Iliad delusione!!!

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Trasferimento ad ho.mobile completato in un giorno e mezzo lavorativo!

    Nel frattempo Iliad mi ha chiuso l'account, ora vedremo se e come sarà possibile esercitare il diritto di recesso, con relativo rimborso delle somme pagate.
    Ultima modifica di Luma : 13-12-2019 a 15:27

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Epilogo...

    Ieri, dopo 8 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, per cui abbondantemente nei termini previsti dalla normativa, ho chiesto la risoluzione ed il rimborso delle spese sostenute, per farlo sono stato costretto a chiamare il loro 177 (a pagamento!) per l'ennesima volta, non essendo indicata sul loro sito nessuna altra modalità di contatto.

    L'operatrice mi informa che non ho nessuna possibilità di ottenere il rimborso delle spese sostenute perché non sono più loro cliente.
    Insisto perché inoltri comunque una nota, anche perché se il loro servizio non funziona sono stato costretto a passare ad altro operatore per non rimanere senza il mio n.ro di cellulare.
    Le chiedo inoltre un indirizzo e-mail a cui poter scrivere.

    Gentilmente accoglie entrambi le mie richieste.

    Dopo aver inviato la mia e-mail ricevo immediatamente la seguente risposta automatica: "Messaggio rifiutato dal sistema."

    Mentre dal reclamo inoltrato tramite 177 ricevo la seguente risposta:

    "Gentile utente,

    con riferimento al tuo reclamo nr. M47777 per contestazioni sull'esercizio del recesso ricevuto in data 2019-12-13 11:47:02, ti informiamo che la tua richiesta non può essere accolta in quanto non si sono verificate le condizioni per effettuare un rimborso.

    Per qualsivoglia ulteriore chiarimento il Servizio utenti può essere contattato dall'Italia chiamando il 177 (servizio gratuito per chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore), o dall'estero chiamando il +39 351 8995177 (il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale).

    Puoi trovare inoltre ulteriori informazioni nella Carta dei Servizi e nelle Condizioni Generali di Iliad Italia disponibili sulla tua Area Personale nella sezione "Le condizioni della mia offerta" e sul sito iliad - Benvenuto in iliad.

    Iliad Italia S.p.A."


    Ti vendono un servizio che non funziona,

    ti fanno spendere altri soldi e tempo per chiamare il loro numero di assistenza senza che sia possibile trovare una soluzione.

    Ti promettono di farti richiamare dall'assistenza tecnica ma nessuno ti chiama.

    Comprensibile, se sanno di non avere copertura cosa chiamano per fare cosa!?

    Ti causano un disservizio che per giorni ti impedisce di usare il tuo numero di cell.

    Ma secondo loro non hai diritto ad ottenere nessun rimborso.

    Geniale la conclusione, dopo aver reso inaccessibile il mio account mi rimandano alla mia area personale.

    E' questa la #rivoluzioneiliad
    Ultima modifica di Luma : 14-12-2019 a 12:15

  3. #13
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luma, in merito alla impossibilità di richiedere il recesso, personalmente penso abbiano ragione. Non sono un esperto di leggi e contratti, quindi è solo la mia modesta opinione, dopo aver riflettuto sui seguenti punti:
    - in effetti sei già andato via da Iliad
    - se avessi chiesto prima il recesso, non saresti stato più cliente Iliad e non avresti ottenuto l'offerta di Ho.Mobile
    - chiedendo il recesso da cliente, penso che avresti perso il tuo numero, in quanto il tuo vecchio gestore non sarebbe stato obbligato a riprenderti
    - se fosse possibile passare ad Iliad, poi ad un terzo operatore e chiedere il recesso/rimborso ad Iliad tenendosi l'offerta del terzo operatore... penso che (a torto o a ragione) lo farebbero tutti





    edit, corretto errore di battitura nella prima riga: "abbiano" al posto di "abbiamo"
    Ultima modifica di Trattore : 15-12-2019 a 11:38

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ciao Trattore, nemmeno io sono un giurista o un esperto di diritto in questo campo, ma sono certo che la norma non condizioni la sua applicabilità alle offerte commerciali di terzi. Il rapporto da considere dovrebbe essere soltanto quello fra i due contraenti, in questo caso Iliad e il sottoscritto.

    In sintesi:

    1) ho acquistato un servizio e lo ho pagato anticipatamente;

    2) il servizio acquistato non funziona per carenze da parte del fornitore.

    Questo dovrebbe bastare per garantire il diritto di recesso e relativo rimborso.

    Quello che faccio io successivamente per poter riutilizzare il mio n.ro di telefono non riguarda il contratto fra Iliad e il sottoscritto.
    Avrei potuto scegliere qualunque altra compagnia e qualunque altra offerta, con o senza sconti, non è più cosa che riguarda il nostro rapporto contrattuale.

    Lo so, sono pochi soldi e converrebbe lasciar perdere, ma visto il comportamento da loro adottato, si meritano tutti gli "approfondimenti" del caso.

    Ovviamente aggiornerò il thread.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Ciao Trattore, nemmeno io sono un giurista o un esperto di diritto in questo campo, ma sono certo che la norma non condizioni la sua applicabilità alle offerte commerciali di terzi. Il rapporto da considere dovrebbe essere soltanto quello fra i due contraenti, in questo caso Iliad e il sottoscritto.

    In sintesi:

    1) ho acquistato un servizio e lo ho pagato anticipatamente;

    2) il servizio acquistato non funziona per carenze da parte del fornitore.

