4870 vapor-x da migliorare
Salve, in attesa che la vecchia 4870 rientri dalle vacanze (3mesi ed rma non ancora concluso) ho acquistato una 4870 vapor-x 1gb da un fornitore più serio. vorrei alcuni chiarimenti e consigli:
1. il dissipatore vapor-x ha prestazioni termiche paragonabili ad un'accelero twinturbo? o mi conviene sostituirlo con quest'ultimo (lo avevo acquistato per la 4870 in rma), il dissiparore sui vrm è alto ma posso risolvere il problema ovviamente senza rimuoverlo.
2. con la sapphire in rma ero riuscito ad avere 850Mhz stabili, con la vapor-x il limite è 790Mhz dal ccc, scelta strana visto che questa ha un circuito di alimentazione migliore, c'è qualche modo per superarlo senza ricorrere alla modifica del bios o altri tool (tipo ati tray tool, rivatuner ecc...)?
3. ma non meno importante, per abbassare temperature e consumi in idle, ho pensato di impostare le frequenze in 2D a 250/900 con 1,083V mentre di default è 500/900 con 1,263V. ho notato che se apro un film cominciano a comparire puntini bianchi, che restano anche alzando la tensione a 1,263V, mentre riportando a default ritorna tutto normale... sapete qual'è la minima frequenza/tensione stabile utilizzabile?
aggiornamento: non c'è verso di montare il twin turbo, il grosso dissipatore sul circuito di alimentazione non permette di sostituirlo, tuttavia viste le dimensioni del dissipatore è davvero ottimo. per quanto riguarda il downclock l'impostazione 500/450 a 1,083V senbra essere perfettamente stabile. quindi non è questione di tensioni ma di frequenze, strano che non voglia scendere sotto i 500, sul web si trovano rv770 downcloccati a 230Mhz
grazie mille
e buona serata