Linux e permessi utente / comandi vari da shell
Trafficando con la mia linuxbox mi ritrovo (per la verità molto più spesso di quanto non avrei mai pensato) a usare la consolle per lavorare come superutente sui file. Siccome sono un figlio di windows e dell'interfaccia grafica stavo cercando qualche spiegazione di alcuni comandi.
Non fraintendetemi: Ho al seguito una bellissima guida cartacea con le spiegazioni di alcuni comandi base ma ci sono alcune cose che non mi riesce di capire:
- Eliminazione di una directory non vuota.
Possibile che non ci sia un comando per cancellare definitivamente e senza tante storie un cartella piena di schifezze che si nidificano in decine di sottocartelle senza passare da X???
rm [opzioni] Funziona solo con i file. Le directory le salta.
rmdir [opzioni] Elimina una directory se è vuota. Altrimenti non me la cancella. Ho provato con -f ma o sbaglio la sintassi oppure gli sono antipatico... Insomma mi è toccato avviare KDE come root per cancellare una cartella che avevo momentaneamente spostato in /... Mi sembra quantomeno poco pratico!!!
- Gestione dei permessi sui file/cartelle.
Siccome anche come root non sempre cambiando i permessi da modalità grafica ottengo il risultato voluto ho fatto la conoscenza del comando chmod. Mi ci trovo molto bene ma preferisco usare la forma numerica per assegnare i permessi... Sarà la poca pratica ma con i ro+-rxw mi perdo. Però non sono ancora riuscito a capire come combinare le sequenze di numeri per ottenere i permessi voluti. Adesso vado praticamente per tentativi ma mi sembra un approccio poco intelligente anche se ottengo lo scopo.Ho trovato questo in giro:
Quote:
I permessi di azione vengoni identificati nel seguente modo:
lettura definito dal flag r che tradotto in numero assume il valore 4
scrittuta definito dal flag w che tradotto in numero assume il valore 2
esecuzione definito dal flag x che tradotto in numero assume il valore 1
Qualcuno, mi linka, per favore una tabella con elencati per filo e per segno i numeri da usare per assegnare i permessi???? Cioè una tabellina con tutti i numeri utilizzabili e le relative corrispondenze (la prima cifra serve a questo, la seconda a questo, la terza a quest'altro. 1 corrisponde a ... ; 2 corrisponde a ... ; 3 corrisponde a...; etc...) oppure mi spiega come calcolano i codici numerici? Se non ho capito male il comando chmod 777 ad esempio è una somma dei 3 numeri sopra riportati che assegna a tutti gli utenti tutti i permessi su tutti i file nel primo livello della e chmod 677 invece assegna tutti i diritti a tutti gli utenti però lavora solo sulle del primo livello.
Quello che non capisco è come saltano fuori questi numeri???
Come faccio a cambiare in un colpo solo tutti i diritti a tutta la struttura di una directory, file e cartelle/sottocartelle fino all'ultimo livello???