-
Ciao Ragazzi,
mettetevi comodi che qui la storia e' lunga! ;)
Ieri ho avuto la felice idea di aggiungere al mio sistema (Tb900,A7V(1004c),GF Quadro)un disco da 30Gb ATA100.
Installo il disco come Master sul controller Promise100 e il disco ata66 sul connettore grigio sempre sul connettore 100,ovviamente utilizzando il cavo originale ASUS.A questo punto,all'avvio i due dischi vengono visualizzati quando fa la scansione dei dischi ATA100,ed esattamente il disco 100 come UDMA5, e il disco ATA66 UDMA4.Sul mio sistema c'e' installato anche una Adaptec 2940UW con relativo HD UW.
Sequenza di boot e' 1)AtaPromise/SCSI adapter, 2)Removable Device,3) HD IDE disable, 4) Non mi ricordo piu' :)
Inserisco il disco di Win2k(autobootante) e parte visualizzando la scritta" verifica del hardware in corso" su schermo nero.Qui ci rimane a vita,quando invece dovrebbe passare alla schermata blu di ricerca e caricamento delle periferiche.
Cosa faccio allora,tolgo il drive ata66 dal mio sistema,e lascio il mio disco ATA100 in config ,single e master spostandolo sul connettore nero del cavo dedicato.Ovviamente sempre connesso sul primary IDE 100.
Nulla stessa cosa.Win2k non ne vuole sapere.
Metto un disco diverso ata33 sul sistema,connettendolo sul canale IDe 66/33.e il disco ata100 sul connettore Ata100 insieme al disco 66.Setto come boot la seguente sequenza 1)Disco EiDE66/33 2) Promise100/Scsi adapter, 3) Removable device ecc..WIn2k stavolta parte,ma quando devo scegliere su quale disco e partizione installarlo,vedo solo il disco EIDE33 + quello SCSI UW,ma non quelli sul controller ATA100.
A questo punto mi sembra di capire che se avessi un solo disco ATA100 mi potrei attaccare a cosa? :)
Ma non e' finita qui.
Ho provato a installare WinME e Win98,e fino alla copia dei file in configurazione Disco ATA100 e 66 insieme sul controller ATA100,va tutto bene,ma dopo la serializzazione,spuntano dei bei "Errori di Protezione ,sistema bloccato".
Ci tengo a precisare che sino a prima che montassi sto cacchio di disco ATA100,il tutto (WIn2k con WInME) fungeva benissimo.Ho pensato di abbassare anche il clock del processore portandolo a 900mhz ,pensando che potesse dare problemi,ma nulla.
Che cavolo devo fare ancora?
Non ho provato a mettere il disco ata100 e 66 insieme sul cotnroller 66 e quindi installare win2k,ma anche se andasse bene,vi sembra possibile che io devo caricare il sistema sul controller 66 e poi mettere il disco sul 100 per farlo andare?
VOi avete una soluzione a tutto cio'?
Saluti.
..Danilo..
-
Ciao dennydb, la soluzione č questa,
1) La A7V ha un problema con gli Adaptec, (io ho un 2904cd), quindi, rimuovi il controller SCSI e vedrai che riuscirai a terminare l' installazione di Win, poi potrai metterlo su pių tardi.
2) Il win 2K non riconosce il controller Promise, quindi ho installi il SO dal controller ATA66 o al avvio gli fornisci i driver necessari reperibili ovunqe. In ogni caso lo sposti dopo l' installazione sul controller 100 e sei aposto.
Fammi sapere se hai risolto il problema. :)
-
mhmhm buono a sapersi.
Oggi provo a togliere la 2940. speriamo che vada tutto bene.
Grazie per le info.
-
Figurati, ho avuto i tuoi stessi "casini" quindi... poi li ho risolti in quel modo...
-
Argh!! non posso togliere la 2940.Tutti miei lettori CD sono SCSI,e installando Gli OS da CD ,mi risulta impossibile.
-
Spiace, prova a farti prestare un lettore cd ide, in fin dei conti servono a qualcosa. ;)
-
OK ho installato gli OS (winME e WIn2k) mettendo i due dischi sul controller ATA66. HO patchato tutto cio' che si doveva ,e adesso ho spostato i due dischi sul controller ATA100.Il disco 100 l'ho messo sul connettore nero,come master;quello da 66 l'ho messo sul connettore grigio dello stesso cavo come slave.Il bios Promise li riconosce,e mi parte il bootmaster.Al multiboot scelgo Win2k,e dopo un po di schermo nero,mi dice che win2k non puo' partire perche' non trova la configurazione giusta per bootare.Allora faccio partire Winme,e dopo qualche secondo di caricamento mi da Errore di protezione ,sistema bloccato.QUindi ne piu' e ne meno la stessa condizione iniziale di quando vi ho scritto il post.Quello di cui non mi capacito e' che se io tengo solo il disco ata100 sul controller 100 ,il bios promise non me lo vede.Se invece gli connetto insieme il disco ata66 sul 100 ,li vede ma poi non parte nulla.
HO tolto anche la 2940,come mi era stato suggerito ma non e' cambiato nulla. Il bios che sto montando e' sempre il 1004c, cambiera' qualcosa l'1004d?
cosa mi consigliate?