[HD5870 Vapor-X] Strani artifatti DX10 illuminando determinati oggetti.
Buongiorno a tutti.
Vi illustro innanzitutto la mia configurazione:
COOLER MASTER CM 690 | INTEL Core i7 860 | 2x 2 GB RAM DDR3 1333Mhz | ASROCK 1156 P55 DELUXE3 | Sapphire ATI HD5870 1 GB Vapor-X | SAMSUNG LED 23" XL2370 1080p | SAMSUNG 1 TB HD103SJ 7200rpm | LG BD-RW BH10LS30 | CORSAIR CMPSU-650TXEU 650W | Windows 7 Professional x64
Purtroppo, non ho avuto molta fortuna con questo PC, infatti dopo aver comprato una XFX HD5870 XXX le cui memorie si sono danneggiate dopo neanche due mesi, e dopo aver atteso per più di un mese per una sostituta, anche la Sapphire HD5870 Vapor-X OC Edition fa cose strane.
Non siamo ai livelli della XFX, ma c'è qualcosa che non va.
Ho scoperto, giocando a Dirt2 e a Crysis, che la scheda crea artefatti quando, in DX10 (e 11 ?) illumino certi oggetti con i fari della macchina (Dirt2) o con la torcia (Crysis). La cosa strana è che gli artefatti si presentano solo mentre illumino particolari oggetti ad una certa distanza. Quando mi avvicino, gli oggetti si mostrano normalmente. Crysis in DX9 non da nessun problema.
Ecco un filmato che documenta il tutto:
YouTube - Crysis DX10 torchlight artifacts on Sapphire HD5870 Vapor-X
Ho provato di tutto. Avevo su i 10.10 (non hotfix), li ho disinstallati ed ho messo quelli del CD (i 10.7). Cambiato nulla. Provato anche con i 10.6. Nulla di nulla. Ho aggiornato le DirectX, ho portato le frequenze a default (la mia Sapphire è una di quelle overcloccate di base). Ho provato a giocare con o senza MSI Afterburner che monitorasse le temperature.
Le temperature sono sempre state nella normalità (55-67 °C, durante sforzo).
Ho provato a formattare, a cambiare un po' di settaggi del CCC. Ancora niente.
Essendo un problema abbastanza raro, pensavo fosse un problema SW, ma non riesco a venirne a capo.
Dite che è da RMA?
Grazie mille, saluti.
DT84