Galaxy S4 - Era davvero necessario?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Galaxy S4 - Era davvero necessario?

    Caratteristiche sommarie: schermo da 4.99 pollici Amoled, Camera da 13 mpixel, memoria interna da 16gb espandibile fino ad altri 64gb su microSD, Cpu octacore/quadcore a seconda del mercato di riferimento, ram 2gb, sistema operativo Jelly Bean 4.2. Di materiale plasticoso, come nei modelli precedenti, è già in prevendita su alcuni importanti store al prezzo di circa 700 euro. Visto l'aumento leggero di dimensioni rispetto all'S3, che personalmente lo ritengo già al limite per uno smartphone "usabile" con praticità, mi chiedo se davvero abbia un senso, tenendo anche presente che siamo vicini alle dimensioni del Note II, e che presto uscirà il Note III da circa 6''. Se la serie Note ha una sua collocazione ben definita, uno strumento polifunzionale col quale miri a fare un po' di tutto, penso che questa ultima incarnazione Samsung sia meno funzionale, viste le dimensioni. La serie smartphone doveva, a mio modesto parere, mantenere delle caratteristiche precise a livello grandezza... se Samsung continua ad "ingrandire" i suoi dispositivi senza un criterio preciso, non fa altro che portare confusione tra i modelli, oltre a rendere il concetto di "smartphone" sempre meno definito rispetto a quello di "phabet"; distinzione che va al di la del semplice cambio della parola in se. Avrà sicuramente il suo grosso successo, ma come critico spesso Apple, stavolta mi sento di criticare Samsung per il complesso delle scelte che sta portando avanti... dovrebbe definire meglio i vari settori e non uniformarli in modo confusionario, come sta obiettivamente facendo. Che ne pensate?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    girano voci che il prossimo S 5 avrà uno schermo da 10"...
    Si stanno Appleizzando.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Da un punto di vista prettamente "tecnico" forse avrebbero fatto meglio a lavorare sulla durata della batteria o sul miglioramento di quelli che potevano essere eventuali punti deboli del modello S3...

    Però:
    - Un nuovo modello con un display più, un processore più, nmila Giga di ram, etc... fà più "marketing" di un miglioramento del prodotto precedente;
    - E' più facile che un detentore e fan sfegatato del modello S3 acquisti un nuovo fighissimo S4 o un S3 migliorato?

    Da felice detentore, come unico apparecchio mobile, di un antico nokia di circa 7 anni fà credo che una logica di sviluppo basata sul modello "tic-toc" simil-Intel avrebbe più senso a livello tecnico... Ma evidentemente mi sfugge qualcosa...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Per rispondere un pò a tutti..

    Il Samsung Galaxy S4 non è più grande del modello S3, anzi la sua lunghezza è identica 136.6mm e di larghezza e spessore addirittura più piccolo (136.6 x 69.8 x 7.9mm per 130 grammi di S4 vs 136,6 x 70,6 x 8,6 mm per 136 grammi S3).

    Per rispondere a Matteo sulla non presunta miglioria sulla batteria, il modello precedente aveva una batteria da 2100mAh già tosta, questo da 2600mAh, quindi un aumento c'è stato senza contare che sia il modello Exynos 5 Octa che il Snapdragon 600 (due versioni), hanno un processo produttivo inferiore rispetto all'S3 quindi consuma meno energia..

    Ma le vere migliorie sono state fatte a livello software, anche se hardware hanno cambiato tutto ed è normale per tener testa alla concorrenza..

    STranslator per dirle una, la registrazione video a 60fps, la modalità dual camera per i video, una miriade di accessori più inutili che altro ma comunque presente..

    C'è stato a mio avviso una presentazione per far cambiare il mio s3 con questo s4?

    La risposta è NI, a livello hardware sicuro, software forse, ma sinceramente preferisco aspettare il Motorola X-Phone se sarà o no il prossimo Nexus 5, dove si potrà scegliere memoria RAM, spazio di archiviazione, risoluzione del display ecc ecc mentre lo si compra su internet, come un PC assemblato..

    P.s. Salvatore mi sà che hai visto un'altra presentazione o nulla stavolta

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ah, ok.
    Preciso che non stavo facendo un'affermazione sul fatto che non avessero migliorato la batteria. Quel che volevo dire era che, invece che rilasciare un modello con miglioramenti marginali o prettamente di marketing, potrebbero concentrarsi sul miglioramento di quelli che magari sono miglioramenti dei punti deboli del modello corrente (e ho fatto l'esempio della durata batteria che è un problema cronico di tutti gli smartphone).

    Però se questi miglioramenti ci sono stati, oltre al potenziamento hardware, me ne stò zitto e plauso a Samsung...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ziotidus
    Per rispondere un pò a tutti..

    1) Il Samsung Galaxy S4 non è più grande del modello S3, anzi la sua lunghezza è identica 136.6mm e di larghezza e spessore addirittura più piccolo (136.6 x 69.8 x 7.9mm per 130 grammi di S4 vs 136,6 x 70,6 x 8,6 mm per 136 grammi S3).

