Quanti GB/mese di traffico?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito Quanti GB/mese di traffico?

    Sono passati un paio d'anni da quando aprii questo thread e continuo ad utilizzare il solito Nokia da 30 euro e senza fotocamera.

    Domani cambierò la compagnia telefonica, sceglierò un fornitore che si è affacciato da poco sul mercato italiano e per € 4.99/mese mi offre chiamate ed SMS illimitati, oltre a 40 MB di navigazione che nel mio caso rimarranno sicuramente inutilizzati.

    Mi è piaciuta la sua pubblicità: "Nessun vincolo e niente costi nascosti" era ora che arrivasse un fornitore così!
    Speriamo che corrisponda al vero.

    Per quanto concerne la quantità di GB inclusi nelle varie offerte vedo che oscillano dai 10 ai 200 GB ed in alcuni casi illimitati.

    Secondo voi, per chi trascorre le proprie giornate davanti ad un pc collegato a internet, quale sarà il consumo medio mensile di GB con lo smartphone?


    Saluti

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Sono passati un paio d'anni da quando aprii questo thread e continuo ad utilizzare il solito Nokia da 30 euro e senza fotocamera...
    Ciao, io invece nel frattempo sono passato ad uno smartphone, senza però farne un uso intenso... riesco ancora a mangiare, dormire, lavorare e tante altre attività senza telefono in mano


    Originariamente inviato da Luma
    ...Domani cambierò la compagnia telefonica, sceglierò un fornitore che si è affacciato da poco sul mercato italiano e per € 4.99/mese mi offre chiamate ed SMS illimitati, oltre a 40 MB di navigazione che nel mio caso rimarranno sicuramente inutilizzati.

    Mi è piaciuta la sua pubblicità: "Nessun vincolo e niente costi nascosti" era ora che arrivasse un fornitore così!
    Speriamo che corrisponda al vero...
    Se ti riferisci a Iliad, l'ho provata ed ho cambiato in breve tempo e come me altri che conosco, perché purtroppo nella mia zona la copertura era scarsa. Tutto bene invece sotto l'aspetto amministrativo. Magari dovi abiti tu la copertura è buona e ti troverai bene.


    Originariamente inviato da Luma
    ...Secondo voi, per chi trascorre le proprie giornate davanti ad un pc collegato a internet, quale sarà il consumo medio mensile di GB con lo smartphone...
    A mio modesto avviso, più dal tempo, penso dipenda molto dai contenuti che si visualizzano/scaricano.
    Ad esempio io alla sera e nei fine settimana, utilizzo spesso internet con il pc, ma ho un consumo che definirei limitato, circa 8-10 GB al mese, un po' di più se mi capita di scaricare una iso di Windows.
    Ovviamente consuma molto di più chi utilizza internet per vedere film.
    Con lo smartphone poi se consumo 3 GB al mese è già tanto e quasi tutti in speedtest

    Comunque in media non penso che si consumi molto...
    Di recente Ho.mobile e Kena hanno aumentato le loro offerte da 50 a 70 GB a parità di costo, Vodafone in 2 mesi mi ha regalato prima 30 e poi altri 50 GB al mese per 1 anno... quindi a mio modesto avviso... o gli operatori sono tanto buoni oppure sanno che buona parte dei giga in dotazione restano mediamente inutilizzati



  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, io invece nel frattempo sono passato ad uno smartphone, senza però farne un uso intenso... riesco ancora a mangiare, dormire, lavorare e tante altre attività senza telefono in mano
    Questo è già un buon segno!
    Tu pensa che ieri sera un'amica, matura e non una ragazzina, oltretutto dirigente in una multinazionale, mi spiegava che oggi se non hai un iphone "sei fuori".

    Originariamente inviato da Trattore
    Se ti riferisci a Iliad, l'ho provata ed ho cambiato in breve tempo e come me altri che conosco, perché purtroppo nella mia zona la copertura era scarsa. Tutto bene invece sotto l'aspetto amministrativo. Magari dovi abiti tu la copertura è buona e ti troverai bene.
    Mi riferisco proprio a Iliad, fatto tutto ieri tramite un loro corner presidiato da operatore.
    Due cose non mi sono piaciute:

    1) sul loro sito dichiarano l'attivazione in tre minuti, poi sono invece 48 ore lavorative se vuoi conservare il numero;

    2) solo dopo aver già pagato ti chiedono di fare un breve filmato in primo piano nel quale dichiari chi sei e che hai scelto Iliad, il tutto motivato con ragioni di sicurezza. Ero di fretta ed ho accettato senza pensarci più di tanto.

