Ho un'alimentatore da 300 Watt di marca Enhance é modello: ATX-730 é possibile modificarlo per aumentare il voltaggio sui + 5Volts?
Attualmente oscilla sui 4,8 Volts;confused
Qualcuno esperto sa consigliarmi su come agire?
Grazie!;)
Ho un'alimentatore da 300 Watt di marca Enhance é modello: ATX-730 é possibile modificarlo per aumentare il voltaggio sui + 5Volts?
Attualmente oscilla sui 4,8 Volts;confused
Qualcuno esperto sa consigliarmi su come agire?
Grazie!;)
...penso di si, qual'è il filo sul molex dei +5, mi pare quello giallo...comunque, sapendo qual'è il filo dei +5 ne segui il percorso sulla scheda della circuiteria interna, dai un'occhiata alle resistenze di quel circuito, poi si potrebbe provare sostituendo una resistenza con valori leggermente superiori o inferiori e misurare con il tester i relativi risultati, se mi dite qual'è il colore dei +5 magari provo quando ho un pò di tempo...
Sul manuale della MB mi riporta vari 5 Volts:Quote:
Originally posted by Cifer
...penso di si, qual'è il filo sul molex dei +5, mi pare quello giallo...comunque, sapendo qual'è il filo dei +5 ne segui il percorso sulla scheda della circuiteria interna, dai un'occhiata alle resistenze di quel circuito, poi si potrebbe provare sostituendo una resistenza con valori leggermente superiori o inferiori e misurare con il tester i relativi risultati, se mi dite qual'è il colore dei +5 magari provo quando ho un pò di tempo...
+ 5.0 Volts
+ 5 Volts stanby
+ 5.0 Volts
+ 5.0 Volts
Dopo vedo quali sono i colori relativi
http://digilander.iol.it/Mc1975/ATX.jpg
Ho fatto uno schema del connettore ATX e dei fili dell'alimentatore...
Il fatto strano é che inserendo il tester nel connettore del filo rosso delle periferiche(tipo quello che alimenta l'Hard Disk,il Cd rom) e mettendo l'altro a massa sul telaio misuro 5,04 Volts,mentre Probe mi leggge 4,9 circa;confused
...allora presumo sia il rosso, ora dò un'occhiata su un'ali che ho in +...
...allora, la prova la ho fatta su un codegen 250W, testata su una vecchia mobo con PIII 750 che uso davvero di rado.
Ho misurato i +5 da un molex con il tester a sistema acceso, il valore era di 5.05v. Ho seguito la pista da cui partono i cavi rossi che arrivano al molex, arrivando ad una resistenza saldata(la prima che ho incontrato). Ho dissaldato la resistenza e la ho misurata, il valore era di 945Ohm, quindi l'ho sostituita con una da 1.2kOhm, rimontato il tutto e misurato dinuovo i +5, ora sono di 5.08.
Certo l'incremento è davvero irrisorio, ma la mod. si può fare tranquillamente, anche se io sono andato con metodo empirico e testando su roba vecchia, perciò ocio!
Hai misurato anche gli altri valori?
12 Volts (filo Giallo)
3,3 Volts (filo Arancio)
...il +12 ora è a 12.2v, prima non lo avevo misurato, ma non credo sia cambiato...
Infatti,devo solo provare a cambiare la resistenza con una dalla differenza maggiore per vedere di quanto varia il 12 Volts.Quote:
Originally posted by Cifer
...il +12 ora è a 12.2v, prima non lo avevo misurato, ma non credo sia cambiato...
CmQ ottimo lavoro!
...l'ho fatto anche sul mio new gold 300w, è facile, la resistenza da 988Ohm l'ho sostituita con una da 4.2kOhm(dopo svariate prove), misurati dal molex prima ero sui 4.8v con tutte le periferiche attaccate, ora sono a 4.96, con sandra sono passato da 4.67 a 4.87v.
Una cosa che ho notato avendo un modem usb adsl è che quest'ultimo, dopo la mod. dell'ali, impiega meno tempo a stabilire una connessione stabile con le centraline adsl...