-
Cavolo!!!!!!!!!!!
Stavo aggiornando il bios della scheda madre di un mio amico,una vecchia shuttle HOT-541 con chipset FX,e il programma di upgrage della flash memory mi da errore durante la programmazione!!!!
Di conseguenza,bios non programmato,mobo KO!!!!
Io so che se si inserisce l'eeprom difettosa in un computer ACCESO la si può riprogrammare,ma il punto è proprio questo:TOGLIENDO L'EEPROM DEL BIOS FUNZIONANTE A COMPUTER ACCESO X INSERIRE QUELLA DA PROGRAMMARE,NON LA SI DANNEGGIA???
Volevo sapere se qualcuno ne sa + di me,ho magari ha addirittura provato quest'ultima ancora di salvezza....
Ciao a tutti!!!!!!!
-
Sei FORTUNATISSIMO. Un mese fa mi e` capitato lo stesso. Ho fottuto il bios utilizzando DA WIN in finestra un programma DOS di aggiornamento MANUALE (non quello che stavi usando tu cioe` l`UPDATE automatico).
La risposta alla tua domanda e`: NO NON SI DANNEGGIA, ma I CHIP DEVONO ESSERE DELLO STESSO TIPO IN MODO CHE IL 1 FACCIA PARTIRE IL 2 CHE POI VIENE FLASHATO.
Praticamente devi avere 2 Mb UGUALI!!!
Procedura:
0 Prepari il dischetto con Bios FUNZIONANTE e awd flash
1 Togli il bios dalla MB buona.
2 Lo metti in quella vecchia (spenta)
3 Fai partire il PC in modalita` provvisoria
4 Togli il Bios buono e metti il tuo marcio (il pc non fa 1 piega)
5 Lo flashi
6 Spegni il pc
7 Lo riaccendi
8 GODI! :) :) :)
PS: Sulla mia Soyo 5EHM ha funzionato. Non mi rendo responsabile di eventuali danni.
CIAO!
-
Grazie Groucho,sei un grande!!!!
Hai avuto il fegato di fare una cosa per la quale io me la sarei fatta sotto...
Almeno ora sono sicuro ke si può fare!!!
Spero solo di trovare una skeda come quella del mio amico,operazione quasi impossibile data la sua età!!!
Grazie ancora!!!
-
Fatti il ragionamento che la scheda altrimenti e` da buttare nel CESSO...............
Quindi ogni cosa e` lecita perche` comunque NON VA...
L`importante e` non fare cose stupide...
Io mi ero disperato ma poi ho preso la situazione per le corna e ho detto: Fanxxlo tanto e` da sbattere via...
E ho provato...
E mi e` andata di lusso...
Pero` mi sono dato del coglione 12000 volte in un ora.
Stai tranquillo che il mio momento di panico l`ho avuto pure io...
Ciao!
-
Grazie ancora....
Secondo me il vero prob non è de-panicare il padrone del bios KO (cioè me),ma il possessore della mobo funzionante!!!!! :):):)
Vallo a convincerlo.....
Alla prossima!
-
Immagino... pero' il mio amico aveva la scheda madre bruciata...col bios funzionante (conservata talmente nuova che sembrava appena uscita dalla fabbrica) ma era secca come un cadavere secco.
Con questo concludo il mio intervento in questo post visto che ti ho raccontato tutta la storia.
Ci sentiamo.
Ciao!
-
Anche io ho alvato 4 mobo da morte del bios, ma comunque non è strettamente necessario che tutte e due le mobo e i bios siano identici....
-
Scusami ma se ho la Mb XYZ morta non posso farla partire con il chip Bios della Mb ABC, ma ho bisogno per forza del chip XYZ funzionante......quindi le Mb devono essere per forza tutte e due XYZ!!!
O sbaglio??????
Fateme sape'.
Ciao Raga!