Dopo il flop dello XOOM Motorola ci riprova, questa è la volta dei suoi successori, tali XOOM 2 Media Edition e XOOM 2, basati su sistema operativo Android 3.2 Honeycomb.

Le foto mostrano un tablet il cui design è stato pesantemente rivisito, le forme sono sia arrotondate che squadrate, le dimensioni ora sono più contenute, in tutti i sensi, di conseguenza anche il peso è diminuito molto.

Vi lamentavate che tutti i tablet erano troppo grandi e pesanti da tenere in mano (a parte l’iPad 2)?

Bene, date un occhio alle specifiche tecniche dello XOOM 2.

Il display IPS ora ha una diagonale da 8.2″ ed è basato sulla tecnologia Gorilla Glass, la risoluzione è di 1280 x 800 pixel.

Sotto la scocca troviamo un SoC Texas Instruments OMAP4 dual-core da 1.2GHz con GPU PowerVR SGX540; il produttore non ha specificato se si tratta del SoC OMAP4430 o OMAP4460, poco importa comunque, sono praticamente identici a parte la frequenza operativa che per il secondo sale a 1.5GHz.

motorola_xoom2_1

motorola_xoom2_2

Motorola avrebbe dotato lo XOOM 2 di 1GB di memoria RAM, sconosciuta invece la quantità di memoria ROM on board, anche se ipotizziamo che sarà disponibile nei classici tagli da 16GB, 32GB e 64GB, e in versione Wi-Fi only oppure 3G+Wi-Fi.

La casa alata è intervenuta quindi anche nelle dimensioni, ora lo spessore è di soli 8.2mm e il peso è sceso ad appena 400g.

motorola_xoom2_3

motorola_xoom2_4

L’altro tablet, il cui nome è ancora sconosciuto e che indicheremo come un generico “XOOM 2″ avrà specifiche e design identiche allo XOOM 2 Media Edition, solo il display sarà più grande e la fotocamera posteriore dovrebbe essere in grado di registrare video in full-HD a 1080p.

motorola_xoom2_5

motorola_xoom2_6

Per entrambi i modelli il sistema operativo sarà Android 3.2 Honeycomb e sarà aggiornato, quando disponibile, ad Ice Cream Sandwich, sconosciuti invece prezzo e data di commercializzazione.