-
di aggiornare il bios mentre si incippa il pc ,a me e' capitato ieri ,adesso si accende ma mi dice award bot lock,o cosa del genere e di mettere il floppy di avvio.
Metto il floppy rifaccio l'aggiornamento del bios ma mi dice che il bios e ' protetto da scrittura,sapete mica se esiste un programmino che possa resettare il cmos,se no sono fregato
grazie
-
Prova a staccare la batteria dentro al PC, ma non sò quanto possa servire.....
-
ho provato a resettarlo col jumper ma nulla,bisogna trovare qualcosa che lo resetti via software
-
proprio nessuno ha 1 idea a riguardo????
-
Che io sappia non si può fare via software. :)
-
a me era successo con la kt7a-raid... ma una volta messo il floppy, avevo potuto riflashare il bios senza problemi.
non so com'e' che sulla tua si e' attivata la protezione del bios.
e temo... che non sia possibile toglierla se non da bios o da un programmatore di eprom :(.
:).
-
Tranquillo!
Allora occhio che la procedura che t'insegno è moooolto rischiosa! (per l'integrità dei piedini del bios non per il pc)
Trovi un amico molto diponibile che abbia la tua stessa mobo.
sfili il tuo chip del bios dallo zoccolo e anche il chip dell'amico inserisci "qualcosa" nello zoccolo del bios dell'amico che serva ad etrarrare più facilmente il chip,ad esempio un cavo per floppy tagliato della stessa larghezza del chip oppure una fettuccia.
Reinserisci il chip dell'amico SENZA spingerlo fino in fondo in modo che faccia contatto e basta.
Accendi il pc e fai partire il prog per flashare (SOTTO DOS!!) al momento in cui ti chiede la conferma per cancellare il chip e riscrivere CON MOLTA ATTENZIONE sfili il chip dell'amico ed inserisci il tuo e confermi.
Alla fine della procedura rimetti tutto a posto e così dovresti avere due bios funzionanti!
Ah! offri una cena di pesce all'amico!!!
;).
-
dici che funzioni?
il lock del bios e' di solito un bit nella eprom.
sapevo che funzionava x i bios completamente fuori uso... ma che non avevano tale bit settato.
-
Si un paio di volte a me è riuscito a sbloccare anche bios bloccati.
Cmq hai ragione c'e' un bit di controllo che blocca l'accesso al chip a volte flashando lo baipassi.
Cmq provare non costa molto al limite non cambia di molto la situazione attuale.
;).
-
la tua saggezza ti puo' derivare solo dalle molte primavere che hai visto!!!!!!!!!!!!!
;).
incrociamo le dita x simoicm.