Honor o Xiaomi?...consiglio su scelta

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito Honor o Xiaomi?...consiglio su scelta

    Salve a tutti ragazzi,
    purtroppo mi trovo a dover mettere da parte il mio ZenFone2 tenuto maniacalmente per tutti questi anni con il quale mi trovavo veramente bene a causa dell'usura al connettore microUSB per la ricarica...volevo dunque approfittarne per cambiare terminale restando tra gli alternativi per avere un buon hardware ma a prezzi decisamente minori dei top di gamma più blasonati e commerciali...nella ricerca ho sostanzialmente ristretto il campo a due modelli, sulla stessa fascia di prezzo ma non tra i due non riesco a tirare le somme su i pro ed i contro di quale convenga forse perchè tutto sommato non ho grosse esigenze da dover sfruttare nel particolare...comunque sia, sapreste darmi un consiglio su quale sia meglio prendere attualmente tra:

    - Xiaomi MI 8 (6Gb + 128Gb italia con B20)
    https://www.mi.com/it/mi8/specs/

    - Honor View 10 (6Gb + 128Gb)
    https://www.hihonor.com/it/product/127692361.html


    In alternativa ci sarebbe anche il Redmi Note 6 Pro a meno della metà del prezzo degli altri due modelli come modello di fascia media
    https://www.mi.com/it/redmi-note-6-pro/specs/

    Ma sostanzialmente tra Mi8 e View 10, voi per quale propendereste?

    Grazie

  2. #2
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Scrivo la mia opinione da non esperto.
    Forse il View 10 non è più giovanissimo, ma non mi sembra un dramma.
    Hai indicato la versione Italia con B20 per il Mi8 ed anche a mio avviso lascerei perdere le versioni con software non Global.

    A livello tecnico mi sembrano entrambi validi, quindi se fosse per me sceglierei sulla base della usabilità... per me lettore di impronte frontale ed assenza del notch bastano e avanzano per scegliere il View 10 e lo dico da felice possessore di uno Xiaomi Redmi Note 4

    Uno spunto di riflessione: perché potresti prendere in considerazione anche un modello decisamente di fascia più bassa?
    Oppure: se pensi che possano bastarti le caratteristiche del Redmi Note 6 perché vorresti spendere di più?



  3. #3
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    si ho letto nel tempo il tuo thread sul Redmi 4...in realtà questi piccoli aspetti di uno o l'altro non mi farebbero molta differenza

    - Come dicevi l'Honor è un modello presentato già da un pò rispetto allo Xiaomi, non ha notch e sfrutta l'intero display soprattutto per le notifiche in barra

    - L'MI8 è più recente come modello, ha il notch praticamente con la stessa funzione dell'iphone e cioè fisso, non avendo quindi la visualizzazione delle notifiche in barra e dovendo per forza andare ad abbassare la tendina, almeno per ora con questa ultima UI disponibile per i global, ma se non sbaglio c'era già qualche cambiamento presentato su una beta per i cina quindi magari potrebbe arrivare in futuro qualche aggiornamento che cambi la cosa, non so di preciso

    dal punto di vista visivo ed estetico, con o senza notch non mi fa molta differenza, anche la faccenda delle possibilità di sblocco idem, alla fine impronte e facciale va a finire che neanche lo userei restando alla normale vecchia abitudine del premi e sliscia...sarebbe da vedere chi tra i due continuerà ad avere aggiornamenti più duraturi ed all'imminente android 9 pie...l'MI8 che nasce già con l'8.1 se non erro, dovrebbe essere in lista...per il View10 che monta ancora l'8.0 non saprei se sia in lista per il futuro o no, ma con l'hardware che ha non vedrei problemi, sarebbero solo scelte commerciali visto che dopo sono stati rilsciati honor10 ed ultimamente View10 Lite con 8.1 e EMUI già aggiornata...bhoooooo


    Ho menzionato anche il Redmi Note 6 Pro perchè anche se di fascia più bassa, prezzo compreso, in realtà non ho esigenze precise di hardware o cose mirate...il mio è un utilizzo modesto e personale...al massimo whatsapp e qualche app per il fantacalcio tipo fantagazetta...non utilizzo neanche social e vivo meglio...quindi tutto sommato diciamo che rientro nel budget per tutti e 3 i modelli, sarebbe da capire esigenze a parte, qualche meglio scegliere come longevità di supporto...cosa abbastanza non da poco ultimamente

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao shark2, considerando che le tue esigenze sono più di aggiornamenti che di prestazioni, a mio modesto avviso l'unico limite di hardware che potrebbe darti fastidio con un modello sotto i 300 euro è la memoria più limitata che in genere è sui 64GB anziché 128GB. Questo solo se non volessi espandere la memoria con una sd, altrimenti anche questo limite è superabile. Per il resto, imho gli smartphone della fascia 200-300 euro hanno prestazioni più che sufficienti per un uso base (che è anche il mio).

