Consiglio per array RAID SAS.
Ciao, stò configurando l'array dati di una DL380 G6 che servirà come server MS hyper-v R2.
Le istanze virtualizzate sulla macchina saranno un DC, una istanza servizi (consolle antivirus, MS SystemCenter, websense) e una istanza si sviluppo (Win2008-R2 con SQL2008 SP2 e MS TeamFoundation Server. In questa configurazione non verrà un missile ma va bene lo stesso).
Mi chiedevo quale sia la configurazione più idonea per il volume RAID su cui andrò ad appoggiare le vm.
Attualmente il sistema operativo è installato su un volume dedicato RAID1 da 146Gb con dischi SAS 10k rpm 2,5".
Per l'array dati ho a disposizione 7 hdd 15k rpm SAS 2,5" su controller P410 512Mb dedicato. Uno andrà sicuramente in "hot-spare" quindi ho sei dischi da utilizzare per l'array.
Inizialmente pensavo ad un RAID50 ma mi è venuto il dubbio che possa non essere la soluzione più performante. Avendo diverse istanze che lavorano sullo stesso volume, credo mi convenga puntare su alti valori di I/O piuttosto che magari su più alti valori di trasferimento sequenziale. Stò facendo alcuni test per vedere cosa salta fuori ma intanto volevo anche un parere motivato.
Inoltre in una configurazione RAID0/5 o superiore c'è da considerare anche l'influenza del valore dello stripe size. Non ho mai potuto fare test approfonditi sull'influenza di questo parametro... Qualcuno ha esperienze in merito??