    Ripensandoci poi mi chiedo: quale filmato avrebbero ottenuto se avessi fatto tutto autonomamente via web? Da parte mia nessuno!
    Non appena attivato il numero chiederò loro l'impegno ad eliminare il filmato, se si rifiuteranno cambierò subito fornitore.


    Originariamente inviato da Trattore
    A mio modesto avviso, più dal tempo, penso dipenda molto dai contenuti che si visualizzano/scaricano.
    Ad esempio io alla sera e nei fine settimana, utilizzo spesso internet con il pc, ma ho un consumo che definirei limitato, circa 8-10 GB al mese, un po' di più se mi capita di scaricare una iso di Windows.
    Come fai a misurare il consumo di GB mensili dal PC?


    Sui consumi mensili ho trovato questo sondaggio dell'anno scorso.




  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luma,


    Originariamente inviato da Luma
    Questo è già un buon segno!
    Tu pensa che ieri sera un'amica, matura e non una ragazzina, oltretutto dirigente in una multinazionale, mi spiegava che oggi se non hai un iphone "sei fuori"...
    Se per iphone intende la marca... non commento
    Se invece intende più genericamente smartphone, a mio avviso direi che poteva esprimere meglio il concetto, ma in alcuni casi è comprensibile.
    Ad esempio in ambito lavorativo per chi svolge una professione al di fuori di un luogo fisso può essere importante disporre di un apparecchio mobile che gli consenta di avere internet, gestire email, applicazioni, ecc.
    Dipende anche se il nostro interlocutore desidera inviarci contenuti tramite smartphone... dobbiamo adeguarci (soprattutto in ambito lavorativo)
    Personalmente ho iniziato a "sentirne il bisogno" per i conti bancari online: tra l'altro di recente in alcuni casi è obbligatorio avere una app per disporre le operazioni.


    Originariamente inviato da Luma
    ...
    1) sul loro sito dichiarano l'attivazione in tre minuti, poi sono invece 48 ore lavorative se vuoi conservare il numero...
    Negli ultimi 2 anni mi è capitato di effettuare diversi passaggi di operatore (non solo per me) ed è una procedura normale.
    In genere la nuova sim si attiva in giornata, già con il pacchetto voce/dati disponibile, ma con un numero provvisorio. Dopo qualche giorno il numero provvisorio cessa e la nuova sim prende il vecchio numero.
    Il tempo di passaggio dipende anche dal vecchio operatore che potrebbe ritardare a "liberare" il vecchio numero.

    A proposito... io con lo smartphone ero passato da Vodafone a Iliad, avevo atteso la migrazione del numero più del previsto ed Iliad mi aveva rimborsato il tempo dell'attesa
    Per curiosità ti lascio il link dove avevo spiegato più in dettaglio questa cosa:
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post989179


    Originariamente inviato da Luma
    ...
    2) solo dopo aver già pagato ti chiedono di fare un breve filmato in primo piano nel quale dichiari chi sei e che hai scelto Iliad, il tutto motivato con ragioni di sicurezza. Ero di fretta ed ho accettato senza pensarci più di tanto.

    Ripensandoci poi mi chiedo: quale filmato avrebbero ottenuto se avessi fatto tutto autonomamente via web? Da parte mia nessuno!
    Non appena attivato il numero chiederò loro l'impegno ad eliminare il filmato, se si rifiuteranno cambierò subito fornitore...
    Io ho preso 2 sim presso i distributori automatici in un centro commerciale con la procedura del video. Ne avevo già sentito parlare, quindi lo sapevo e per me non è stata una brutta sorpresa.
    Le altre persone che conosco hanno richiesto le sim online ed hanno consegnato una fotocopia della carta di indentità al corriere.

    Sul sito di Iliad ci sono info in merito:
    https://www.iliad.it/assistenza/692.html
    oppure
    https://www.iliad.it/assistenza/1349.html


    Originariamente inviato da Luma
    ...Come fai a misurare il consumo di GB mensili dal PC?...
    Con 2 metodi che "fortunatamente" mi danno lo stesso risultato.
    Uso una sim solo per il pc, quindi verificando i GB residui il giorno della scadenza, vedo quanto ho consumato negli ultimi 30 giorni.
    Ho installato sul pc BitMeter, un programmino che registra la quantità di dati inviati e ricevuti



  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Luma,
    Se per iphone intende la marca... non commento
    Intendeva proprio la marca, mi ha lasciato di stucco!

