mi spiegate il fatto che se uno alza il bus, le periferiche vanno fuori specifica.
Non l'ho capito, è possibile disabilitarlo?????
Con il bus a 117 è possibile che sorgano dei problemi?????
Ciao e scusate x le troppe domande :D :D :D :) ;)
Printable View
mi spiegate il fatto che se uno alza il bus, le periferiche vanno fuori specifica.
Non l'ho capito, è possibile disabilitarlo?????
Con il bus a 117 è possibile che sorgano dei problemi?????
Ciao e scusate x le troppe domande :D :D :D :) ;)
Allora: un qualunque dispositivo viene costruito per operare entro un det range di valori.
I dispositivi che si collegano alla presa pci sono costruiti per sincronizzarsi con gli altri componenti del pc se il canale pci rientra entro un determinato range di frequenze che va da 31,5/32 MHz (non mi ricordo!) fino a 37,5MHz (sono le specifiche del bus pci). Sopra o sotto questo intervallo non è garantito il funzionamento della periferica.
Può perciò capitare, come è il mio caso, che con il fsb (le ram) impostato a 151MHz e il divisore 1/4 (37,75MHz) alcune schede pci non riescano a funzionare a dovere. Solitamente le periferiche che hanno questi problemi più facilmente sono i controller scsi (mannaggia @#!#?#@#!!!!!) mentre solitamente le altre periferiche reggono pci più elevati.
Tu hai un duron con bus a 100 e il probabilmente divisore impostato a 1/3. 37,5x3 = 112MHz. Quindi con il bus a 117 sei fuori dalle specifiche del bus pci ma se il computer ti funzia bene e tutte le schede fanno il loro lavoro non dovresti incorrere in problemi particolari.
Il discorso fatto per le schede pci vale però anche per hard disk, cdrom, etc.... tutto quello che è collegato al pc (tranne forse l'ali) potrebbe risentire di un bus pci troppo elevato, essendo spesso utilizzato quest'ultimo anche per sincronizzare i canali eide, USB, AGP etc...
A me è capitato che la voodoo con il fsb @170 con divisore 1/3 mi mandasse il segnale video completamente sballato (andava a capo quando voleva etc....).
Spero di averti chiarito, se hai bisogno sono qui.
Ho scritto questo dubbio xke mi sono accorto che con le frequenze di 117 di bus in winzoz (xp pro) avevo delle schermate blu e diversi riavvii; Colto dal dubbio ho rimesso il bus a valori di default e le schermate blu nn ci sono +.
Quindi devo impostare il divisore a 1/4 ma dove si trova nel bios????
Ciao e grazie della spiegazione mooooolto precisa :) ;)
1_ Errata Corrige:
Ieri sera ero un pò rinco e ho scritto un paio di imprecisioni: Non è il pci che viene usato per sincronizzare i vari canali come l'USB o l'AGP. Questi canali hanno dei loro divisori rispetto al fsb e un bus troppo elevato porta questi canali fuori specifica perchè spesso non è possibile settare in manuale questi divisori.
2_ Non è detto che settando il divisore a 1/4 con fsb 117 i problemi scompaiano. Anzi: 117/3 = 39MHz, 117/4 = 29,25Mhz. In questo caso potresti avere dei problemi a causa di un PCI troppo basso.
Ti consiglio di provare così:
migliorare il raffreddamento/ventilazione delle ram
aumentare il voltaggio delle ram (L'ideale sarebbe attorno ai 2,7/2,8V per ram DDR). Se non basta abbassare i timings (poco!).
Queste operazioni ti dovrebbero permettere di arrivare ad utilizzare XP in modo stabile @117.
3_ I divisori solitamente li trovi nel bios dellla mobo, nel SoftMenù per le abit o nel Frequency/voltage sulle altre mobo CHE SUPPORTANO LA SELEZIONE MANUALE DEI DIVISORI. La maggior parte delle mobo infatti non permette di farlo in manuale a meno di impostare jumper o immettendo fsb superiori a 133. A tal punto poi la modo imposta automaticamente il valore del divisore adatto.
Ciao.
Ciao, il problema dei tuoi blocchi di winzozz secondo me è dovuto al bus troppo alto sul chipset: la Asus A7V ha il KT 133, che difficilmente tollera l'overclock.....mi sembra di ricordare che al massimo di fsb si potesse arrivare a 112 Mhz stabile, quindi se sei riuscito a tiralrla fino a 117 vuol dire che la tua e una di quelle revioni fortunate.... prova a scendere gradualmente di 1 Mhz alla volta finchè non trovi la stabilità, fai un buon raffreddamento e, se riesci, overvolta le ram
Per quanto riguarda il raffreddamento ho qui pronto un dissi maggiorato in rame per chipset; lo sto ancora lappando.
Per il raffredamento della cpu sto preventivando le spese di un raffredamento a liquido.
Come faccio ad aumentare il voltaggio delle ram????
Ultima domanda: Abbassare i timings significa x esempio mettere cas 2-2-3?????
Il voltaggio delle ram lo puoi fare tramite bios, se te lo permette...ma non ricordo più com'è fatto il bios delle asus, se c'è lo trovi nella stessa schermata dove setti la frequenza del bus e il voltaggio della cpu;Quote:
Originally posted by biru
Per quanto riguarda il raffreddamento ho qui pronto un dissi maggiorato in rame per chipset; lo sto ancora lappando.
Per il raffredamento della cpu sto preventivando le spese di un raffredamento a liquido.
Come faccio ad aumentare il voltaggio delle ram????
Ultima domanda: Abbassare i timings significa x esempio mettere cas 2-2-3?????
per quanto riguarda i timing delle ram, per abbassare si intende passare per es. da 3-3-3 a 2-2-2 e per alzare il contrario, cioè da 2-2-2 a 3-3-3 per esempio. Più riesci a tenerli bassi, meglio è.
Ciao
allora ce li ho bassi 2-2-2.
Grazie per le info ora controllo ;)
;)Quote:
Originally posted by biru
allora ce li ho bassi 2-2-2.
Grazie per le info ora controllo ;)
x il voltaggio delle ram nn ho trovato niente xò ho montato il dissi in rame x chipset.... vediamo un pò....
Ciao