    A parte il fatto che risparmiare mi piace nel tuo caso quello che risparmieresti ora potresti spenderlo in futuro per aggiornare il telefono più di frequente

    Sempre imho, visto che ti interessano gli aggiornamenti punterei su un Android One. Cosa ne pensi?



  5. #5
    gibibyte L'avatar di shark2
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Benevento
    Età
    39
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Cos'è android one?...scusa la domanda ma sono rimasto abbastanza indietro con tutta sta roba...pensavo che l'ultimo fosse oreo 8.1 fino all'imminente rilascio di 9 Pie...qual'è la differenza tra i due sistemi?...dici che sarà più longevo sotto il punto di vista degli aggiornamenti?

    con questo android one ci sarebbe l'MI A2...lo si trova dai 230 ai 250 euro con 6Gb+128Gb...la differenza con un MI8 che costa circa il doppio a parte fotocamera di cui poco mi cambia, display amoled contro ips e gorilla glass5 contro glass3 se non erro, è più che altro il comparto CPU...Snapdragon660+Adreno512 contro Snapdragon 845+Adreno 630...presenza di notch fisso senza visualizzazione notifiche contro display classico senza notch

    Nelle specifiche indica per entrambi Oreo 8.1 con EMUI 9.5 con in più Android ONE per l'MI A2...pensando alle sole caratteristiche a confronto senza dar conto al prezzo, dici che ne vale la pena?

    - MI A2
    https://www.mi.com/it/mi-a2/specs/

    - MI 8
    https://www.mi.com/it/mi8/specs/

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, rispondo da non esperto.

    Android One non è una versione di Android come la ...6,7,8,9... ma un progetto, una linea, uno standard che prevede l'uso di una versione stock di Android (...7,8,9...) senza le personalizzazioni che normalmente si trovano nelle UI dei produttori.
    Il produttore si impegna (se non sbaglio) a fornire aggiornamenti per 18 mesi ed almeno un aggiornamento importante.
    I tempi di aggiornamento inoltre dovrebbero essere più rapidi delle normali versioni Android... imho indipendentemente dagli impegni presi mi sembra ovvio che un produttore impieghi meno tempo a girare al consumatore finale un aggiornamento così come rilasciato da Google, piuttosto che personalizzarlo ed integrarlo nella propria UI.

    Quindi se a te interessa l'aspetto degli aggiornamenti, a mio modesto avviso, uno smartphone con Android One ha la "sicurezza" di restare attuale per un certo periodo.
    Ovviamente nessuno vieta ai produttori di fornire gli aggiornamenti per anni ai modelli non Android One
    Secondo me più che la durata, il vantaggio di un Android One dovrebbe essere la velocità di ricevere aggiornamenti
    Anche nel caso di una versione nuova di Android mi sembra normale che al produttore occorra più tempo per aggiungere le proprie personalizzazioni.

    Tra i contro metterei sicuramente la scelta limitata a pochi modelli.

    Oltre al MI A2 prova a guardare alcuni Nokia (imho evita la fascia bassa) e sta arrivando il Motorola One (in rete qualcuno scrive che dovrebbe ricevere 3 anni di aggiornamenti, meglio se cerchi notizie ufficiali)

    Molto personale penso sia la preferenza tra una versione stock o personalizzata dal produttore di smartphone

    Ti mando in privato qualche link per migliori info

    Per quanto riguarda l'aspetto delle prestazioni tra una fascia e l'altra, secondo me dovresti partire da un confronto con il modello che hai ora e vedere se senti il bisogno di un hardware più o meno potente.



  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore

    Sempre imho, visto che ti interessano gli aggiornamenti punterei su un Android One. Cosa ne pensi?


    Ottimo consiglio, bravo!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022