    Hai ragione, sono sempre di più le circostanze in cui ci impongono di usare uno smarphone, prima o poi dovrò rassegnarmi e prenderne uno.
    Oggi ho dato un'occhiata in giro e la mia attenzione di è soffermata su questo, intanto aspettiamo il calo dei prezzi dopo il periodo natalizio.

    Grazie per gli altri link e info.

    Ultima modifica di Luma : 07-12-2019 a 19:45

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ...Oggi ho dato un'occhiata in giro e la mia attenzione di è soffermata su questo...

    Ciao, a mio modesto avviso il Redmi Note 7 sarebbe un'ottima scelta. Tra l'altro ora è uscito l'8, quindi il 7 si trova a prezzi ancora più interessanti.
    Per me che tengo il telefono per molto tempo, poco importa che sia un fine serie, tanto nel giro di qualche mese anche l'ultimo nato diventerà "vecchio".

    L'unica cosa che cambierei del mio 4, cosa in comune a tutti i Redmi Note, è la posizione del lettore di impronte, per mia abitudine lo preferirei decisamente davanti.
    Purtroppo però imho attualmente per avere un lettore di impronte sotto il display occorre salire di prezzo.



  7. #7
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Ciao Trattore, mi sono orientato verso il Redmi 7 dopo aver consultato alcune recensioni e comparazioni con altri modelli al disotto dei 200 €.
    Ho notato che con la stessa sigla "Redmi 7" ci sono modelli diversi con memorie da 2-16 GB fino a 4-128 GB e prezzi oscillanti da 69 a 169 €.
    Mentre il Redmi 8 con le stesse quantità di memorie ha prezzi dai 105 ai 230 €.

    Ti dirò che siccome passo le mie giornata davanti al pc il cellulare/smartphone mi serve principalmente per ricevere telefonate e scambiare qualche sms, con queste premesse sicuramente un Redmi 7 da 69 € basta e avanza.

    Nel contempo il Redmi 8, che costa solo qualche decina di euro in più, mi incuriosisce per le sue fotocamere, aspetto questo che mi interessa e dovrò approfondire.




    P.S.: in questo confronto fra Redmi 7 e 8 leggo: "Rispetto al Redmi Note 7, ottimo l'aggiunta della grandangolare".

    P.S. 2: incoraggianti queste recensioni e foto del Xiaomi Redmi Note 7, molti menzionano l'app Gcam per migliorarne le prestazioni. Non ci sono ancora quelle del Redmi 8.
    Ultima modifica di Luma : 08-12-2019 a 06:41

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, come avrai capito non sono il tipo che acquista telefoni da oltre 1000 euro, ma allo stesso modo personalmente eviterei quelli sotto i 100

    All'interno delle famiglie Redmi 7 e 8 ci sono molti modelli, considerando che tra il "peggiore" ed il migliore" penso ci siano al massimo 100-150 euro, a mio modesto avviso ti consiglierei una versione Note da 4/64GB.

    Non so dove comprerai, ma in ogni caso, se proprio vuoi o devi limitare la spesa, ti consiglio fortemente di verificare che sia Global version (per il mercato italiano) e di evitare i 2GB di RAM (che mi sembrano veramente pochi alle porte del 2020)

    Se passi ad uno smartphone, non sarà più sufficiente il tuo nuovo pacchetto con 40MB. Non so come funzioni/costi cambiare pacchetto in Iliad.

    Posso dirti che in famiglia abbiamo da un anno una sim Ho.mobile, su rete Vodafone, e ci troviamo molto bene (ne abbiamo presa un'altra di recente).
    Se passi ad Ho.mobile da Iliad, ora a 5,99 al mese offre minuti/sms illimitati e 70GB di traffico, massimo alla velocità di 30Mbps (con costi agevolati in questi giorni per il passaggio)

    Solo per curiosità e se ti interessa, qui e nei post seguenti trovi il frutto della mia mania di speedtest
    https://www.nexthardware.com/forum/p...tml#post991695

    Se invece preferisci la rete Tim, prova a guardare Kena, è un'offerta molto simile a quella di Ho.mobile.
    In passato ho letto su internet giudizi molto negativi da parte di utenti su Kena, mio cugino invece ha 2 sim e dice che si trova molto bene
    Io non l'ho mai provata e quindi non posso dare opinioni.


