Come recuperare dati da un hd con l'elettronica bruciata?
Salve a tutti... ci provo anche qui, non si sa mai!
Pochi minuti fa, per errore :dho: ho dato una "pedata" ad uno degli hd del muletto (erano montati "volanti", in attesa di rimontare tutto nel case appena avessi avuto un po' di tempo), questo è caduto sopra il secondo hd colpendolo con la scocca (metallica) proprio sul lato dell'elettronica (i due hd erano in verticale, uno accanto all'altro, come le pedine del domino... :smt009).
Ho sentito il classico rumore di quando si da/toglie corrente ad un hd e ho subito controllato se tutto era ok: freeze di windows e hd non riconosciuto all'avvio!
Disperato ho provato l'hd su un altro pc senza risultati... ho provato anche a cambiare l'alimentazione (il disco in questione è un Maxtor DiamondMax Plus 9 S-ATA da 160gb, quindi ha l'alimentazione sia s-ata che molex) ma non è servito, il disco nemmeno si accende!
Non ci sono segni di danni fisici, come componenti smd rotti o saldature saltate, nè c'è il classico odore di silicio strinato.
Come faccio per recuperare i dati che c'erano sopra? Devo cercare un hd identico e cambiare l'elettronica? Come lo faccio senza fare danni? C'è qualcuno esperto che mi può dare una mano (volendo posso anche passargli il disco e fargli fare il lavoro, magari con un piccolo compenso per il disturbo)?
Non è tanto per il disco in sè (frall'altro è in garanzia) nè per i dati che ci sono sopra (tutta roba scaricata, uso il muletto solo per emule, quindi tutto recuperabile), ma il sapere QUALI dati c'erano sopra per poterli recuperare! Mi ricordo a grandi linee un paio di file, ma erano all'incirca 130gb di roba!!!
Aiutatemi!!!