-
Info gps su pc portatile
Buona sera innanzitutto :-D volevo fare una domandina "tranquilla" ^_^
sto pensando di passare ad un pc portatile... il punto di domanda è: si può montare un kit di navigazione satellitare sui portatili? se si, a quanto ammonta la spesa ? conoscete qualke link utlie?
Vi Ringrazio anticipatamente :smt006
-
Domani chiedo al mio collega che e' un "malato" di gps. Ne avra' almeno 5 di cui uno integrato nell'orologio! :smt119
-
-
Slaki, purtroppo oggi al lavoro non abbiamo avuto troppo tempo per parlare di questa cosa, comunque esistono schede gps in formato pc-card per i portatili. Generalmente vengono venduti pacchetti che comprendono la scheda e il relativo sw.
Mi ha detto che nella scelta di questi sistemi e' chiaramente fondamentale il sw, nel senso che bisogna scegliere in base alla mappe che poi sono disponibili nel sw.
Ci sono quelle solo europee, italiane, fino a certi livelli di dettaglio ecc.... Molti sw poi permettono di importare mappe in determinati formati ecc... Insomma devi innanzi tutto vedere per cosa ti serve questo sistema. Se ad esempio ti serve solo per percorsi di guida in macchina e' tutto piu' semplice nel senso che tutti i sw mettono a disposizione mappe per questo utilizzo. Nel caso del mio amico che fa' gare di orientering e' indispensabile che il sw sia in grado di importare mappe che lui si procura ad esempio all'istituto di cartografia. Mi ha detto che in rete basta fare ricerche e si trova di tutto, un sito italiano con tanto di forum per chi vuole capirne qualcosa e':
http://www.gpscomefare.it/
Vedi se intanto queste info possono esserti di aiuto, io purtroppo conosco poco l'argomento.
-
Ciao AirJ grazie x l'indirizzamento, da quel sito c'è un link dove ho capito un po di cose www.synergy.it , c'è quello ke cercavo, sono delle antenne ke si collegano tramite porte usb. :smt006
-
1 allegato(i)
Si, in effetti le antenne per i notebook si interfacciano via usb o bluetooth (non pc card come ti avevo scritto sopra).
Se ti interessa, sul numero di giugno di PcOpen c'e' un articolo fatto abbastanza bene sui sistemi Gps. E' un articolo che parla della sua storia, di come funziona, di quali dispositivi ci sono in commercio ecc... e i fattori di cui tener conto quando ci si accinge a comprarne uno. E' un articolo di "cultura" generale sui sistemi Gps, non ci trovi recensioni o presentazioni di prodotti specifici. C'e' anche una lista di siti web che trattano l'argomento e che ti allego qui sotto. Ciao. :)