    2) Per rispondere a Matteo sulla non presunta miglioria sulla batteria, il modello precedente aveva una batteria da 2100mAh già tosta, questo da 2600mAh, quindi un aumento c'è stato senza contare che sia il modello Exynos 5 Octa che il Snapdragon 600 (due versioni), hanno un processo produttivo inferiore rispetto all'S3 quindi consuma meno energia..

    3) Ma le vere migliorie sono state fatte a livello software, anche se hardware hanno cambiato tutto ed è normale per tener testa alla concorrenza..

    4) STranslator per dirle una, la registrazione video a 60fps, la modalità dual camera per i video, una miriade di accessori più inutili che altro ma comunque presente..

    C'è stato a mio avviso una presentazione per far cambiare il mio s3 con questo s4?

    5) La risposta è NI, a livello hardware sicuro, software forse, ma sinceramente preferisco aspettare il Motorola X-Phone se sarà o no il prossimo Nexus 5, dove si potrà scegliere memoria RAM, spazio di archiviazione, risoluzione del display ecc ecc mentre lo si compra su internet, come un PC assemblato..

    6) P.s. Salvatore mi sà che hai visto un'altra presentazione o nulla stavolta
    Per rispondere solo a te:

    Punto 1)

    Guardando i video comparativi tra s3 ed s4 effettivamente sono di dimensioni identiche, schermo con meno bordo sembra.

    Punto 2)

    Ancora a credere al processo produttivo più raffinato che aiuta la batteria a durare "di più"? Lo schermo è un full-hd, per cui se la batteria avesse una ipotetica durata maggiore la cosa viene annullata dallo schermo che richiede un maggior consumo di cpu per muovere il tutto.. per cui miglior durata va a braccetto esclusivamente con un maggior amperaggio, altrimenti i paragoni andrebbero fatti su dispositivi identici. Quindi il miglior processo produttivo porta un beneficio che, sicuramente, aiuterà ad avere una autonomia uguale a quella dell'S3 attuale, che non è malvagia... ma chi ne fa un uso "discreto" finirà per acquistarne una con maggior amperaggio, così come è stato fatto con l'S2 ed anche con l'S3; per cui aspettiamoci una batteria più "corposa".

    Punto 3)

    Migliorie a livello software? Oggi l'S2 e l'S3, con JB 4.1.2, sono due cellulari identici, tranne che per dimensioni e risoluzione dello schermo. Nemmeno a livello di potenza si distingue più di tanto l'uno dall'altro, nemmeno nel riconoscimento vocale. Cosa potrà avere di così "convincente" l'S4 e di esclusivo rispetto al 3 da giustificarne 700€ di esborso?

    Punto 4)

    Hai già dato la risposta tu da solo. Accessori poco utili...

    Punto 5)

    Mi spiace ma, tornando alla motivazione del thread, la risposta è sostanzialmente NO. Il Note 2 ha uno schermo più grande, una cpu più performante dell'S3 (seppur di poco), ha già 2gb di ram on-board, il pennino utilissimo a scomparsa... un vero strumento multi-purpose, quello si che è un vero affare visto il calo che sta avendo e a patto di dover far pace con le sue generose dimensioni (ma gli occhi ne traggono enorme beneficio, lo schermo con tutto che ha ppi inferiore al 3 è uno spettacolo!).

    Punto 6)

    Non guardo mai quelle presentazioni, noiosissime tra l'altro. Anche Apple ha perso colpi da questo punto di vista, almeno a sentire i loro aficionados.


    Bisogna riconoscere che l'HTC One è lo smartphone che ha colpito maggiormente a questo giro, seppure anche loro hanno toppato su due aspetti importanti, il primo riguarda la disponibilità, la seconda i limiti di memoria dettati da scelte "apple style", nessun upgrade via micro-sd ma si sceglie la quantità da 32 o 64gb e il cell morirà così. Un errore madornale a mio modesto parere! Oltre ad un terzo punto se vogliamo, la batteria non rimovibile. Tutte pecche comunque non da poco, che hanno come contr'altare una qualità costruttiva eccellente, ed una eleganza unica. Diciamo che l'HTC One è uno smartphone per molti, ma non per tutti.

    Salutoni
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da ziotidus
    Per rispondere un pò a tutti..