    Questo dovrebbe bastare per garantire il diritto di recesso e relativo rimborso.

    Quello che faccio io successivamente per poter riutilizzare il mio n.ro di telefono non riguarda il contratto fra Iliad e il sottoscritto.
    Avrei potuto scegliere qualunque altra compagnia e qualunque altra offerta, con o senza sconti, non è più cosa che riguarda il nostro rapporto contrattuale.

    Lo so, sono pochi soldi e converrebbe lasciar perdere, ma visto il comportamento da loro adottato, si meritano tutti gli "approfondimenti" del caso.

    Ovviamente aggiornerò il thread.
    Senza voler prendere la parti di Iliad, perchè da quello che hai descritto è evidentemente abbastanza indifendibile, il punto 2) è tutto da dimostrare. Non sapendo che tipo di telefono hai (probabilmente non molto recente, visto l'invito di Trattore a comprare uno smartphone) i problemi di compatibilità con la SIM o un problema di configurazione non si possono escludere a priori solo perchè inserendo la SIM nel telefono questa non ha magicamente subito funzionato. Sul mio Nexus 5 con rom Android8.1 per far funzionare la SIM di ho.mobile ho dovuto configurare a mano gli APN perchè non riconosciuti direttamente dal telefono.

    Non è comunque condizione necessaria per esercitare il diritto di recesso perchè, essendo l'acquisto stato perfezionato tramite una procedura online (immagino i loro chioschi?) non è necessario fornire alcuna motivazione per esercitare il recesso. Ovviamente se non il fatto che il contratto sia ancora in essere, cosa che purtroppo non è avendo tu eseguito il passaggio ad altro operatore.

    Stavo leggendo oggi qualcosa online proprio per scegliere dove migrare 3 sim, tra Iliad e ho.mobile: Alla fine ho scelto anche io ho.mobile in quanto si appoggia sulla rete di Vodafone (per quanto avere a che fare con Vodafone anche se solo di striscio mi costi una certa sofferenza) perchè Iliad, purtroppo, appoggiandosi alla rete Wind3, soffre necessariamente delle problematiche ataviche di quello che erano due operatori che hanno sempre avuto delle mancanze nella copertura della zone rurali e (alla fine) di tutto quello che non è un abitato di un certo rilievo (poi c'è il problema della banda 20 che il mio telefono non ha ma è un altro discorso).

    La mia sorellina ha appena portato un numero da Vodafone a Iliad (dato che ho.mobile non offriva tariffe agevolate per passare da Vodafone) consapevole che avrebbe probabilmente avuto problemi appunto perchè vive in campagna: Ci abbiamo provato, purtroppo effettivamente ci sono problemi strani (la connessione internet è molto soddisfacente, il segnale voce invece non ha copertura sufficiente, non chiedetemi come sia possibile!) quindi a breve farà il passaggio anche lei a ho.mobile, godendo inoltre dei vantaggi derivanti dalla provenienza del numero da Iliad. Amen.
    Nota doverosa: C'è stato un problema con Iliad già in fase di acquisto della SIM. Abbiamo acquistato la SIM presso i chioschi nel supermercato Carrefour di Casalecchio di Reno (Bo). Abbiamo eseguito tutta la procedura di registrazione, pagato la SIM con carta, visto arrivare l'addebito sul conto... Ma la procedura non si è conclusa, è rimasta appesa tra il pagamento POS ed il ritorno della conferma di pagamento per l'emissione della SIM. Chiamato il 177 mi hanno detto che è un problema noto, cito: "alcuni chioschi lo fanno. Vi saranno rimborsati entro 30 giorni, intanto rifate da capo la procedura nel chiosco a fianco". Un po' allibito ho chiesto conferma di aver ben compreso e l'operatore ha confermato. Ripetuta la procedura nel chiosco opposto è andato tutto a buon fine ed il rimborso è avvenuto nel giro di 3-4 giorni... Ma francamente non era iniziata sotto un buon auspicio!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ciao Frakka, altra testimonianza interessante la tua, oltre a quella di Trattore, ho l'impressione che siamo in tanti.

    Sul piano giuridico sarà interessante verificare cosa è previsto dal diritto in materia di recesso, ma anche capire qual è l'orientamento giurisprudenziale prevalente in casi come questo. Ero costretto a cambiare subito fornitore per poter riutilizzare il mio numero di telefono che ho da parecchi anni.
    Inadempiente è comunque il fornitore dei servizi che ben conoscendo le sue lacune avrà sicuramente cercato di tutelarsi contrattualmente, si dovrà capire in che misura le sue tutele saranno sufficienti. Non sarebbe la prima volta che sentenze che mi riguardano fanno giurisprudenza.

    Io provenivo da Vodafone e nei dieci anni precedenti aveva fatto di tutto per perdermi come cliente, poi grazie a Trattore ho scoperto l'esistenza di ho.mobile e devo dire che l'inizio è felice, senza nessuna difficoltà. Al momento non sfrutto i GB di navigazione perché utilizzo un cellulare Nokia dual sim di tre anni fa, eccolo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   41icJakCOVL.jpg
Visite: 107
Dimensione:   23.4 KB
ID: 17992

    Ho speso una giornata con il loro servizio 177 per trovare una soluzione che evidentemente non c'era, perché se non c'è copertura non c'è soluzione! Infatti i loro guru dell'assistenza tecnica se ne sono guardati bene dal farsi sentire.

    Ultima modifica di Luma : 15-12-2019 a 14:25

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022