Backup del terminale android.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Backup del terminale android.

    Ciao a tutti.
    Vorrei un parere su quale è, al momento, l'app più completa e affidabile (se a pagamento non è un problema) per il backup e restore dei dati e delle impostazioni da un terminale android.

    I requisiti che mi sono indispensabili sono:
    - Supporto a tutte le versioni di Android (o almeno kitkat e Lollipop);
    - Possibilità di funzionare anche senza root;
    - Possibilità di effettuare il restore dei backup su dispositivi diversi e con versioni di android diverse;
    - Possibilità di fare backup e restore degli sms (da e verso hangouts);
    - Possibilità di fare backup e restore degli archivi delle APP (ad esempio, dei backup di whatsapp);
    - Possibilità di effettuare il backup (magari schedulato) e fare upload dell'archivio su un server custom (non solo i classici GoogleDrive o servizi cloud commerciali).
    - Fondamentale: Il salvataggio dei progressi di AngryBirds...

    Nel caso, per l'upload mi posso arrangiare con un'altra APP che sincronizzi delle directory ma sarebbe un pò scomodo...
    Ultima modifica di frakka : 15-11-2014 a 14:50

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Titanium backup l'hai gia sentito/provato?
    Ops letto ora no-root
    Super backup?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata sullo store e ci sono diverse app ma per tutto ci sono recensioni positive e negative.
    Volevo appunto un parere da parte di qualcuno con esperienza d'uso e cognizioni tecniche sufficienti per distinguere un computer da un ferro da stiro, cosa non scontata tra l'utenza media.


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao a tutti.
    Vorrei un parere su quale è, al momento, l'app più completa e affidabile (se a pagamento non è un problema) per il backup e restore dei dati e delle impostazioni da un terminale android.

    I requisiti che mi sono indispensabili sono:
    - Supporto a tutte le versioni di Android (o almeno kitkat e Lollipop);
    - Possibilità di funzionare anche senza root;
    - Possibilità di effettuare il restore dei backup su dispositivi diversi e con versioni di android diverse;
    - Possibilità di fare backup e restore degli sms (da e verso hangouts);
    - Possibilità di fare backup e restore degli archivi delle APP (ad esempio, dei backup di whatsapp);
    - Possibilità di effettuare il backup (magari schedulato) e fare upload dell'archivio su un server custom (non solo i classici GoogleDrive o servizi cloud commerciali).
    - Fondamentale: Il salvataggio dei progressi di AngryBirds...

    Nel caso, per l'upload mi posso arrangiare con un'altra APP che sincronizzi delle directory ma sarebbe un pò scomodo...

    Per rispondere con sufficiente completezza ci vorrebbe una lunga chiacchierata a voce, che non esaudirebbe cmq tutti i punti. Provo cmq a darti qualche piccolo aiuto per quel che ne so ed evitarti, se possibile, eccessivi sbattimenti in seguito.

    - Supporto a tutte le versioni di Android (o almeno kitkat e Lollipop);

    Il supporto a kitkat è ormai garantito da quasi tutti i terminali, Lollipop devi dargli anche il tempo visto che è appena uscito..

    - Possibilità di funzionare anche senza root;

    Questa è una richiesta troppo limitante, oltre al fatto che quando leggerai la prossima risposta ti sentirai ancora più limitato, senza root puoi fare davvero ben poco per ripristinare e salvare i dati nella sua completezza..

    - Possibilità di effettuare il restore dei backup su dispositivi diversi e con versioni di android diverse;

    Qui mi sento di dirti con quasi certezza che è impossibile, sia nell'uno che nell'altro caso. Android è diverso da ogni terminale, ed ogni terminale anche identico potrebbe essere brandizzato diversamente e il restore potrebbe non andare a buon fine nemmeno su uno stesso smartphone che ha brand diversi (o uno brandizzato ed uno senza).
    Unica cosa che si può fare, ma il cell DEVE essere rootato, è il restore sullo stesso terminale con programmi tipo titanium backup pro, che funziona in modo abbastanza efficace ma, come ho già fatto capire, solo se il cell ha i permessi di Superuser..


