Ma perché?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito Ma perché?

    Si: perché non è possibile installare su ogni smartphone la versione di android stock che uno vuole...così come la fornisce google, magari appena uscita, come viene fatto normalmente con un sistema operativo su un computer?

    si deve invece aspettare sempre una versione compilata apposta per il modello, che generalmente i produttori rilasciano ... lentamente!

    è una questione di driver? Di hardware??

    sarà superabile questa situazione in futuro?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    È una questione di marketing, ogni casa produttrice (Samsung, Sony, HTC ecc.) modifica la versione di base Google a seconda delle proprie esigenze, aggiungendo spesso cose inutili o rendendo il sistema operativo più pesante. Inoltre bloccano i permessi della root e quindi l'accesso a diverse funzioni tra le quali anche la modifica della frequenza del processore.
    Così facendo il sistema é più sicuro (meno rogne) ma anche più chiuso

  3. #3
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    No no, non è solo marketing:
    i permessi di root si sbloccano, ma non è possibile installare una versione recente su un telefono che la non la supporta: serve che la versione di android venga adattata al particolare device!
    Mentre un Linux lo installo su qualunque pc! (Poi magari ho problemi di compatibilità, ma questa è un'altra storia!)
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Attenzione, che i permessi di root si possono sbloccare è una cosa, che il produttore lo consente é un'altra, difatti, se non sbaglio, Samsung fino a circa un anno fa non prendeva in assistenza i telefonini con root sbloccata (dopo hanno cambiato perché gli utenti con permessi root sono più di quelli senza)

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ho un telefono di 7 anni fà quindi sul discorso non sono molto aggiornato e potrei sbagliare.

    A quanto ho capito, è semplicemente un problema di driver: Al di là delle cazzatine come modifiche all'interfaccia e applicazioni personalizzate il problema principale è che, come su qualunque altro computer, il sistema operativo deve avere i driver corretti per far funzionare una periferica, che sia una stampante o la fotocamera del telefonino piuttosto che il modulo NFC o il bluetooth.
    Se il driver non c'è (perchè il sorgente non è disponibile per tutti e il produttore del device non li rende disponibili) non possono essere incorporati nella ROM e far funzionare la periferica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Penso che se google integrasse i driver generici...potrebbe superare il problema di vedere una bassa diffusione degli aggiornamenti...e svincolarsi più facilmente dai vincoli dei produttori. Però credo che ci sia un problema più complesso...
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  7. #7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    In realtà il problema non è dei driver in se, bensì nell'hardware dello smartphone, è questo che "blocca", assieme alla questione marketing già evidenziata sopra da j0h89.
    Hardware inteso come memoria interna condivisa in primis, che potrebbe succhiare troppe risorse e rendere poco fruibile il terminale anche se questo fosse supportato da una versione stock senza fronzoli del produttore. Fermo restando che sono SCELTE che fa la casa produttrice, nulla vieta quindi che si possa cmq installare su determinati device, attraverso il lavoro instancabile di modder, altre versioni, così come c'è anche il lavoro di chi anticipa versioni stock anche "pure", come quella di Google Kitkat (android 4.4) per Samsung Galaxy S4 tanto per fare un esempio, che consentono di avere l'ultima versione android 4.4 su terminali che stanno ancora aspettando l'aggiornamento del terminale brand acquistato (ma anche non brand). In pratica puoi rendere un S4 brand un S4 stock Google... ma questo non sempre è possibile, lo è se l'hardware base è lo stesso (difatti in questo caso è stata Google a fare una versione dell'S4 google-edition lavorando sul comparto hardware del terminale di Samsung, cosa che non è accaduta credo in altre occasione e con altre aziende).
    Riguardo al marketing, purtroppo c'entra e pure molto. Ho un terminale Sony Xperia che è più performante di un altro smartphone Sony regalato a mia mamma alcuni mesi fa, eppure quello suo ha stock Jelly Bean 4.1.1 mentre io sono fermo, per sempre, a ICS 4.0.4.
    E' evidente che il cellulare con JB ha prestazioni, in pratica, equivalenti al mio se non migliori grazie proprio a JB che va decisamente meglio di ICS, nonostante il mio sia un dual-core e l'altro invece no. E' quindi anche una questione di marketing... difatti per questo ho storto il naso con la Sony, anche se pure Samsung per i suoi smartphone di fascia media e bassa fa giochetti di questo tipo.
    Pensiamo al Samsung Galaxy S2, che è stato "benedetto" a JBean 4.1.2... mentre non ha NULLA che non possa far avere JB Kitkat ed anche di più, in futuro. Ma Samsung deve vendere nel tempo.... per cui.
    Escludo, dunque, che in futuro la musica possa cambiare. Il consiglio che posso dare, per esperienza diretta, è dirigersi o verso terminali di Google, che adesso lavora meglio coi suoi partners, poichè si ha la garanzia che i suoi smartphone e tablet saranno i primi ad avere l'aggiornamento, o cmq su marche e terminali abbastanza spinti di loro, che in un modo o in un altro possano avere supporto ufficiale più a lungo sulle nuove versioni, oppure anche in modo non ufficiale attraverso il lavoro dei modder.

    Saluti.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Un bel Windows Phone e risolvete queste storie

  9. #9
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    anche un Nokia 3310

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Un bel Windows Phone e risolvete queste storie
    Eh la fai facile tu io un telefono Linux based sbloccato lo uso per lavoro e anche per divertimento, cose che Windows Phone neanche sogna xD alla fin fine nel videogioco watch dogs non é proprio tutto inventato

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022