-
Ciao a tutti!Ho un problema:la ventolina del dissipatore(normale dissi montato da CHL)del mio K6-3 400@450 ultimamente fa un rumore molto forte..
Ho provato a spostarla un pò ma niente..
Secondo voi cosa puo essere?Forse è entrata della polvere nel case!?..c'è qualche rischio che rallenti la velocità e non raffreddi + a dovere?
Avevo pensato di spruzzaci sopra con dello spray lubrificante tipo silicone..roba così..Dite possa servire a qualcosa?Se avete qualche consiglio..
Grazie!
-
Cambia ventola, no ? Spesa modica e rischio assente ... :)
-
lo sò..ma volevo provare a vedere se magari era una caxxata..Anche perchè il rumore non è sempre costante:a volte torna anche normale.
Ma se trovo un dissi mi sa che provo a sostituirlo io..anche se non l'ho mai fatto..sui socket 7 non ci dovrebbero essere particolari problemi vero?
A proposito:i dissi per socketA vanno bene cmq?forse mi converrebe già prenderne uno buono(Fop,Pep,Superorb..)
così ce l'ho già per il mio futuro upgrade su socketA
Magari poi riesco a tirarlo a 500..che dite?
-
Probabilmente la ventola ha perso il centraggio sull'alberino su cui è calettata, per cui presenta una rumorosità di funzionamento. Non c'è molto da fare. Questo è un fenomeno tipico delle ventole Sleave Bearing, che sono economiche. Ti conviene spendere qualche soldino in più e prenderti una Ball Bearing sulle 15000-20000£, magari un CoolerMaster. Per quanto riguarda gli altri dissipatori:
- FOP38 troppo rumoroso
- AlphaPEP troppo costoso
- SuperOrb costa troppo per quel che vale
Prenditi una ventolina onesta e aspetta; quando cambierai configurazione magari ci sarà una nuova generazione di dissipatori...Ciao
-
Grazie Memino!Ho seguito il tuo consiglio:Ho preso il CoolerMaster,era un po grandino per la mia Soyo 5ema+ ma c'è stato!
Adesso il mio K6-3 400 (che ho scoperto oggi essere a 2.2v)l'ho portato a 475 a 2.4v :)..a 500 non ha caricato il menù di scelta per il dual-boot :(
Se qualcuno può darmi qualche consiglio per un altro overclock....
(non credo regga il bus a 112Mhz e non ricordo + che jumper spostare)..
Grazie!!
-
Ciao Spaceboy. L'hai messo un velo di pasta fra dissi e cpu?? Se raffreddi molto bene, puoi alzare ancora il VCORE fino a 2.6 (qualcuno ha azzardato anche 2.8V e addirittura ci sono casi di gente che ha sparato a 3.5V fondendo la CPU). Se sei fortunato puoi arrivare a 500 :) .
-
Ho provato a 112Mhz di Fsb (112x4)ma niente da fare anche se la Ram è 133.
Non ho messo la pasta,c'era della specie di colla dietro ma mi sembra ben fissato..quasi quasi provo con 2.6v se regge i 500..Speriamo non si fonda..che dite?Rischio troppo senza pasta?
-
La ram è asincrona con il bus, quindi puoi avere 95 di bus e la ram a 133. Togli quella schifezza che mettono sotto il dissi e comprati un tubetto di pasta termoconduttiva in un negozio di componenti elettronici (costo 10-15K). Non andare a 2.6V senza aver messo la pasta!!!!!!! Poi tocca il dissi a computer aperto, magari mentre lanci un benchmark e senti con il dito se scalda molto. Se lo puoi toccare tranquillamente è Ok, altrimenti vuol dire che devi raffreddare meglio.
-
Cambialo va.....meglio non rischiare...quando poi hai rotto qualcosa te lo rinfacci e basta!!!Sono 20k...mica un patrimonio...e in cambio sei sicuro!! Ciao:)
-
mah..sarò stato anche pazzo..cmq sono andato a 500 sia con win Me che col 2000..E sono arrivato a 2.8 v!!!
Con Me dava spesso problemi nei vari programmi,col 2000 ho fatto qualche bench con Sandra..c'ho fatto girare HotCpu lite per un pò..Però ogni tanto il Pc si spegneva di colpo..:(
Forse se ci metto la pasta rimane stabile?Cmq il dissi non sembrava troppo caldo..anzi(forse è per questo:cioè se ci fosse stata la pasta sarebbe + caldo xchè la CPU gli avrebbe trasmesso + calore e quindi smaltito meglio e avrebbe retto!?)
Ho letto una volta se non ricordo male che c'è chi ha tolto il coperchio di zinco..(mi sà che è rischioso)ma forse è troppo per la mia esperienza.
Per il discorso della Ram..Allora potrei mettere l'Fsb + alto(112Mhz)e ridurre i moltiplicatori del Agp e Pci?così da avere un pò di banda passante in +?Ma non credo si possa sulla mia mobo..sò che ci sono dei jumper ma non è spiegato chiaramente come fare..
Se qualcuno ha una Soyo o sà come fare..
(forse adesso xò dovrei postare in overclock!?)
Grazie!!!