Si sa che "mamma Microsoft" ti permette di sicronizzare il palmare Windows Mobile con
- Microsoft Outlook (cavo, via ActiveSync)
- Microsoft Exchange (wireless, "Exchange ActiveSync")

Se uno vuole sincronizzare il palmare con qualcosa di diverso iniziano i dolori, sia con che senza fili...
La posta la puoi sincronizzare via IMAP, ma i contatti ed il calendario?

Allora, avendo da sincronizzare un PC con Thunderbird/Lightning con il palmare Windows Mobile avrei trovato la soluzione di un server Funambol. Si tratta di un sistema per la sincronizzazione wireless degli elementi PIM basato su SyncML che puoi utilizzare appoggiandoti ai loro server (registrandoti), oppure scaricandoti il programma server e quindi mettendoti sù il tuo server Funambol (sotto Windows o Linux). Ti crei un utente su tale server, poi utilizzi i vari plugin a seconda della tua applicazione e sincronizzi più device con tale server. Quindi, con un plugin per Thunderbird ed uno per Windows Mobile (ci sono, e mi sembrano funzionare piuttosto bene!) sei a posto...

Però se invece che utilizzare il calendario di Thunderbird, tu volessi utilizzare come "fulcro centrale" quello di un server Zimbra, come fai? Ho provato a far funzionare il "connector" di Zimbra per Funambol, ma dopo essere impazzito anche solo per il fatto che i due server di posta (Funambol e Zimbra) devono usare la stessa versione di Java, ho visto che la sincronizzazione tra i due sistemi ha diversi problemucci.

Un altro tentativo è stato quindi quello di cercare un plugin per sincronizzare Windows Mobile. Zimbra offre queste capacità solo per le versioni a pagamento, e non sono riuscito a trovarne fatte da terzi. Non sono riuscito a trovare plugin per connettersi a calendari remoti iCal o CalDAV per Windows Mobile.
Anche da Thunderbird, la gestione di tali calendari remoti lascia piuttosto a desiderare: per cancellare un appuntamento sul calendario iCal da Thunderbird bisogna aprirlo e dalle opzioni mettergli lo stato "cancellata", perché cancellarlo direttamente non funziona (poi ricompare). Nessun modo mi sembra esserci per cancellare da Thunderbird un'attività (task) su un calendario di Zimbra... E poi succede che dia errore ad aggiornare il calendario iCal e da quel momento Thunderbird lo veda in "sola lettura"... bah!

Facendo delle prove, ho provato anche il programma ZimbraDesktop ed il plugin "Zindus" (sync dei contatti Thunderbid-Zimbra)... col risultato che mi ha "duplicato" buona parte dei contatti...

Insomma, è una tragedia...

Avete qualche suggerimento su come sincronizzare 'sto benedetto calendario di Zimbra con Windows Mobile (e magari sapete anche come evitare questi suoi spiacevoli inconvenienti con Thunderbird?)?