Re: Rumorosità Hard disk!
Quote:
Originally posted by Nyo
Avendo il pc in camera, sto sempre + attento a scegliere componenti non eccessivamente rumorosi, e fu per questo che scelsi tempo fa l'IBM 120GXP, che si rivelò + silenzioso del precedente D740X, ma .... dopo un po' di tempo, ecco un rumore fastidiosissimo proveniente dall'hd.
No signori, non si tratta del classico tak tak tak... quello può passare, ma di un rumore dovuto dalla rotazione dei dischi, e quindi è un rumore fisso!
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
.......
bè a seguito anche dell'esperienza del maxtor d740x, penso che questo sia dovuto ad un logoramento generico del disco, del resto anche il d740x all'inizio nn era così rumoroso, ma ammetto che ne aveva passate di peggio il maxtorino, era infatti finito x diversi giorni a temperature assurde.
quindi il punto è questo.
La temperatura incide così tanto nel rovinare il disco?
da quello che ho capito, i dischi eide non avendo i piatti di vetro come gli scsi, tendono a deformarsi all'estremità della circonferenza, aumentando leggermente il loro volume, è quindi questa la causa di tutto questo rumore???..........
bè io mi preparo a prendermi un 180gxp....
e ad attendere l'inevitabile deterioramento di un diamond plus 8 nuovo che sta sul server e che ora è silenziosissimo quando non legge/scrive...
Sicuramente la temperatura elevata influisce molto, qualsiasi componente sottoposto a temperature elevate può rovinarsi, quindi un hard disk è sensibile anche a questo, anche se negli hard disk di oggi l'espansione termica è limitata, non sò dirti se i piatti dell'IBM sia di alluminio-magnesio o vetro pirex(penso che ultimamente anche gli IDE utilizzano questo materiale).
Senti per caso un rumore metallico di rotazione???
Re: Rumorosità Hard disk!
Se posso consigliarti io mi trovo benissimo (super silenzioso) col HD in mia sig.
Bob
PS Sempre avuto IBM ma questo e' + silenzioso