Giudicate voi :smt102
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...-editoria.html
wasky
Printable View
Giudicate voi :smt102
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...-editoria.html
wasky
Lo avevo su punto informatico e nel blog di Beppe Grillo.
Non commento perchè ne direi talmente tante e colorate che verrei bannato dato che è vietato parlare di politica. DIco solo che forse dato che siamo così pirla è quello che ci meritiamo.
...Semplicmente Italia...
Però guarda, nell'articolo da te segnalato si parla di diffamazione.Quote:
Originariamente inviato da wasky
In linea generale penso sia pacifico che si tratti di un reato: se una persona diffama un'altra, attribuendole qualcosa di inesistente e nel caso diffamante, è giusto che venga perseguito. Su queste basi non vedo il perchè questa norma (penale) non debba estendersi anche in rete... trattasi comunque dello stesso tipo di reato.
Se si diffama a mezzo stampa o tramite internet (che deve rimanere libera di poter esprimere come ha fatto fin'ora, ma nei limiti della libertà degli altri, cioè la libertà di un individuo trova il suo limite nella violazione della libertà altrui) non vedo quale differenza ci sia.
Essendoci alla base un problema legislativo, e cioè il fatto che la norma NON estendeva ai siti Internet l'articolo 13 della Legge sulla Stampa, comportando di fatto conseguenze più lievi rispetto allo stesso reato, ma a mezzo stampa, sinceramente l'estensione mi sembra una cosa nella sostanza giusta.
Cambia il mezzo, ma il reato resta lo stesso.
Poi è chiaro che spetterà al legislatore definirne puntualmente i contorni e l'uso che ne verrà fatto nei singoli casi concreti.
Mi sa che probabilmente non hai letto cosa farà questa legge, il reato di diffamazione c'è già in italia, qua si parla di censura, paragonare un blog ad un giornale....ma dai, internet è l'unica libertà che abbiamo, probabilmente ci vogliono rubare anche quella.
Io mi sforzo anche ma non trovo le parole per destrivece questa cosa
si parla tando della cina e del fatto che internet è censurato ......... ma qui non ci manca tanto
Che schifo!!!
\Deos
il problema grave è che nessun politico si è opposto a questa azione di censura bella e buona.....sono seriamente preoccupato per come stanno andando le cose.......temo che stiamo andando in direzione di una rivoluzione popolare contro la casta/cosca politica
stanno veramente esagerando......prima la questione del generale della finanza......poi lo spostamento dei giudici.....e adesso questo.....
a me non sorprende più di tanto...era solo questione di tempo, tra un po (se già non lo fanno) controlleranno tutto ciò che facciamo....quando andiamo a fare la spesa, cosa compriamo e via dicendo :/ secondo me hanno preso l'idea dall'EULA di hellgate:london (mi pare) dove informano gli acquirenti del gioco che loro(la sw house) li spierà ed invierà informazioni sui programmi usati, siti visitati ecc....bah, lo so nell'articolo non si parla di "spiare" ma di controllare ciò che viene detto/scritto sulla rete...però tra controllare e spiare non è che ci sia tutta sta differenza (a mio modo di vedere queste cose)
e cmq
quindi non "pretendono soldi" ma bisogna pagare comunque giusto?Quote:
Articolo 6 del disegno di legge. C'è scritto che deve iscriversi al ROC, in uno speciale registro custodito dall'Autorità per le Comunicazioni, chiunque faccia "attività editoriale". L'Autorità non pretende soldi per l'iscrizione, ma l'operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo.
e inoltre
Secondo me è proprio quello il loro spirito...Quote:
Scritte così, le nuove regole sembrano investire l'intero pianeta Internet, anche i siti più piccoli e soprattutto i blog. E' così, dunque? Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e padre della riforma, sdrammatizza: "Lo spirito del nostro progetto non è certo questo. Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".
a me tutta sta faccenda da la sensazione di essere schedati...
hyradus
viene semplicemente tolta la liberta' gratuita di scrivere le proprie idee in rete
in germania credo che sia già legge una cosa così
penso che sia una cosa europea......