Android - "ottimizzazione" rete 3G

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito Android - "ottimizzazione" rete 3G

    ciao a tutti
    All'incirca 3 mesi fà ho avuto modo di mettere le mani su di uno smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android 4.2.2.
    Il telefono in questione è un Komu Mini (il sito ufficiale ora ha rimpiazzato il mio modello con la v.2 che risulta essere identica in tutto se non per la versione di Android che è stata portata a KitKAT 4.4.)
    Questo Komu è il mio primo dispositivo android e allo stesso tempo il primo smartphone che utilizzo
    vi dirò che sono abbastanza affamato di informazioni ma sono convinto di essere nel posto giusto e visto che da qualche parte si deve iniziare lo vorrei fare con una delle cose più importanti, la qualità della connessione.
    In rete ho trovato di tutto e di più, 3G/4G Optimizer, 3G Booster.. c'è solo che l'imbarazzo della scelta.
    app, app+script, dire che ho trovato di tutto è limitativo.. mi date una mano a capire dove o in cosa merita spenderci del tempo e dove no?

    lasciate stare il modello di telefono che non centra nulla, Android 4.2.2, è possibile ottimizzare la ricezione in 3G?

    volevo chiedervi in primis cosa ne pensate di questo tipo di app e più che altro se queste app fanno realmente quanto promettono.
    avete qualche app da suggerire rispetto ad un altra? voi le utilizzate?
    Ultima modifica di brugola.x : 30-09-2014 a 16:00

  2. #2
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    ciao a tutti
    All'incirca 3 mesi fà ho avuto modo di mettere le mani su di uno smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android 4.2.2.
    Il telefono in questione è un Komu Mini (il sito ufficiale ora ha rimpiazzato il mio modello con la v.2 che risulta essere identica in tutto se non per la versione di Android che è stata portata a KitKAT 4.4.)
    Questo Komu è il mio primo dispositivo android e allo stesso tempo il primo smartphone che utilizzo
    vi dirò che sono abbastanza affamato di informazioni ma sono convinto di essere nel posto giusto e visto che da qualche parte si deve iniziare lo vorrei fare con una delle cose più importanti, la qualità della connessione.
    In rete ho trovato di tutto e di più, 3G/4G Optimizer, 3G Booster.. c'è solo che l'imbarazzo della scelta.
    app, app+script, dire che ho trovato di tutto è limitativo.. mi date una mano a capire dove o in cosa merita spenderci del tempo e dove no?

    lasciate stare il modello di telefono che non centra nulla, Android 4.2.2, è possibile ottimizzare la ricezione in 3G?

    volevo chiedervi in primis cosa ne pensate di questo tipo di app e più che altro se queste app fanno realmente quanto promettono.
    avete qualche app da suggerire rispetto ad un altra? voi le utilizzate?
    La mia esperienza è negativa a riguardo, così come lo è stata per migliorare la ricezione del GPS quando, su un precedente smartphone in mio possesso, non andava granchè bene e ci metteva "secoli" per agganciare un numero decente di satelliti (mi riferisco, in particolare, ad un Sony Xperia U, che cercando in rete ho scoperto avere questa pecca). Il problema della ricezione in 3G è quasi esclusivamente legata al cellulare, a meno che non ci siano stati pesanti interventi nel codice Android del tuo Komu, cosa che non credo in quanto quello smartphone non mi sembra che abbia una versione pesantemente elaborata rispetto a quella base di riferimento.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    i ragazzi di komu hanno personalizzato la schermata del logo al caricamento e bloccato il bootloader per impedirne la modifica, tutto il resto è 4.2.2 (con i permessi di root)

    ci sono app e app e di spazzatura nello store ne ho vista molta ma per la batteria ho trovato un app (DU Battery) che ottimizzando la carica e lavorando con dei profili personalizzabili, senza esagerare, mi ha fatto guadagnare un buon 40% solo per averlo installato

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    i ragazzi di komu hanno personalizzato la schermata del logo al caricamento e bloccato il bootloader per impedirne la modifica, tutto il resto è 4.2.2 (con i permessi di root)

    ci sono app e app e di spazzatura nello store ne ho vista molta ma per la batteria ho trovato un app (DU Battery) che ottimizzando la carica e lavorando con dei profili personalizzabili, senza esagerare, mi ha fatto guadagnare un buon 40% solo per averlo installato

    Quei tipi di programmi, che hanno effetti positivi sicuramente, si scontrano con parametri tipo le notifiche in push, che sono delle vere e proprie battery drain (ad esempio tutti i programmi di messaggistica,whatsapp, chaton, line, viber, a cui si aggiungono i vari tapatalk, facebook, twitter e compagnia bella). Io ho sperimentato che settando un tempo di aggiornamento molto elevato si hanno risultati molto buoni già così, ma io ritengo che si perde una parte rilevante del significato di "smartphone": se consento le notifiche (ad esempio) soltanto se clicco ed apro l'applicazione, non leggo magari qualcosa di importante che ho ricevuto 3 o 4 ore prima. Quei programmi quindi funzionano bene, ma stai certo che avrai rallentamenti sparsi (giocano anche sui wait-state dello smartphone, spengono i core quando inutilizzati, per poi riaccenderli quando si utilizza...la cosa comporta lag giocoforza). Difatti la spiegazione del perchè i prodotti Apple vanno sempre (quasi sempre) a palla, oltre al sistema operativo "finito", e cioè uguale per tutti e privo di personalizzazioni come avviene per android in base alla marca che si acquista, è dovuta anche all'utilizzo massiccio della batteria, che non ti dura più di mezza giornata con un utilizzo "normale", senza manco strafare.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    alla fine credo che ad ammazzare la batteria sono funzioni come il gps e il wifi, tutto il resto in fin dei conti..
    se ti tieni attivo tutto il pacchetto di google now.. sai dove và la batteria? con gps e wifi attivi credo di andare poco oltre la mezza giornata

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    alla fine credo che ad ammazzare la batteria sono funzioni come il gps e il wifi, tutto il resto in fin dei conti..
    se ti tieni attivo tutto il pacchetto di google now.. sai dove và la batteria? con gps e wifi attivi credo di andare poco oltre la mezza giornata

    Assolutamente!! Il WIFI non l'ho preso manco in considerazione, dando per scontato il suo "abbattimento" della batteria, così come d'altronde il 3G stesso, che collegato ai programmi che ti notificano e sempre attivi ad intervalli prestabiliti, ti ammazzano la batteria. Basti pensare che all'estero, dove il 3g si mantiene disattivato a meno che di non volerlo usare in roaming (coi costi esosi che ne conseguono), un qualsiasi smartphone dura mediamente 2 giorni! Sul GPS non ho idea di quanto possa influire, di default è un'altra cosa che mantengo sempre disattivata, tranne quando cambio città giusto per vedere come saranno le previsioni meteorologiche col widget meteo che ho installato.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022