Oracle vs google: android è salvo.


Molta della tecnologia dietro Android, così come tutte le applicazioni che si trovano sul Market, sono sviluppate in Java, uno dei linguaggi di programmazione più affermati ed utilizzati nel mondo, sviluppato da Sun Microsystems a partire dal 1995.

Nel 2009 Oracle acquisì Sun per la cifra di 7,4 miliardi di dollari, portando a casa tutto l'universo Java, MySQL, Solaris e compagnia bella.

Tempo fa Oracle ha cominciato una battaglia legale contro Google per l'infrazione di 5 brevetti riguardanti Java richiedendo a Big G la modica cifra di 6,1 miliardi di dollari.

In pratica, quindi, per l'infrazione di 5 degli oltre 500 brevetti di Java, Oracle stava chiedendo a Google più dell'80% del valore dell'intera acquisizione di Sun.

Una cifra del genere poteva seriamente mettere in difficoltà lo sviluppo di Android, se non addirittura portarlo al declino, tant'è che Google ha richiesto per ben due volte la rivalutazione del danno fatta dal legale di Oracle.

L'ultima valutazione, la terza, porta il danno da pagare tra i 110 ed i 225 milioni di dollari, cifra secondo Google ancora troppo alta.

Il legale Oracle, nell'effettuare il calcolo, partirebbe dal 2006, anno nel quale Sun e Google hanno iniziato una collaborazione per sviluppare tecnologie per dispositivi mobili: in questo ultimo calcolo, come in tutti quelli precedenti, il legale secondo Google dovrebbe partire con un valore di Sun di 28 milioni di dollari contro i 98,7 milioni attualmente calcolati.

[via Phandroid]