Logitech G ha appena introdotto a catalogo la nuova tastiera da gioco meccanica PRO X che ha come caratteristica chiave la possibilità di cambiare gli switch a proprio piacimento (o quasi) tramite uno specifico estrattore in dotazione, in quanto è compatibile sia con gli interruttori proprietari disponibili che con tutti i modelli CHERRY MX.
Progettata per gli appassionati ed i professionisti di eSport, questa nuova meccanica ha un design minimale con fattore di forma TKL (Tenkeyless), quindi priva di tastierino numerico, senza nemmeno lasciare spazio ad alcun tasto macro o multimediale aggiuntivo, affidandosi solo a 12 tasti programmabili.
Il vantaggio di tutte queste rinunce è una tastiera facile da trasportare per i tornei e che occupa poco spazio sulla scrivania di casa.
Il cavo è removibile e si affida ad un connettore di tipo Micro-USB con innesto proprietario a tre punte, proprio per evitare che lo stesso si danneggi durante il trasporto all'interno di una borsa o di uno zaino.
La tastiera presenta anche un'illuminazione RGB personalizzabile le cui impostazioni possono essere registrate su uno dei profili presenti nella memoria integrata.
La Logitech G PRO X sarà disponibile nel mese in corso con switch di base GX BLUE CLICKY, GX BROWN TACTILE o GX RED LINEAR, ad un prezzo di circa 155€ in vari layout tra cui non figura ancora il nostro.
![]()
![]()
![]()
Disponibili, a parte, i kit da 92 switch intercambiabili delle tre tipologie ad un prezzo che in Italia dovrebbe superare i 50€.