Intel e MIPS Technologies sono in attesa della prossima versione del sistema operativo mobile di Google, Android 4.0, per far sì che venga subito supportato su tablet e smartphone basati sui loro processori.

Android 4.0, denominato Ice Cream Sandwich (ICS), ha già dimostrato di poter funzionare su uno smartphone con processore ARM, cioè quello utilizzato nella maggior parte degli attuali smartphone e tablet.

Google ha mostrato ICS in esecuzione, il mese scorso, sul Samsung Galaxy Nexus che sarà in vendita questo mese sia negli Stati Uniti che in Europa e Asia.


ics-android

Google ha scelto Samsung e Texas Instruments, il cui chip dual-core OMAP4460 fu utilizzato sul Nexus Prime, come i principali produttori di hardware per ICS.

Ma Intel e MIPS, in concorrenza con ARM, pur non avendo praticamente alcuna presenza sul mercato, stanno lavorando a ritmi serrati per far si che i loro processori siano pronti a supportare Android 4.0.

Un portavoce di Intel ha riferito, in via non ufficiale nel corso della settimana, che Il sistema operativo è già pronto a lavorare con tablet e smartphone basati su processori x86 mobile di Intel e ha proseguito asserendo che il primo smartphone basato su un chip Intel giungerà sul mercato nella prima metà del prossimo anno.

Intel sembra aver così abbandonato i progetti del proprio MeeGo OS a favore di Android, tanto che il produttore di chip ha lavorato ultimamente a stretto contatto con un gruppo di lavoro Google per sviluppare una versione di Android per tablet e smartphone basati su hardware specificatamente Intel.

"Ice Cream Sandwich include delle ottimizzazioni del sistema operativo per x86 in modo tale che dispositivi basati su architettura Intel siano in grado di supportarlo pienamente", ha dichiarato Suzy Greenberg, portavoce di Intel.

I tablet forniti di processori Intel includono lo Hewlett-Packard Slate 2, che è stato annunciato all'inizio di questa settimana, e il Cisco Cius caratterizzato da AppHQ, un ecosistema di applicazioni dedicate proprio a tale dispositivo.


mips-technologies

MIPS è la seconda architettura a sfidare ARM nel mercato tablet e smartphone: i tablet forniti di processori MIPS supportano già da tempo Android 3.0, nome in codice Honeycomb.

La società si trova attualmente alle prese con il porting di Android 4.0: "Android 4.0 per MIPS sarà disponibile a breve.", ha dichiarato in via ufficiosa Jen-Bernier Santarini, un portavoce MIPS.

“La disponibilità di tablet con processori MIPS per Android 4,0 dipenderà esclusivamente dal momento in cui Google renderà disponibile il codice del proprio sistema operativo.”, ha aggiunto sempre Bernier Santarini.

Una volta che verranno rilasciati gli smartphone di Samsung, Google potrebbe aprire al codice sorgente di Android 4.0 e rendere così possibile il porting del sistema operativo anche per gli altri chip e dispositivi.

"Se il codice alla base di ICS verrà reso pubblico nel mese di novembre, sulla base di esperienze passate potremo aspettarci che sarà possibile fare una prima dimostrazione del porting del codice su MIPS entro un paio di settimane a partire da quella data, per essere poi pronti per la produzione entro i successivi 90 giorni.", ha continuato Bernier Santarini.

Molti licenziatari MIPS che hanno lavorato su Android, hanno già ultimato il lavoro a basso livello sul kernel Linux e sui driver, e ora sono solo in attesa del codice open-source dei livelli superiori del sistema operativo di Google affinché il porting possa essere definitivamente completato.

"Dal momento che l’architettura di ICS risulta molto simile a quella di Honeycomb – ha proseguito Bernier Santarini - saremo in grado di sfruttare tutto il lavoro svolto da MIPS e dai nostri licenziatari su Honeycomb stesso: ci aspettiamo quindi che ICS verrà portato sulle nostre piattaforme di riferimento in tempi rapidi, appena dopo il rilascio dei sorgenti."

Intel e MIPS si sono mostrati più attenti al porting di Android 4.0 per i loro processori rispetto a quanto avevano fatto ossrvare per le versioni precedenti di Android.

Nel mese di gennaio, mentre venivano fatte delle dimostrazioni del lavoro di Android 3.0 su tablet con processori ARM, Intel e MIPS erano ancora in fase di porting del sistema operativo per farlo girare sui loro rispettivi chip, e ci sono voluti molti mesi prima che il porting stesso fosse portato a compimento.

I produttori di terminali telefonici con supporto ad Android 4.0 includono anche HTC che appena questa settimana ha rilasciato lo smartphone Rezound, assicurando che potrà essere aggiornato da subito ad Android 4.0, quindi è presumibile già dall'inizio del prossimo anno.

Il nuovo sistema operativo di Google include numerosi miglioramenti tra cui una nuova interfaccia ed una rinnovata barra di sistema che renderà ancora più facile l'accesso e la navigazione tra le applicazioni.

Altre caratteristiche includeranno una tastiera migliorata, l'integrazione di account multipli di posta, un maggior livello di sicurezza, alcuni miglioramenti nelle applicazione a livello core, foto più veloci, il Near Field Communication (NFC) per abilitare e rendere sicuri i pagamenti in mobilità e, infine, caratteristiche di speech-to-text ulteriormente migliorate.

fonte: NetworkWorld