    Per rispondere a Matteo sulla non presunta miglioria sulla batteria, il modello precedente aveva una batteria da 2100mAh già tosta, questo da 2600mAh, quindi un aumento c'è stato senza contare che sia il modello Exynos 5 Octa che il Snapdragon 600 (due versioni), hanno un processo produttivo inferiore rispetto all'S3 quindi consuma meno energia..
    Ma le vere migliorie sono state fatte a livello software, anche se hardware hanno cambiato tutto ed è normale per tener testa alla concorrenza..
    STranslator per dirle una, la registrazione video a 60fps, la modalità dual camera per i video, una miriade di accessori più inutili che altro ma comunque presente..
    Ma 2600mAh ti sembran tanti? Tosta? Anche io ho avuto l'S3 che ora ha il mio padrino. Dopo aver cambiato ROMs in lungo e in largo, ottimizzate a dire come se dovesse poi durare settimane, ma figuriamoci, ben lontano del "tosta".
    Ho poi comprato l'estensione della batteria che dichiara fin 5400mAh...ebbene se usato normalmente ovvero per quel che e' stato costruito, la batteria ESTESA faceva circa la giornata, forse. Navigazione con wireless e 3G, chiamate , qualche giochino, spostamento usando gps, uno scambio di file via BT e la batteria era quasi a terra.
    Sul note2 ora ho una 8400mAh. Si' sono 8400...mi porto dietro un mattone. Preferisco il servizio piuttosto che la versatitilita'. Eppure diciamo che se usato decentemente si arriva forse al giorno e mezzo. Forse.
    Se invece lo uso solo per qualche chiamata, rapida, allora mi dura anche 4gg. Anche l's3 usato cosi' un po' mi durava ma parliamo sempre di qualche giornata.
    Per me ha TOTALMENTE ragione Matteo. Dovrebbero sviluppare batterie decenti, ora non intendo le baterie che monta la sonda spaziale Phoenix ma almeno qualcosa di decente potrebbero impegnarsi a farlo
    E' inutile fare mega device se poi sei comunque schiavo del cavetto per poter usare le features offerte.
    Ho provato parecchie batterie extra ed anche di diversa marca ovviamente e il risultato e' stato sempre lo stesso.

    Per quanto riguarda la domanda di Salvo credo che Samsung debba e voglia saturare il mercato coprendo TUTTE le dimensioni possibili . Pensa a una dimensione di device, ecco, loro l'hanno fatta. Nikon sta facendo la stessa cosa. Macchine fotografiche reflex di tutte le taglie con tutti i sensori possibili immaginabili. Miscuglio di pezzi e di tecnologia atta a coprire TUTTO il possibile mercato.
    Specialmente se c'e' crisi (non per loro si vede) e' bene assicurarsi che se qualcuno dovesse cacciar dei soldi lo facesse prendendo un loro device.
    ps 2600mAh sull'S4 fanno ridere e basta. Poi mi passano dal metallo al policarbonato (altrimenti detta plastica) per togliergli qualche grammo?! Ma che bravi...

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Ma 2600mAh ti sembran tanti? Tosta? Anche io ho avuto l'S3 che ora ha il mio padrino. Dopo aver cambiato ROMs in lungo e in largo, ottimizzate a dire come se dovesse poi durare settimane, ma figuriamoci, ben lontano del "tosta".
    Ho poi comprato l'estensione della batteria che dichiara fin 5400mAh...ebbene se usato normalmente ovvero per quel che e' stato costruito, la batteria ESTESA faceva circa la giornata, forse. Navigazione con wireless e 3G, chiamate , qualche giochino, spostamento usando gps, uno scambio di file via BT e la batteria era quasi a terra.
    Sul note2 ora ho una 8400mAh. Si' sono 8400...mi porto dietro un mattone. Preferisco il servizio piuttosto che la versatitilita'. Eppure diciamo che se usato decentemente si arriva forse al giorno e mezzo. Forse.
    Se invece lo uso solo per qualche chiamata, rapida, allora mi dura anche 4gg. Anche l's3 usato cosi' un po' mi durava ma parliamo sempre di qualche giornata.
    Per me ha TOTALMENTE ragione Matteo. Dovrebbero sviluppare batterie decenti, ora non intendo le baterie che monta la sonda spaziale Phoenix ma almeno qualcosa di decente potrebbero impegnarsi a farlo
    E' inutile fare mega device se poi sei comunque schiavo del cavetto per poter usare le features offerte.
    Ho provato parecchie batterie extra ed anche di diversa marca ovviamente e il risultato e' stato sempre lo stesso.

    Per quanto riguarda la domanda di Salvo credo che Samsung debba e voglia saturare il mercato coprendo TUTTE le dimensioni possibili . Pensa a una dimensione di device, ecco, loro l'hanno fatta. Nikon sta facendo la stessa cosa. Macchine fotografiche reflex di tutte le taglie con tutti i sensori possibili immaginabili. Miscuglio di pezzi e di tecnologia atta a coprire TUTTO il possibile mercato.
    Specialmente se c'e' crisi (non per loro si vede) e' bene assicurarsi che se qualcuno dovesse cacciar dei soldi lo facesse prendendo un loro device.
    ps 2600mAh sull'S4 fanno ridere e basta. Poi mi passano dal metallo al policarbonato (altrimenti detta plastica) per togliergli qualche grammo?! Ma che bravi...
    ste multinazionali ... che birbanti


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ste multinazionali ... che birbanti
    Ma sei dispettoso !

    OT
    Lascia perdere che in uni ho piantato un casino dopo un CdD che e' quasi esploso un macello
    Convivere con gli interessi di tutti e' spesso difficile. Poi ti conto per tel l'accaduto

    /OT

  10. #10
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ste multinazionali ... che birbanti
    Se posso permettermi un'analogia agricolo/agraria potrei dire:

    Mungi la vacca fino a quando da latte.

    Ciao caro.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022