[PC-AM2RS790G] scheda madre "bloccata"
RISOLTO
A causa della difficoltà di "manovra" dovuta all'ingombro del dissipatore della cpu, il connettore ausiliario 8pin per l'alimentazione della mobo non si era agganciato correttamente e si era parzialmente scollegato. Grazie lo stesso a chi leggerà. Eliminate pure il topic
PC-AM2RS790G - PURE CrossFireX 790GX
Ho un problema con la suddetta scheda.
Ho modificato le impostazioni del BIOS mettendo il voltaggio della CPU a 1.35 e 7shift +10%, in modo da ottenere un voltaggio di 1.485. Premetto che la CPU ha funzionato tranquillamente anche con un voltaggio di 1.5, provato una volta in precedenza, e che aveva anche funzionato con 1.4 +5%.
Comunque, modifico il voltaggio, salvo le impostazioni e riavvio. Appare la solita schermata di POST e guardo al volo i voltaggi in basso, la CPU segna 1.48. Un volta entrato in Windows, noto che il mouse non risponde. Stacco e riattacco il dongle usb wireless con cui sono collegati mouse e tastiera, niente. Allora provo a digitare sulla tastiera, niente. Capisco che windows si è bloccato. Non ho guardato il codice di debug. Non ricordo se sono riucito a riavviare col pulsantino apposito o se ho dovuto spegnere l'alimentatore.
Riaccendendo, la ventola della vga va al massimo ma senza poi abbassarsi, il che mi fa capire che qualcosa non va, infatti il debug led è fisso su FF.
Il problema è che il pulsante reset non resetta, e a quanto sembra neanche resettare col jumper funziona.
Premetto che avevo da poco cambiato scheda video, ma non è quello il problema, perché tutto funzionava fino ad un attimo prima, e la scheda madre ce l'ho da inizio 2010. l problema non è nenche il cambio dlla scheda video, perché tutto funzionava sia prima che dopo il cambio.
Mentre scrivo ho provato ancora a staccare la spina dell'alimentatore, ponticellare il jumper del reset cmos e togliere la batteria. Lo lascerò così per un'ora o due. Eventualmente dopo smonterò la scheda video e la ram per vedere se cambia qualcosa, ma dubito.
Se fosse il processore bruciato (impossibile) non partirebbe nulla, giusto ?
La mia configurazione:
mobo Sapphire PC-AM2RS790G - PURE CrossFireX 790GX (BIOS AWARD)
AMD Phenom II X4 965 (step C3)
Dissipatore Scythe Ninja 3
ram 4GB Dual Channel DDR2 Memory Kit (TWIN2X4096-6400C5) 2x2GB
vga ASUS EAH9670 DirectCU II (prima Sapphire HD4870 1GB, il primo modello prodotto con ventola centrale)
HDD Samsung Spinpoint F3 HD103SJ
PSU Corsair HX520W 520 watt
Eventualmente l'RMA devo farla direttamente presso il negozio di acquisto?