Raga mi è venuto un dubbio che il mio termometro sia da calibrare perchè se infilo la sonda dentro il dewar pieno di azoto oppure dentro il tolotto mentre sta bollendo mi segna solo -174/-176 gradi.
non dovrebbe essere circa -196 ?
Printable View
Raga mi è venuto un dubbio che il mio termometro sia da calibrare perchè se infilo la sonda dentro il dewar pieno di azoto oppure dentro il tolotto mentre sta bollendo mi segna solo -174/-176 gradi.
non dovrebbe essere circa -196 ?
ho l termometro blu come il tuo che ci avevi prestato... con tutte le due sonde fa uguale...
ma dentro il dewar deve essere -196 o no ? lo posso usare come punto assoluto per la calibrazione ? se no non saprei dove altro calibrare il trimmer dato che non ho un posto dove sono certo della temperatura
io ne ho quattro termometri come quelli e per tararli a dovere ho fatto delle misurazioni con un termometro Fluke che mi sono fatto prestare.. il termometro del mio amico è costantemente sottoposto a revisione perche lo utilizza per lavoro.. io per tarare i miei mi sono fidato di quelle misure lì.. :smt033
PS a dire il vero io non ho mai controllato se nel dewar ci sono -196 o meno.. anche perchè quando mi capita di togliere lo spillo è perchè è vuoto.. :2yeah
Cambia sonda, il problema è quello, termometro è ok :pp
dato che due sonde mi danno la stessa temperatura....
non posso semplicemente modificare il trimmer sul termometro ?
Ci vogliono le sonde della fluke quelle gialle con la spinetta alta per intenderci.
Se il termometro è un volcraft funziona bene, il prb stà nelle sonde blu.