Ciao a tutti,
Per una settimana insieme a Matteo alias Frakka ci siamo messi sotto per sistemare il mio server che dopo un normalissimo "sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade" all'avvio mi dava:
La mia versione di OS è Debian 5.0.5 i386 Squeeze update Sid.Quote:
"Welcome to grub"
"grub loading..."
"_"
Ora questo problema di base si risolve in live da ubuntu quindi per prima cosa metto la pendrive con dentro il sistema di canonical ed inizio il copia/incolla di questi semplici comandi:
Questa volta però non funzionava e dopo ore di prove utilizzando sia SuperGrub2 Disk, Rescatux, e ubuntu in live anche dal CD-Rom originale a Matteo gli era venuto in mente di sostituire il comando "sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda" a quello di grub-install normale, sia sul mio SSD che su un'ulteriore pendrive in modo da salvarlo anche come backup e se lo perdevo di nuovo inserendo la chiavetta e indirizzando il boot da bios su di essa il sistema doveva partire.Quote:
sudo fdisk -l
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
nano /etc/default/grub
update-grub
grub-install /dev/sda
grub-install --recheck /dev/sda
Ctrl+D per uscire da chroot.
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt
ed infine reboot now.
Ora il sistema è ripartito, ho rifatto gli aggiornamenti (88 per 220mb di file), ma dopo 3-4 riavvi di prova stesso problema..
Adesso però mi viene il dubbio che ci sia qualche problema sull'SSD.. però ho notato che startup-manager era magicamente scomparso e questo ciocco me l'aveva fatto subito dopo che l'avevo reinstallato..
Ricontatto Matteo allora per avere il comando preciso che aveva usato e per pura fortuna, perchè me l'aveva scritto male, ho cercato la correzione su google e provando ho fatto un piccolo miscuglio di comandi però risolvendo completamente il problema di boot.
Ecco cos'ho usato utilizzando la Live di Ubuntu da Pendrive:
Come potete vedere sono davvero pochi comandi, addirittura meno della metà e non ho usato neanche i "--bind mount" però ora ho già rifatto gli aggiornamenti, startup-manager ce l'ho già installato e configurato non è scomparso stavolta e dopo 15 riavvi consecutivi continuo a bootare su sda1 senza problemi..Quote:
sudo fdisk -l
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda
sudo chroot /mnt
update-grub
reboot now
Spero di aiutare qualcuno che si trova con questo problema utilizzando questa guida.
Bella a tutti