Il tanto atteso aggiornamento ad iOs 11.3 è finalmente stato rilasciato, portando con se tante novità.

Al tempo stesso anche alcuni bug, tra cui alcuni molto seri, sembrano essere usciti come da tradizione dopo il rilascio ufficiale dell'update dei devices della mela.

Uno su tutti riguarda il mobile device management (MDM) che sembrerebbe brickare i telefoni se non aggiornati via OTA. Di fatto l'aggiornamento ad iOS 11.3 ha rotto il protocollo proprietario per l'MDM che viene utilizzato da numerose companie per gestire da remoto la grande quantità di dispositivi aziendali.

Come riportato da Michael Devins, product manager per Jamf:

“Devices upgraded to iOS 11.3 are returning a new response that does not match Apple’s documented protocol,” “This response will cause the device to remain in a failed loop, which prevents it from receiving further commands.”

In altre parole, le aziende che decideranno di aggiornare i loro dispositivi iPhone e iPad alla versione 11.3 tramite la gestione remota, potrebbe causare un loop dei dispositivi che non ne permette la ricezione di ulteriori comandi.

Al momento non sono presenti fix ne workaround, ma Apple sta già lavorando con Jamf per poter risolvere questo problema già dalla versione 11.3.1. Il consiglio che vi diamo, se siete possessori di dispositivi managed, è quello di non aggiornare il vostro dispositivo (se permesso) oppure effettuare l'aggiornamento via OTA o iTunes.

Personalmente, di 3 dispositivi managed, solo un iPhone 6s mi ha dato il problema, e ho dovuto ripristinarlo in modalità DFU con iTunes.


Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili