Nuovo smartphone

Pagina 7 di 25
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 249
  1. #61
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Fastweb da Gennaio è passato sulla rete TIM, non è più con 3.
    [...]
    ... sono rimasto fermo all'anno scorso, fino a quando ho usato una sim Fastweb su rete TRE: non
    andava malaccio, ma non era possibile usufruire della velocità LTE (gli accordi con TRE erano quelli).

    Alla luce del passaggio, ora capisco il perché dei gravi problemi (l'intera rete fonia e dati fuori uso per
    quasi una mezza giornata in tutto il territorio nazionale) occorsi a Fastweb Mobile a fine aprile

  2. #62
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, hanno avuto diverse rogne a inizio anno e una anche di recente. C'era da aspettarselo e per questo ho posticipato il passaggio.
    La rete 3 a Bologna e provincia faceva schifo, ho un'amica (cliente 3) che era spessissimo in roaming... Vedremo!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #63
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Aperto questa sera.

    Ottima impressione di solidità, la scocca in alluminio è davvero un'altra cosa rispetto alla plasticazza del Nexus. Il telefono è arrivato con la batteria carica circa al 35%.
    Effettivamente fa un po' fatica con la mia attuale SIM Wind ad agganciare il 4G ma conto di passare a Fastweb entro breve.
    Assolutamente apprezzabile la disponibilità di un'app (Mi Mover) per migrare i dati e le applicazioni dal vecchio al nuovo telefono: Installata l'APP sul Nexus5, scansionato un QRCode, dato un'occhiata alla lista degli item da portare e dato ok. Fine e dati migrati via wi-fi dal vecchio al nuovo telefono compresi gli sms.
    Ho preso una flip cover su Amazon che in realtà non è un granchè... Sul Nexus ne avevo una in finta pelle davvero ottima mentre questa è una plasticaccia e non credo durerà molto. Ma è veramente precisa come misure, il telefono calza a pennello e non si muove. Toglierla, per mostrare il telefono ad un amico, è stata una fatica!!

    L'interfaccia è effettivamente diversa da quella Android stock del Nexus... Non che sia una tragedia ma quanto basta per sentirmi un po' un ottantenne alle prese con una nuova diavoleria. C'è diversa roba preinstallata che ancora non so se tenere o togliere, ci guarderò. Sento terribilmente la mancanza della suoneria "drin drin" classica da telefono, che uso praticamente dai tempi del mio primo Nokia e che sul Nexus c'era: Questo ha un sacco di melodie molto zen ma poco pratiche.

    C'è un "Mi Cloud" che devo ancora capire per bene se mi serve o no... Vedremo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #64
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    63
    Messaggi
    705

    Predefinito

    Ciao frakka
    Navigatore e macchina fotografica come vanno?
    mi ci vorra ancora una settimana o due prima di cambiarlo anche io
    Se ti capitasse di utilizzarlo come navigatore, puoi postare le impressioni?
    Ciao da marco

  5. #65
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Prossima settimana vado via per il weekend e avrò sicuramente la possibilità di provare il navigatore, ti farò sapere. Oggi ho fatto una foto che probabilmente è abbastanza vicina al tuo "caso d'uso" (dovevo fare la lettura dell'acqua e il quadrante del flussometro è dietro la lavatrice... Quindi di solito ci infilo il telefono e scatto una foto!) e mi sembra venuta decentemente, magari nei prossimi giorni te la giro.

    Se il parere dopo il primo giorno era positivo, devo dire che se lo avessi potuto provare due giorni di sicuro non lo avrei acquistato.
    La batteria è ottima: Ci ho smacchinato tutto il giorno anche se non ho fatto chiamate e ho usato quasi sempre il wi-fi e stasera ero ancora oltre il 70% di batteria.
    La funzione "Radio FM" è inesistente: L'app suggerisce di collegare le cuffie per migliorare la ricezione ma io ho l'impressione che il cavo dell'auricolare sia utilizzato anche come antenna FM perchè allo stato attuale la ricezione è assolutamente zero. Domani in ufficio faccio un ulteriore verifica (non avevo auricolari in casa) ma se non è così semplicemente la radio non funziona perchè si sente solo il rumore di fondo.
    La mancanza della banda LTE con Wind è davvero rilevante: Oggi sono stato quasi sempre in 3G o in H+. Qualche sporadico passaggio in 4G ma è veramente raro anche in città. E' coerente con i pessimi feedback che mi ha dato un'amica che ha 3 su iPhone (Toto ha detto che 3 non utilizza affatto questa banda, quindi sostanzialmente io sono nella stessa condizione che se avessi una SIM di 3). In settimana avevo già in programma di passare a Fastweb che è su rete TIM, vediamo se la situazione migliora.
    Ho notato poi un problema con il bluetooth della mia Ford, un C-Max del 2010 quindi non modernissimo: Il problema è che mi mostra il nome in rubrica associato al numero di telefono solo se il contatto è presente nell'elenco di contatti dell'account Google altrimenti vedo solo il numero e non il nome. Avevo già riscontrato questo problema anche sul Nexus quando avevo i contatti sincronizzati con un account "Dav" come elenco principale. Lo Xiaomi ha una sua applicazione di "Contatti" e quando ho migrato i contenuti da un telefono all'altro me li ha importati nella rubrica associata a questo account e non a quello Google che risulta vuoto. Anche se provo a scaricare i contatti che effettivamente ci sono nel mio Google account non ne vede quindi dovrò un attimo approfondire questo aspetto.
    I tre tasti in basso non sono illuminati in alcun modo e quindi non risultano sullo sfondo del telefono. Non so se siano così di costruzione o se sia un bug dell'ultima release del software (ho aggiornato appena acceso, ma adesso ho trovato una rece che conferma che non sono retroilluminati) ma in rete si trovano immagini come questa:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Xiaomi-redmi-4-pro-5.jpg
Visite: 85
Dimensione:   47.8 KB
ID: 17150

    e altre come questa:

    Nome:   xiaomi-redmi-4-prime-new.jpg
Visite:  93
Grandezza:  9.7 KB

    E' veramente scomodo perchè non è così facile centrare i tasti dove sono e mi trovo spesso a pigiare a caso nella zona dove dovrebbe essere il tasto finchè non lo trovo. A livello hardware, mi sembra il problema veramente più scomodo. Oltre alla disposizione "in stile samsung" con i tasti invertiti rispetto al mio Nexus.

    Adesso veniamo alla nota veramente dolente: L'interfaccia MIUI.
    Francamente la trovo pessima: Se avessi potuto smacchinarci un paio di giorni prima di comprare il telefono avrei sicuramente optato per un terminale che montasse una versione "Vanilla" di Android e, compatibilmente con il tempo a disposizione, vedrò se esiste una ROM modificata che mi permetta di montare una versione di Android senza MIUI.
    Io uso sostanzialmente solo la schermata principale dove ho abitualmente solo 8 icone:
    - un collegamento di chiamata diretta alla mia ragazza;
    - Un'icona di gruppo con le applicazioni che uso più spesso ma comunque sporadicamente (Maps, traduttore, Youtube e la gallery);
    - WhatsApp;
    - la barra in basso con Contatti, SMS, Home, browser e link alla fotocamera;
    - L'icona del programma di posta.
    A questo si aggiunge la schermata di sinistra con le schede "Google Now" che leggo mentre aspetto il treno e poi tutto l'elenco delle APP cui si accedere dal tasto centrale.
    Con quella cavolo di MIUI non riuscivo a portare alcune applicazioni nella schermata principale (non c'era verso di portare WhatsApp dalla seconda pagina alla prima) e, dato che se c'è un notifica lo vedi solo perchè ti compare un numero sull'icona relativa, ogni volta che si accendeva il led delle notifiche dovevo scrollare 2-3 pagine di app prima di capire in quale fosse arrivato un messaggio (WA, Tapatalk o chissà che). Inoltre le applicazioni vengono inserite nell'elenco "in cascata" e non, ad esempio, in ordine alfabetico quindi le applicazioni erano tutte disposte, passatemi il termine, "a c@zzo" sparse in 2-3 pagine di elenco.
    Ogni tentativo di dare un ordine a quello che si trovava nella schermata principale è stato vano: Di default che sono due "cartelle" di applicazioni con le applicazione preinstallate da Xiaomi e un'altra con le applicazioni Google presenti che non sono riuscito a rimuovere in nessun modo. Come dicevo, non c'è stato verso di portare l'icona di WA in prima pagina mentre con altri ci sono riuscito. Spostavo icone da un punto all'altro dello schermo ed al minimo sgarro interi gruppi di icone si muovevano e rimescolavano per tutta la schermata. C'è una zona, più o meno sui 3/4 dell'altezza dello schermo in cui le icone non le puoi mettere: O sopra o sotto, ma in quella fascia di circa 1,5cm le icone non si fermavano.
    Preso dalla disperazione, sono riuscito a installare il "launcher di applicazioni Google" che era presente sul nexus e a impostare quello come predefinito quindi praticamente ho sostituito il launcher della MIUI con quello vanilla di Google e ho recuperato l'interfaccia cui ero abituato ma ovviamente l'integrazione col resto del telefono non è un granchè (i temi si incasinano qualcosina non funziona proprio come dovrebbe... Ma almeno si è rallentata la rotazione delle mie p@lle).

    Concludo, poi per stasera basta così:Terminale con 32Gb di storage interno e 3 Gb di ram. Dallo status del dispositivo risultano 25,75Gb disponibili e 18Gb liberi.
    Considerando che sul mio Nexus 16Gb ne avevo indicativamente 11G liberi, Marshmallow su Nexus5 + i miei dati cubava circa 5Gb in tutto. Marshmallow + il restore dei miei stessi dati su Xiaomi ne cuba circa 7Gb.
    - Perchè 25,75Gb e non 32Gb? La differenza non è mica poca... Se la differenza è data dalla "partizione di sistema" con l'installazione di Android, non mi spiego lo spazio occupato dal restore dei miei dati, mi sembra eccessivo...
    - 7Gb invece di 5Gb. Con le dovute approssimazioni, il terminale Xiaomi monta un sacco di bloatware: A telefono appena acceso e senza app aperte ho 1,5-2Gb di RAM occupati.

    E per fortuna che non ci volevo perdere tempo dietro...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #66
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Quelli che come me hanno un Windows Phone e per caso gli stava venendo in mente di provare Android, se hanno letto questo post, hanno subito cambiato idea.

  7. #67
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Quelli che come me hanno un Windows Phone e per caso gli stava venendo in mente di provare Android, se hanno letto questo post, hanno subito cambiato idea.

    Premesso che mi sto rendendo conto di avere un'ignoranza abissale per quanto riguarda il mondo smartphone, la storia di poter personalizzare tutte le icone e le interfacce di Android mi sta un po' attirando

    Se non ho capito male è possibile sostituire l'interfaccia originale Zen, Miui, TouchWiz, Vibe con una a proprio piacimento...
    Mi pare che frakka abbia cambiato più per disperazione che per voglia...

    Ma è consigliabile cambiare l'interfaccia originale del proprio smartphone? Chi di voi ha Android l'ha cambiata?

    Altro dubbio ma il Launcher è l'interfaccia in pratica sono la stessa cosa? Cambiando uno si cambia anche l'altro?



  8. #68
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora: "Android" è un kernel, tutto il resto sono applicazioni che ci girano sopra quindi anche una "UI" (di cui il launcher è parte) è a tutti gli effetti un'applicazione e come tale può essere installata, disinstallata e/o sostituita.

    Poterlo fare (inteso come possibilità messa a disposizione dagli strumenti grafici dell'OS) o saperlo fare è tutt'altra storia... Io ci sono riuscito per caso: Ho trovato "App Google" tra le applicazioni nello store installate nel mio precedente Nexus, l'ho installata in mezzo alle altre e poi in un menù relativo alla schermata home mi sono trovato la scelta tra questa e la MIUI.
    Il launcher è solo una parte dell'interfaccia: L'integrazione con il resto potrebbe risentirne sia sotto l'aspetto grafico che funzionale. Io per ora mi trovo abbastanza bene.

    Dopo il primo giorno di utilizzo "sul campo" ho ancora il 43% di batteria (l'ho staccato ieri mattina quindi domani è il 3°giorno) senza abilitare particolari opzioni di risparmio energia (che ho attivato stasera).
    Oggi ho preso la SIM di Fastweb e l'ho inserita (il telefono è dualsim): Dovrebbero farmi il passaggio di operatore nei prossimi giorni ma mi pare che la copertura sia effettivamente la stessa (e quindi risenta della mancanza della banda LTE 800Mhz).

    Che dire... Confermo l'impressione che si tratti di un ottimo "ferro": Oggi ho rimosso la pellicola dal display (sì, l'ho usato due giorni con la pellicola della scatola!! ) e stasera ho installato il vetro temperato di protezione. La scorrevolezza del dito sul vetro originale è ottima e anche sul temperato, la sensazione tattile è molto diversa dal Nexus di prima.
    Confermo che il cavo degli auricolari opera anche con antenna FM, appena collegati magicamente la radio ha preso a funzionare e ha smesso appena scollegati gli auricolari.
    Non trovo il menù per cambiare il PIN della SIM... Sembra pazzesco ma non c'è!

    Ho messo una richiesta per una ROM "Lineage OS" (ex CyanogenMod) per questo telefono... Esiste per modelli simili ma non ancora per il mio. E ho subito avuto un quote, segno che non sono l'unico a non apprezzare la MIUI.
    C'è preinstallato anche un antivirus, con motore AVAST. In realtà, mi pare che i motori tra cui scegliere siano tre ma gli altri non li conosco.

    Poi toccherà capire con installargli sopra il Play Store ma vabbè... Questa è un'altra storia.


    [EDIT:]
    Stanotte mi è arrivato un sms che comunicava l'attivazione del servizio 4G di Fastweb, chiedendo di riavviare il telefono.
    Effettivamente ora aggancio costantemente la rete 4G di Fastweb e ho 56Mbit/s in download e 10Mbit/s un upload anche senza la banda LTE800. Vediamo com'è la costanza.
    Ultima modifica di frakka : 09-05-2017 a 08:30

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #69
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Rete Fastweb 4G:



    Direi eccellente!
    Ultima modifica di frakka : 09-05-2017 a 19:39

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #70
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie frakka per le info

    A proposito del tuo nuovo acquisto... avanti di questo passo lo smanetti peggio di giostark



Pagina 7 di 25
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022