consigli scelta monitor 27 pollici

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    52
    Messaggi
    10

    Predefinito consigli scelta monitor 27 pollici

    Buongiorno, dovrei acquistare un monitor gaming 27 pollici 144hz fhd per mio figlio, ho letto che il top per fhd sarebbe 24 pollici e non oltre, ma siccome entro un anno rimarrà a me, per problemi di età e di vista mi serve assolutamente da 27 pollici, ora mio figlio ha un 2600x con 16 di ram 3200 b450 max e rx 580, oltre al fhd non ha senso andare penso, quando gli passerò il mio 3600 su x570 e 1660ti oltre alla possibilità di passare alla serie 4000 e magari ad una rtx rivaluteremo il tutto, le possibilità sono tante ma ritornerei ad oggi, purtroppo leggo da recensioni che è difficile scegliere il monitor, eviterei i TN (troppo limitante per l'uso pc fuori dal contesto gaming tipo lezioni online o ricerche scolastiche) ed opterei per VA curvo o IPS sul piatto, prezzi max 300 euro, ne ho trovati tanti con quelle caratteristiche (LG , MSI, AOC, Samsung), ma non conoscendoli vorrei un vostro parere per evitare di farmi ingannare da sigle e descrizioni fuorvianti e concentrarmi sulla qualità del pannello.
    Ha senso 1ms di risposta oppure entro i 4/5ms non si nota la differenza????
    Ringrazio chiunque mi aiuterà a fare chiarezza.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Ciao,

    arrivo dritto al punto, a mio avviso la scelta è facilissima. Da fine 2019 e per tutto il 2020 le aziende hanno puntato a pannelli IGZO IPS in grado di garantire eccellenti performance in gioco abbinate a colori naturali e brillanti. Mi trovi d'accordo sulla scelta FHD e per quanto riguarda i monitor le scelte sono 2:
    LG 27GL650F
    AOC 27G2U


    I due monitor sono per lo più equivalenti con qualche punto a favore di AOC per quanto riguarda le prestazioni e la connettività.
    Importante notare che il famoso e pluricitato 1ms è SOLO marketing, difatti fa riferimento al valore MPRT e non al G2G che si assesta intorno ai 3-4ms su questi pannelli. Per rispondere alla tua domanda: cambia davvero poco visivamente e con i giusti settaggi la differenza è vicina allo zero. Personalmente non ho notato enormi differenze tra questi pannelli e un TN 144Hz in termini di response time.

    Per il formato 24" personalmente scelgo il VG249Q (219€) rispetto alla concorrenza AOC e LG purtroppo non disponibile nel formato 27", o meglio, il modello in questione ha dei grossi problemi a livello di immagine.
    Il top sarebbe il Predator XB253QGP che però costa il più delle volte 299€, ma quando si trova in offerta a 239€ è davvero ottimo e sicuramente il migliore tra i 4. Parliamo di un prodotto davvero ben fatto, completamente accessoriato e con uno stand aggressivo ma comunque elegate, che si adatta ad ogni scrivania (a differenza dell'AOC che è rosso e non proprio eccellente).

    Ad oggi, salvo soluzioni Ultrawide, trovo inutile valutare pannelli VA quando la qualità degli IPS low cost è salita così tanto, specialmente perché non giustificata da una reale differenza di costo.

    Il 27" FHD per quanto si dica online è perfettamente ok anche se ovviamente lo sweetspot rimane il 23.8" o meglio ancora il 24.5".


    CONCLUSIONE
    Non sono entrato troppo nei dettagli tecnici per un semplice motivo: non esistono reali differenza tra un modello e l'altro e, nella maggior parte dei casi, il pannello utilizzato è letteralmente lo stesso. In termini di prestazioni siamo vicinissimi ai TN 144Hz con il vantaggio di colori molto brillanti e piacevoli, più o meno ben calibrati in base al modello.
    Per il formato 27" io sceglierei l'AOC 27G2U per prestazioni, connettività e design.
    Sul 23.8" la mia scelta ricade sul TUF VG249Q perché, nonostante le prestazioni siano leggermente inferiori rispetto alla controparte AOC, lo stand è semplicemente eccezionale con qualità dei materiali ottima, dettagli curati e design universale. Inoltre il software offre ottimi preset e il pannello risulta già ben calibrato (pur senza certificazione).
    Infine sul 24.5" scelgo l'Acer Predator XB253QGP che ha le migliori prestazioni tra tutti i modelli, uno stand di alta qualità e tutto quello che ci si aspetta da un "top di gamma" (della categoria FHD 144Hz).

    Spero di esserti stato d'aiuto e ti lascio i link a tutti i modelli sopracitati.
    AOC 27G2U - https://amzn.to/39KzkwR
    LG 27GL650F - https://amzn.to/3flu57Z
    Acer Predator XB253QGP - https://amzn.to/3hTIWrV
    Asus TUF Gaming VG249Q - https://amzn.to/39Kzfcx

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    52
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao Paro, sei stato molto esaustivo e mi hai aiutato a sciogliere molti dubbi, ho tutto il mese di agosto per procedere all'acquisto, attendo qualche giorno nel caso dovessi trovare qualche offerta ma quasi sicuramente mi indirizzerò su un 27 di quelli da te menzionati.
    Grazie ancora, come hai scritto tu, la scelta era facilissima, per me lo era molto meno.....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022