    - Possibilità di fare backup e restore degli sms (da e verso hangouts);

    Mi son trovato benone con SMS Backup + di Jan Berkel ma non ricordo se funge anche con hangouts sinceramente..


    - Possibilità di fare backup e restore degli archivi delle APP (ad esempio, dei backup di whatsapp)


    Titanium Backup Pro dovrebbe fare al caso tuo, anche se io preferisco salvarmi la cartella apposita di whatsapp dei backup (li salva nella SD esterna su /sdcard/WhatsApp/Databases)e poi, dove averlo reinstallato pulito, rimetterla al suo posto consentendo al programma di rileggerla per riallinearsi con tutte le conversazioni salvate..


    - Possibilità di effettuare il backup (magari schedulato) e fare upload dell'archivio su un server custom (non solo i classici GoogleDrive o servizi cloud commerciali).
    - Fondamentale: Il salvataggio dei progressi di AngryBirds...


    Non ne ho idea...


    Temo di non esserti stato granchè di aiuto, ma magari ti risparmi parte delle ricerche su alcune cose che non si possono oggettivamente fare... purtroppo.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Quoto salvatore ma comunque date le tue necessità, é al limite del possibile soddisfarle tutte..
    L'unica idea che mi viene in mente é quella di collegare il telefono al PC ed effettuare una copia bit to bit.. Bisogna vedere però con quale programma farla dato anche il modello del telefono.
    Utilizzare softwares forensi come encase é sprecato ma, secondo me, già il programma di gestione del tuo telefono potrà essere d'aiuto.. Ad esempio Samsung kies!

    Per angry birds... Scarica cheat engine e vedi se si può modificare il valore delle stelle in possesso xD

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, immaginavo che fosse complesso per questo ho preferito chiedere a chi ne sà di più.
    Vorrei appunto capire quali sono i limiti delle tecnologie di backup disponibili su Android e se quello che promettono queste APP è plausibile o meno.

    My Backup Pro
    Titanium Backup ★ root

    La prima promette di fare di tutto e di più anche senza root e la cosa mi puzzava... Inoltre ha molti meno download e review di Titanium backup.
    I terminali che mi interessano principalmente sono Nexus (mio e di una sorella) e Moto G 2014 (della morosa) e sono tutti senza tool di gestione del brand.
    Inoltre avrei uno smartphone di fascia infima (mio padre) che a breve dovrà sostiuire perchè oggettivamente non ce la fà più. Non sò se monta Android 4 o 2 ma il Kies si schianta ogni volta che tenta di accedere ad alcuni contenuti sul telefono quindi un backup completo di questo telefono non sono mai riuscito a farlo. Fortunatamente almeno questo ha la SD...

    Stò cercando di fare una copia dei contenuti del Nexus 4 di mia sorella prima di aggiornare ad Android 5 ma ottengo molto spesso un generico "Errore non specificato". E' possibile che alcuni dei files siano lockati dai processi attivi? Stò cercando di terminare tutte le app ma ho continuamente problemi... Il mio non è stato così rognoso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato ad utilizzare adb per il backup del mio Nexus.
    Il file di backup, che dovrebbe contenere "tutto" è di appena 267Mb... Va bene che non ho molta roba nel telefono ma mi sembra pochino.

    Ho usato questo comando per il backup:
    codice:
     adb backup -apk -all -system -f percorso-e-nomefile
    Avete qualche info di prima mano su questa modalità di backup?
    Tra l'elenco dei pacchetti che ho visto passare c'è anche com.roxio.angrybirds...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sul mio Nexus5 con Lollipop il backup è andato via piuttosto bene, ho solo qualche dubbio per via della dimensione ridotta...

    Sul Nexus4 di mia sorella, ancora KitKat, è stato un parto: adb su Windows 7 e Windws 8 non vedeva il dispositivo. Ho dovuto farlo da Linux per riuscire a lanciarlo e copiare i contenuti della memoria interna (la copia dei contenuti, da Windows, restituiva sempre un "Errore sconosciuto").

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022