Pian piano emergono sempre più informazioni sulle novità di Mango, il futuro aggiornamento di Windows Phone 7 che, a quanto pare, dovrebbe portare la versione del sistema operativo alla 7.5.

E' intuibile quindi che il nuovo update sarà qualcosa di sostanziale, con novità in tutti i settori.

Per non perdere il passo rispetto ad Android e iOS, Microsoft ha deciso di non perdere tempo e di ascoltare da subito i consigli e le critiche degli utenti, ed ecco arrivare un'evoluzione dell'hub messaggi con l'integrazione di famosi servizi online, una nuova sistemazione di Office e della sezione Xbox Live.

Con Mango gli utenti avranno, all'interno del loro hub messaggi, l'integrazione completa con servizi quali Windows Live Messenger, la chat di Facebook ed i servizi di messaggistica istantanea di AOL.

microsoft_wp7_mango_11

Windows Phone 7.5 capirà da solo il metodo più sicuro (per la ricezione) per spedire un messaggio ad un nostro contatto e sceglierà automaticamente il servizio più adatto.

Microsoft integrerà, inoltre, la possibilità di creare gruppi di contatti a cui mandare SMS multipli.

Novità anche per quanto riguarda la produttività; sembrerebbe, infatti, che Microsoft abbia capito che c'era la necessità di riordinare un po' le cose e che ha quindi deciso di riunire SkyDrive, Office 365 e Sharepoint all'interno dell'hub Office.

Con Internet Explorer 9 Mobile, inoltre, sarà possibile modificare i nostri documenti direttamente online.

microsoft_wp7_mango_2

Novità sostanziali anche per Xbox Live: sarà introdotta l'opzione Sync grazie alla quale gli utenti potranno sincronizzare i propri giochi e le relative impostazioni, il tutto grazie a un servizio cloud.

Nnon è sicuro, ma Microsoft potrebbe introdurre già con Mango delle versioni dedicate a Windows Phone 7 dei suoi piani di abbonamento Gold e Silver ed il supporto a Visual Voicemail.

Un piccolo aggiornamento arriverà anche per il lockscreen, in cui sarà possibile visualizzare le informazioni della traccia che si sta ascoltando.

microsoft_wp7_mango_3

Per quanto riguarda il Wi-Fi, Microsoft dovrebbe implementare la funzionalità Network Connectivity Status Indicator (NCSI), grazie alla quale lo smartphone sarà in grado di ottenere informazioni dalle diverse reti e collegarsi a quella più adatta, a seconda dell'operazione che si dovrà svolgere.

Infine, ci saranno nuove opzioni e funzionalità per una migliore gestione della batteria.

Microsoft potrebbe rilasciare ulteriori informazioni su Mango e Windows Phone 7.5 il 24 Maggio, con una presentazione ufficiale prevista verso la fine dell'estate.