    Edit:
    Naturalmente i risultati negli speedtest dipendono dalla zona e dal periodo in cui sono stati fatti



  9. #9
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    378

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao, come avrai capito non sono il tipo che acquista telefoni da oltre 1000 euro, ma allo stesso modo personalmente eviterei quelli sotto i 100

    All'interno delle famiglie Redmi 7 e 8 ci sono molti modelli, considerando che tra il "peggiore" ed il migliore" penso ci siano al massimo 100-150 euro, a mio modesto avviso ti consiglierei una versione Note da 4/64GB.
    Grazie del suggerimento.
    Colgo l'occasione per chiederti alcune precisazioni:

    1) se i 2-3-4 GB RAM sono memoria di sistema, suppongo che i 16-32-64-128 GB siano memoria di massa per l'archiviazione di dati; se così è, questa seconda memoria è sempre espandibile tramite SD?

    2) a questa espandibilità ci sono limiti determinati dal firmware o questi limiti dipendono solo dalla capacità della SD?

    3) in caso di guasto irreparabile dello smartphone, suppongo che tutti i dati memorizzati nelle sue memorie siano irrimediabilmente persi, per evitare perdite di dati è possibile organizzare un backup costante sulla SD ausiliaria?

    4) cosa serve per trasferire i dati dallo smartphone al PC, basta un cavetto USB con interfacce adeguate?

    Originariamente inviato da Trattore
    Non so dove comprerai, ma in ogni caso, se proprio vuoi o devi limitare la spesa, ti consiglio fortemente di verificare che sia Global version (per il mercato italiano) e di evitare i 2GB di RAM (che mi sembrano veramente pochi alle porte del 2020)
    Dove acquisterò ancora non lo so, se la differenza di prezzo non supera il 20% preferirei Amazon per tutte le garanzie post vendita che offre.

    Originariamente inviato da Trattore
    Se passi ad uno smartphone, non sarà più sufficiente il tuo nuovo pacchetto con 40MB. Non so come funzioni/costi cambiare pacchetto in Iliad.
    Non lo so, immagino che basterà migrare ad un altro contratto sempre loro, la sim dovrebbe rimanere la stessa.

    Originariamente inviato da Trattore
    Posso dirti che in famiglia abbiamo da un anno una sim Ho.mobile, su rete Vodafone, e ci troviamo molto bene (ne abbiamo presa un'altra di recente).
    Se passi ad Ho.mobile da Iliad, ora a 5,99 al mese offre minuti/sms illimitati e 70GB di traffico, massimo alla velocità di 30Mbps (con costi agevolati in questi giorni per il passaggio)
    Non so se corrisponde al vero o se è soltanto propaganda, ma quel "Nessun vincolo e niente costi nascosti" mi ha fatto scegliere Iliad.
    Ho già sperimentato sia TIM sia Vodafone i loro contratti leonini prevedono solo obblighi per gli utenti e nessuno da parte loro. Nell'ultimo contratto di Vodaphone, strada facendo, mi hanno praticamente quadruplicato i costi.
    Se mi sarà possibile vorrei non avere più nulla a che fare con questi azzeccagarbugli.

    Ti ringrazio comunque delle indicazioni e links, non si sa mai, potrebbero sempre essere utili.




  10. #10
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,782
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ...1) se i 2-3-4 GB RAM sono memoria di sistema, suppongo che i 16-32-64-128 GB siano memoria di massa per l'archiviazione di dati; se così è, questa seconda memoria è sempre espandibile tramite SD?...
    Spesso sì, sempre no. Ci sono telefoni che non supportano l'espansione di memoria con SD o micro SD
    In alcuni casi l'uso della micro SD è in alternativa alla seconda sim, a scelta.
    In alcuni casi ci sono 3 slot: 2 sim + la micro SD
    Quindi devi verificare il modello che ti interessa


    Originariamente inviato da Luma
    ...2) a questa espandibilità ci sono limiti determinati dal firmware o questi limiti dipendono solo dalla capacità della SD?...
    Non lo so


    Originariamente inviato da Luma
    ...è possibile organizzare un backup costante sulla SD ausiliaria?...
    Costante, non saprei. A mio modesto avviso mi sembra un po' difficile, ma come detto non lo so.
    Personalmente comunque preferisco un backup fuori dal telefono, utile in caso di furto.


    Originariamente inviato da Luma
    ...4) cosa serve per trasferire i dati dallo smartphone al PC, basta un cavetto USB con interfacce adeguate?...
    Io ho esperienza solo con Xiaomi Redmi Note 4 e Lenovo Moto G6
    In entrambi i casi, trovo il sistema molto semplice, è sufficiente collegare pc e smartphone con il cavo in dotazione, che si usa anche per ricaricare.
    Una volta collegato, autorizzo il trasferimento dei dati tramite una notifica che compare sul telefono e da esplora risorse del pc vedo il telefono come se fosse un disco esterno collegato al pc



Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022