Ubuntu-collegare 2 PC con cavo incrociato e condividere cartelle
Salve a tutti.
Sto divertendomi ad esplorare le potenzialità di Ubuntu 7.10 ma ultimamente ho un problema: vorrei condividere una cartella tra 2 PC (entrambi hanno ubuntu 7.10) utilizzando il cavo incrociato (in poche parole creare una LAN).
In rete ho visto varie guide ma nessuna è riuscita a risolvermi il problema.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
ciao
Il mio metodo preferito: Installare SSH.
Un'altra possibilità è installare openSSH client e server su entrambi i pc. Anche questo mi pare che sia già incorporato di default nella 7.10
Nautilus permette di creare sessioni grafiche semplicemente digitando ssh://indirizzo_IP ed eventualmente il persorso della cartella in una qualunque finestra di nautilus.
Perchè mi piace tanto??
Perchè funziona anche attraverso internet, non solo in lan. Configurando il router ed eventualmente un account dynDNS puoi accedere alle cartelle del tuo pc attraverso una connessione cifrata anche da internet come se fossi in LAN.
Perchè non hai problemi di permessi su file e cartelle. E' direttamente l'utente con cui fai il login che lavora sul disco, apri a tutti gli effetti una sessione remota. Quindi tutto quello che potresti fare in locale lo puoi fare anche attraverso SSH.
Contro:
Funziona così solo tra macchine Linux. Non c'è un server SSH per Windows, quindi da win puoi collegarti a una macchina linux ma da una linux non puoi collegarti ad una macchina Windows (ci sono artifizi per farlo, ma non li ho mai provati!!)
Non me ne vengono in mente altri...
Ovviamente, per tutte le soluzioni di cui sopra, invece che digitare ogni volta l'indirizzo o il nome host puoi creare dei collegamenti sul desktop o nei vari menù per accedere alle cartelle che ti interessano.