Acer Aspire: azzerare Bios password
Salve gente... apro questo topic non per chiedere aiuto, ma per dare la soluzione.
Problema:
bisogna azzerare la password del bios di un Acer Aspire (nel mio caso della serie 3600)
Possibili Soluzioni:
- iniziate a ridere e a prendere in giro il vostro amico per il bel guaio che si ritrova. (e finisce lì.:smt037)
- far spendere al vostro amico 200 cucuzze per far risolvere il problema al centro assistenza ACER. (e l'amico s'incupisce perché è un vecchio portatile e non vuole spenderci money :we)
- provate con tutte le password backdoor, ufficiali e non, per il BIOS facendo nottata nei vani tentativi. (per poi scoprire che sui BIOS dei portatili a volte non funzionano :smt015)
- cercate di resettare il BIOS agendo via hardware con qualche CMOS. (come facevano gli antichi :shok)
ok... la quarta è la soluzione migliore! :mrgreen:
Spinto da questo, noto sulle foto della scheda madre di questo ACER che c'è una batteria tampone da poter scollegare. Detto fatto.. smonto tutto, stacco la batteria tampone e lascio più di 24h il portatile senza nessun tipo di alimentazione e/o batteria. (son state più di 24h perché ho avuto diversi impegni nei giorni passati..)
Bene... fischiettando rimonto tutto e vado a fare lo start dell'ACER...eeeee cosa vedo? ancora la richiesta di quella maledetta password :smt086
Ok... è disperazione, e mi rimetto a cercare sulla rete altre tecniche. Alla fine leggo un commento di qualche riga su un blog americano (ragazzi leggere sempre i commeeeentiiiiiiii) che dice +o-: "il trucco sta nel giocare con lo switch marrone sotto la tastiera. Spostate il primo pin e avviate...e voilà reset della password fatto.Saluti dal mondo acer."
Insomma... poche righe e un link ad un'immagine su Flickr:http://www.nexthardware.com/forum/gallery/file_9338.jpg
la soluzione è questa.. se avete questo problema, trovate questo Switch marrone (di solito si trova sotto la tastiera nelle vicinanze del pulsante di accensione), spostate il primo pin e avviate il portatile per controllare che la password si sia resettata davvero. Spegnete e rimontate tutto come era prima rimettendo anche il pin dello switch nella posizione iniziale!
Ora riavviate e godetevi nuovamente il BIOS del portatile senza più password di accesso ^_^
Spero vi sia di aiuto! :niceday; (scusatemi se sono andato lungo... ma avevo voglia di raccontare i cavoli miei.. ;tre)