Problema voltaggi instabili
con la config in signa, che mi ha dato tante soddisfazioni fino ad ora, ho da un po' dei problemi di instabilità
Premetto che i 2900mhz non li tiene più da un pezzo, ma neanche i 2800 allora mi ero fermato ad un 300x9 1.36v con ram 1:1 3-4-3-6 e alpha settatia dovere con 2.9v.
HTT a 3x e voltaggi chipset e ltd normali. Il pc era stabile e sinceramente questa estate lo ho usato poco e solo per andare in rete, qualche partitella veloce a qualche gioco ma niente di più. Da circa una settimana sto giocando a flatout2 (bellissimo) e visto che ora ho un po' più tempo ci stavo qualche oretta. Il pc andava bene ma ha cominciato nuovamente a riavviarsi. Ho messo 250x10 e anche così si riavviava. Solo a default sembra non avere problemi. Allora mi sono messo a vedere il motivo di questo degrado, ed effettivamente le temperature sono alte visto che dopo un oretta di gioco la cpu arriva anche a 55° ho pensato che devo pulire l'impianto e che magari lo devo rifare con un nuovo wb una nuova pompa e una bella decalcarizzazione del radiatore.
Ma la cosa che ho notato facendogli fare il doppio superPI con smart guardian acceso, è un incredibile oscillazione dei voltaggi delle ram e dei 3.3v
Precisamente i 3.3 stanno a 3.18v (nonostante il trimmer dell'antec sia a palla) e in carico scendono con varie oscillazioni anche a 3v:sbored
Le ram da 2.91v arrivano anche a 2.79:smt037
Anche gli altri oscillano ma nella norma....
Che mi dite è la mobo che sta svalvolando, il processore o è l'alimentatore?