raid 0 e 1, importanza buffer e consiglio dischi
Ciao a tutti, per il nuovo pc ho intenzione di fare un raid 0 di 3 o 4 dischi.......
PREMESSA:
sono già in possesso di due raptor da 80gb (non da 74, sono una versione che WD produceva per DELL ) che differiscono soltanto nel buffer, ovvero uno ha 8 e l'altro 16 MB.
Sto cercando in giro un terzo.......ma comunque costano intorno agli 80 euro l'uno. Penso che il differente buffer non mi impedisca di fare uno striping...... (ho sentito ch si possono fare striping con dischi totalmente differenti)
CONSIDERAZIONE:
Visto e considerato che si trovano in rete SEAGATE BARRACUDA 7200.11 da 500 gb a 50 euro con 32 mb di buffer....mi chiedo se non valga la pena vendermi i due raptor per comprare 3 di questi!!!
Chiedo dunque a chi ha piu esperienza di me, se il buffer incide in maniera così sostanziale sulle prestazioni......ovvero: sono meglio 3 raptor con 16mb buffer in raid 0 o 3 barracuda con 32mb buffer? specificando naturalmente che non mi interessa lo spazio ma solo le pure prestazioni.
Non c'è modo di fare un mirroring di un raid 0 formato da piu dischi con un disco solo di pari o maggior capacità?? se non fosse possibile come si puo salvare il il tutto? con norton GHOST??
Grazie in anticipo a tutti.
Tatone