-
Scelta upgrade RAM
Ciao a tutti, ho un pc che uso sostanzialmente per giocare assemblato da me, le cui caratteristiche sono in firma e vorrei cambiare i moduli RAM della Kingston HyperX 1333 Mhz CL 7 e la mia scheda madre arriva fino a 1800 Mhz in overclock. Quale mi consigliate tenendo presente che ho la CPU a 4.1 ghz (216 fsb x 19 moltiplicatore) in overclock e la scheda video a 820 mhz core GPU e 1200 mhz le memorie VGA? Tenete presente che il case è ventilato al massimo e che i 2 moduli da 4 gb in mio possesso sono di classe 7 e di colore blu (preferibile).
Vorrei fare un upgrade ed eliminare un possibile "collo di bottiglia".
Grazie ;)
-
secondo me puoi rimanere cosi come sei, alzando la frequenza della ram non hai guadagno prestazionale nei giochi.
-
Si però con l'verclock del FSB e del moltiplicatore è richiesta una frequenza RAM di 1400 Mhz circa, quindi dovrei diminuire la frequenza della CPU per far andare tutto a dovere...oppure non aumentare l'FSB e andare solo di moltiplicatore: adesso sono a 20 x 200 = 4000 Mhz (4.0 Ghz) e sembra stabile perchè la RAM è a 1333 Mhz. Con la RAM a 1600 Mhz potrei arrivare anche a 4.5 Ghz (stabili).
-
hai provato le tue ram a 1400 o 1600 ?? sicuramente al 90% ci vanno... non pensare che le 1600 abbiamo chip tanto diversi dalle 1333...saranno sicuramente le stesse ram rimarchiate :D
-
Installo il dissipatore Kingston HyperX e provo ad overclockare anche quelle, ma ho i miei dubbi perchè sono 1333 Mhz e dal BIOS non penso me le faccia portare a 1400Mhz e quindi nemmeno a 1600mhz. Comunque provo e ti faccio sapere. ;)
-
basta modificare il divisore o alzare il bus di sistema...ovviamente attenzione alla frequenza cpu con relative tensioni.
-
Ho overclockato anche la ram da 1333 cl7 a 1600 mhz cl8 e va tutto bene, dopo
e ho dissipate con il cooling fan hyperx ed anche gli occhi hanno la loro parte :)
Grazie!
-
Con il dissipatore montato non dovrei avere problemi di overheat delle memorie oc a 1600 mhz.
Questo è il risultato estetico finale:
http://www.nexthardware.com/forum/me...ta-globale.jpg
-
direi che come effetto è esteticamente gradevole ... :smt023
-
l'effetto è bello ma di sicuro non è necessario :) non avresti overheat nemmeno a 2000c7 :D e ram non scalano una cippa