A metà strada tra un tablet, ovvero uno strumento di lettura e lavoro, ed uno smartphone tascabile, si sviluppa sempre di più il segmento dei phablet, particolari device con una diagonale intermedia tra le due tipologie, che sta riscuotendo sempre più successo dopo le iniziali critiche.
Sony Xperia Z Ultra è un dispositivo con schermo TRILUMINOUS da 6,4" e risoluzione FullHD, in un elegante frame ultrasottile da 6,5mm, certificato IP58 per resistere fino a 1,50 metri di profondità in acqua.
Dentro la scocca l'ultimo SoC Qualcomm 8974 "Snapdragon 800" che integra, oltre alla CPU Krait a 28nm, una GPU Adreno 330 ed un set completo di connessioni all'avanguardia, tutto su un solo chip.
Sony Xperia Z Ultra SoC Qualcomm Snapdragon 800 CPU Krait 2,2GHz GPU Adreno 330 450MHz (Max. Res. 2160p) Fotocamera 8MP Modem 4G LTE Connettività locale WiFi, Bluetooth 4.0, USB3.0, NFC Sistema Operativo Android 4.2.2 Spazio disponibile 16GB Interna + SD Batteria 3000mAh
La fotocamera da 8MP si avvale della tecnologia Exmos RS mobile per poter scattare in HDR (High Dynamic Range), una tecnica fotografica che da risalto ai colori, e gestire le funzioni automatiche naturali per una fotocamera punta-e-scatta.
Xperia Z si avvale di una batteria da ben 3000mAh, soluzione obbligata per la durata di un phablet con uno schermo di grosse dimensioni e notevoli funzioni aggiuntive.
Sony ha previsto, inoltre, l'utilizzo della tecnologia STAMINA Battery che gestisce il carico disattivando le funzioni inutilizzate.
Il nuovo terminale Sony sarà presentato al mercato nel terzo trimestre di quest'anno, con una possibile preferenza per il mercato asiatico dove questo tipo di prodotti conosce un grande successo.