Re: ventole ventole ventole
Quote:
Originally posted by trappola
preso dalla pena per il pc sudato :D ho deciso di ventolarlo a morte ;)
Mi è peò venuto un (uno solo !!!!???!!!) dubbio
premetto che il case è un enermax che dispone di:
un vano da 120 x 120 (in aspirazione)
due vani posteriori per 80 x 80
un vano laterale da 80
un vano superiore per 80
pensavo di mettere una 120 in aspirazione (che genio eh ) e due 80 sul retro che soffiano fuori, poi un'altra 80 sul fianco che soffia dentro e una 80 sopra che soffia fuori. (più le due dell'ali chieftech 420W)
Prima domanda può andare come disposizione?
seconda (e più rognosa) le ventole si distinguono per portata (cfm che credo vogliadire piedi cubici per minuto) e rumorosità nella scelta delle ventole c'è da fare qualche calcolo? mi spiego tipo la portata delle ventole che soffiano dentro deve essere proporzionale a quella che estraggono?
terzo tenendo conto che ho come procio una stufa travestita come il barton 2800+ e una radeo 9500 verso che portate (e rumorosità) mi dovrei orientare
Se qualcuno è così benevolo da darmi una dritta (anche del tipo fatti curare perchè nessuno si pone sti problemi
;) )
avrà la mia gratitudine eterna (anche una colazione/pizza pagata se passa per Modena)
piero
Inizio con la diposizione.....se vuoi mettere tutte quelle ventole inoltre tutte a 12V preparati per un rumore non indifferente..... la disposizione andrebbe anche bene.....più aria circola meglio è.....la ventola laterale in soffiaggio è molto utile se si trova in zona mosfet chipset...mentre nella parte posteriore è utile anche delle ventola che estraggono l'aria da vicino il processore....
Ma cerca di controllare anche il rumore, per il rumore dipende da ventola a ventole, oltre se la ventola e a cuscinetti o a bronzine....inoltre dipende dai numero di giri RPM....una ventola sola da 8*8 varia dai 24db fino 34db se aggiungi le altre ventole + quella del processore che di solito è molto più rumorosa....per non mettere la 12*12 che arriva anche sopra i 40db....quella la potresti mettere a 5V o 7V
Il fatto del bilanciamento dei CFM in entrata e uscita....non è necessario....spiego meglio.....il case non è sigillato quindi anche dalle feritoie laterali entrerà ed uscira l'aria...importante è avere un buon scambio d'aria....
Se non mi sono spiegato bene oppure ho lasciato qualche punto....mi trovi qui ;)