considerando un minimo di overclock sulla CPU, sarebbe meglio orientarsi su un buon 1000w.
Comunque a mio parere per il gaming il top è il 1440p (QHD) 144hz che attualmente puoi sfruttare in singola vga ... 980ti/TitanX o Fury X ovviamente:)
Risoluzioni superiori non portano benefici percettibili su monitor di dimensioni umane... Io sto con il Rog swift e sinceramente 27" sono già troppi... Per avere una visione completa del monitor devo giocare con le braccia distese :p
Fosse anche non ci siano differenze... A parità di costo o per un 5% in più mi sembra comunque preferibile l'esacore per una questione di performance generali e di longevità ;)
Per quanto riguarda il gaming ho già specificato che in termini di fps max e di average non c'è differenza a clock simili. Quelli che cambiano in moltissimi titoli sono gli fps minimi ... Un esacore garantisce un esperienza di gioco più solida.
A leggere le review si acquisterebbe l'i5 4690k (che per altro ho recentemente messo al lavoro su un gaming rig compatto... )... ma nelle review fanno bench e test di breve durata con un parco titoli limitato, non stanno li a giocare per un ora ;)
Insomma, avendo a disposizione 2000€ ritengo x99 una scelta più sensata. Su una z97 non spenderei oltre i 1500€ a stare larghi... poi coi propri soldi ognuno fa quello che vuole :D