-
Assistenza OC E8400
Ragazzi vorrei portare a 4GHz questa CPU ed ho fatto "varie" prove ottenendo "vari" risultati. A questo punto vorrei confrontarmi con qualcuno che lo sappia fare bene (quale posto migliore quindi!) per confrontare il metodo e magari apprenderlo.
Facciamo quindi che l'obiettivo sono i 4GHz e questo è l'hardware a vostra disposizione:
ASUS P5K PRO (ultimo Bios 1002)
E8400 (Q817A277)
2x1GB A-DATA Vitesta Extreme Edition DDR800+ (le ho testate ad alte frequenze, quindi reggono)
Zerotherm Nirvana
Antec Server Edition 550W
BIOS
CPU Ratio Setting:
FSB Strap to North Bridge:
FSB Frequency:
PCIE Frequency:
DRAM Frequency:
DRAM Command Rate:
Transaction Booster:
CPU Voltage:
CPU PLL Voltage:
FSB Termination Voltage:
Dram Voltage:
NB Voltage:
SB Voltage:
Clock Over-Charging Voltage:
Load-Line Calibration:
CPU GTL Voltage Refference:
NB GTL Voltage Refference:
CPU Spread Spectrum:
PCIE Spread Spectrum:
come iniziamo?...
-
CPU Ratio Setting:8
FSB Strap to North Bridge:333
FSB Frequency:500
PCIE Frequency:100
DRAM Frequency:1000
DRAM Command Rate:2T
Transaction Booster:disable
CPU Voltage:1,25-1,3
CPU PLL Voltage:auto
FSB Termination Voltage:auto
Dram Voltage:2,2V
NB Voltage:1,5
SB Voltage:Auto
Clock Over-Charging Voltage:Auto
Load-Line Calibration:Enabled
CPU GTL Voltage Refference:Auto
NB GTL Voltage Refference:Auto
CPU Spread Spectrum:disable
PCIE Spread Spectrum:disable
prova così con timings 5-5-5-15 il resto su auto,se regge provi ad abbassare i voltaggi prima alle ram poi alla cpu fino a trovare la stabilità.
I voltaggi ram e cpu che ti ho scritto sono indicativi visto che dipendono dai tuoi componenenti.
-
Potresti anche lasciare i timings su auto all'inizio, per poi affinarli dopo.
-
ho seguito alla lettera (con vcore prima a 1.3 e poi a 1.35...ho scartato 1.25 perchè il vcore a default è 1.21) ma in entrambe i casi si riavvia quando carica vista
-
Prova ad alzare il voltaggio delle ram fino a 2,4V per vedere se è colpa loro.
Se il problema persiste inizia a diminuire la frequenza di 5mhz alla volta fino a quando non sei stabile.
-
ho provato con 2,4 ma si è fermato a caricare in windows circa 4-5 minuti dopo di che ho riavviato visto anche il voltaggio...in verità queste ram ho avuto modo di testarle a 1100 con molto meno...quindi rimane credo la diminuzione del FSB.
Però vorrei sapere se c'è un'altra "via" per tentare di mantenere questa frequenza....
-
Ciao , io proverei 445x9
CPU Ratio Setting:9
FSB Frequency:445
Facci sapere :smt033
-
provato: si impalla alla prima schermata di windows con il cerchio che gira sempre come se volesse caricare qualcosa...
-
aggiungo che ho testato la CPU con orthos (CPU gromac core...) per 4 ore 445x9 a 1.35v (1,32 CPU-Z) e che quindi dovrebbe reggere questa frequenza con questo vcore (o sbaglio)...
Le RAM le ho sempre tenute a 950 2.26v (e le ho testate anche a 1100) e quindi la loro frequenza e il loro voltaggio non dovebbero essere il problema...non capisco perchè con la CPU a 4 GHz come passo agli altri stress test(Blend e Large) si stoppano dopo un secondo
-
x il momento lascia stare Orthos non metterti paranoie , prova un doppio super PI 32M , poi per concludere se hai installato un bel 3DMark01 e un bel 05 a quel punto magari prova un oretta di un qualche giochetto e se ti passa tutto sei tranquillo :smt023