Sicurezza ROM non ufficiali e smartphone non aggiornati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,778
    configurazione

    Predefinito Sicurezza ROM non ufficiali e smartphone non aggiornati

    Un saluto a tutti.
    Dal punto di vista della sicurezza, a vostro avviso è meglio continuare ad utilizzare uno smartphone con il software originale anche se non riceve più aggiornamenti oppure installare un ROM di terze parti più aggiornata?

    Ad esempio ho notato che per alcuni modelli di 4 anni fa, la ROM LineageOS è disponibile con una versione Android più recente delle ROM ufficiali di Xiaomi o Motorola.
    Ma ci si può fidare nel cambio?

    E' veramente un problema concreto non avere più patch di sicurezza aggiornate?
    Purtroppo per chi fa un uso poco intenso dello smartphone, l'hardware ha una longevità decisamente maggiore rispetto al supporto software dei produttori

    Grazie a tutti



  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,439

    Predefinito

    Tra le due opzioni, la migliore è sicuramente cambiare ROM per una basata su un Android più recente.
    Sinceramente non lo farei per un telefono "vecchio" solo di 4 anni, però ovviamente il discorso cambia per un vetusto Android 5.0 che è affetto da falle molto facili da sfruttare ed ha un sistema di gestione dei permessi molto blando.
    Attualmente che versione di Android ha il tuo cellulare?

    Considera inoltre che le ROM modificate, in alcuni casi, sono più aggiornate di quelle standard; Se non sbaglio i primi OnePlus montavano proprio una ROM tranquillamente dalla rete e ricevevano gli aggiornamenti prima di tutti, al momento la situazione è un pochino cambiata e se non sbaglio, dopo ovviamente i dispositivi Android (i Pixel), Samsung riesce a tenere bene il passo.
    Ovviamente dovresti puntare su ROM molto utilizzate.
    Considera comunque che la rom non è solitamente per un dispositivo ad hoc, ma generica, quindi potrebbe portare alcuni bug sul tuo dispositivo.

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,778
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Giovanni, grazie per la risposta.

    Xiaomi Redmi Note 4, acquistato con Android 6, aggiornato a 7. Purtroppo Xiaomi successivamente ha rilasciato altre MIUI ma per questo modello sempre basate su Android 7. Come LineageOS ho visto che c'è una versione con Android 9.
    Al momento giace in un cassetto perché ho preso di recente uno smartphone nuovo, ma se fosse "sicuro" potrei darlo ad un conoscente che ne avrebbe bisogno. Un vero peccato che non sia aggiornato, perché come hardware non ha alcun problema.

    Moto G6 di mio papà, acquistato con Android 8, aggiornato a 9 e patch di sicurezza ferme ad aprile 2020. Dovrebbe esserci disponibile LineageOS con Android 11.
    Anche questo con 4GB di ram e mezza memoria libera... Fosse per l'hardware andrebbe avanti per anni...



  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Io ho aggiornato il mio Nexus 5 (ancora sul comodino, funzionante e usato come muletto o media player per i "rumori bianchi"!!) con una ROM "PixelExperience" basata su Oreo (Android 8.1!), dopo aver avuto a lungo la LineageOS. Ovviamente adesso arranca anche solo per avviarsi (il Nexus 5 usciva con Android 4.x quindi l'hardware è comunque di parecchio datato. E' stato il mio primo smartphone!) Questa ROM addirittura me la sono compilata io, in modo da potermi fare gli aggiornamenti "OTA" man mano che rilasciavano aggiornamenti per la PixelExperience.

    Lo Xiaomi Redmi Prima 4 (versione cinese) l'ho flashato con la LineageOS praticamente subito (non mi sono mai abituato alla MIUI) e sono passato anche qui alla PixelExperience quando il mio telefono ha smesso di essere supportato dalla Lineage. Il mio Xiaomi "markw" purtroppo non ha avuto il successo del tuo "mido" quindi è stato molto meno supportato e non più riuscito a ricostruire il "device tree" per scaricarmi i driver e tenere aggiornata la build altrimenti avrei continuato. Inoltre con lo spegnimento del 3G da parte di Vodafone era diventato inutilizzabile quindi l'ho regalato a mio cognato (che è su TIM) e lo sta ancora usando con soddisfazione almeno fino a che anche Tim non passerà a VoLTE.

    Ovviamente se prendi la prima ROM che passa per il web non sai cosa ti metti nel telefono, non è il caso... Ma con ROM blasonate come la Lineage e magari scegliendo le build di sviluppatori noti sei decisamente tranquillo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,778
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo anche a te per le info



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022