Trattore mobile

Pagina 33 di 42
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 321 a 330 su 413
  1. #321
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luma,
    mi fa piacere risentirti

    Sì, gli esperimenti continuano

    E poi questi esperimenti costano poco



  2. #322
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ciao Trattore, Buon Anno!

    Ho appena letto questo articolo, te lo segnalo perché allineato con i tuoi test.
    Ultima modifica di Luma : 01-01-2021 a 12:55

  3. #323
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luma, grazie mille per la partecipazione a questo thread

    Anche a te il miglior anno possibile



  4. #324
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Oggi ho visto che l'amico frakka ha postato in un altro thread il codice *#*#4636#*#* che sul suo smartphone permette di accedere ad un menu nascosto, dal quale si possono ricavare informazioni in merito al supporto del servizio VoLTE.

    Funzionalità molto interessante nel breve periodo per chi usa la rete Vodafone, visto che entro pochi mesi dovrebbe dismettere le antenne 3G (anch'io ho già ricevuto l'SMS di avviso sulle sim Vodafone e Ho.mobile)

    Non ho resistito e l'ho provato





    Visto così sembrerebbe che anche il mio smartphone supporti il servizio VoLTE
    Ma ho un dubbio: perché quando sono al telefono la connessione dati automaticamente si converte in 3G?
    Devo forse attivare il servizio con l'operatore telefonico?
    Oppure con TIM al momento non funziona?

    Grazie per le info



  5. #325
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Io non sono un esperto di telefonia mobile ne è un settore che mi incuriosisce particolarmente quindi mi sono interessato della cosa solo per il minimo necessario per capire se dovevo cambiare telefono o meno (probabilmente sì...).

    Cmq, da quanto ho capito, il VoLTE deve essere supportato contemporaneamente dall'operatore telefonico e dal telefono. Inoltre l'operatore potrebbe attivare il servizio solo su un ristretto set di device compatibili perchè la compatibilità tra il device dell'utente e l'infrastruttura dell'operatore non è così scontata..

    Ho controllato sul mio OnePlus aziendale, con operatore TIM, e nonostante anche qui risulti "Voice Network Type: LTE" se selezioni "Stato IMS" dal menù con in alto a destra di dice che il servizio "IMS" non è registrato e "Chiamate tramite LTE: Non disponibile".
    Ho provato allora a prendere a mano lo Xiaomi e anche li mi dice la stessa cosa (ho.mobile). Ho provato quindi a impostare "LTE Only" dal menù a tendina relativo ai "network type" e in questo modo se provo a eseguire una telefonata la chiamata cade subito...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #326
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    In questo articolo della loro kb si parla di ho.mobile e VoLTE e dal luglio scorso dovrebbe essere attivo su tutte le SIM.
    Nel file xlsx con la compatibilità lo Xiaomi più vecchio è un Redmi 7...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #327
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Matteo, in effetti ho sempre avuto il dubbio che i nostri Redmi fossero un po' troppo vecchi.

    Ma non ho capito perché non riesci a telefonare... non dovrebbe essere che puoi chiamare ma perdi la connessione dati?

    Nel file non ci sono neanche i Moto G6... andiamo bene



  8. #328
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    No, assolutamente.
    Il problema, a quanto ho capito, è che il "4G" è un protocollo solo dati mentre il "3G" e il vecchio GSM erano protocolli che supportavano sia voce che dati. Uno smartphone connesso alla rete 4G non è in grado di effettuare chiamate vocali e, nel momento in cui deve essere gestita una chiamata voce in ingresso o in uscita, deve attaccarsi sulla rete 3G (oppure 2G/2.5G ma credo che quasi nessuno smartphone le supporti più). Il fatto che cada o meno la connessione dati durante la chiamata dipende, credo, dal tipo di trasmittente presente all'interno del telefono (deve essere in grado di gestire contemporaneamente sia il flusso di voce sul 3G che i dati sulla rete 4G/H+/altro).

    Con lo spegnimento della rete 3G, quando la combinazione telefono/operatore non può gestire il VoLTE il telefono non è in grado di gestire il traffico voce ed è quello che sto riscontrando io: Se provo a impostare "LTE only" quando provo ad effettuare una chiamata voce questa si interrompe immediatamente, se invece tengo attive le altre reti vedo la connessione del telefono passare dalla rete 4G alla rete 3G e poi in H+.


    Ho provato sia con il mio Xiaomi Redmi Prime 4 (con una rom "Pixel Experience" su Android 9) che con il MotoG 6 di mia moglie: Voglio sperare che ci sia un qualche tipo di problema di configurazione o un mio errore perchè passi per il mio telefono (vecchiotto, mai distribuito in Europa e pure moddato) ma quello di mia moglie è assolutamente stock e aggiornato.
    In questo modo Vodafone taglia fuori dalla sua rete davvero un sacco di telefoni... Mi aspetto parecchia tempesta.

    Magari domani provo a contattare ho.mobile e vediamo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #329
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Stamattina ho chiamato il supporto Ho.mobile e ho chiesto per lo spegnimento della rete 3G: La risposta, onestamente, non mi ha troppo convinto.
    Hanno detto che per i telefoni "4G" non c'è problema e che se il mio telefono supporta il 4G non avrò problemi con lo spegnimento della rete 3G. Vedremo, tanto deve succedere entro Gennaio, quindi...


    Sono anche passato da un centro a sostituire la SIM, a seguito del data breach, non sia sa mai...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #330
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo per le info, a questo punto è un problema sia per mio papà (Moto G6) sia per l'altra sim di ho.mobile che utilizziamo in casa in un modem Huawei B315s a cui abbiamo collegato l'impianto dei telefoni fissi di casa (oltre un pc per navigare)... praticamente non si potrà più telefonare, salvo provare in 2G ma non so quanto sia fattibile in concreto

    Farò qualche esperimento...

    Per curiosità queste sono le opzioni del mio Redmi Note 4
    Io non ho "solo 4G" ma ho "solo 2G"





Pagina 33 di 42
prima
... 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022