Quale mouse per grafica e poco gioco?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito Quale mouse per grafica e poco gioco?

    Ciao a tutti.

    Nel giro di un mese mi son morti due mouse; il Sentinel 3 della Cooler Master, al quale è partito lo switch sinistro, e l'M45 della Corsair, il quale sensore non si accende più.

    Ora sto con un vecchio, ma ancora ottimo, Microsoft Sidewinder che però ha i suoi anni sulle spalle e si fanno sentire dato che i pulsanti sono "molli", ho deciso quindi di acquistarne uno nuovo ma sono indeciso su quale scegliere.

    Il mouse verrà usato perlopiù per i programmi di grafica 2D e, raramente, per giocare a qualche sparatutto o per altri applicativi, le mie priorità sono le dimensioni abbastanza generose (in stile Sentinel 3 e Sidewinder) e che abbia, on board, i tasti per settare i DPI su almeno 3 valori, di cui uno molto basso per le operazioni di precisione.

    Premesso che con il Sentinel 3 mi trovavo benissimo, ci sarebbe anche la possibilità di acquistare gli switch nuovi e risaldarli, ma sinceramente sono scarsissimo con il saldatore e in più in passato ho avuto esperienze negative rimuovendo i gommini che stanno sulla base, visto che non si riattaccavano bene sui bordi e il mouse saltava al minimo granello di polvere.

    Il mio mouse dei sogni è il Logitech MX Master, per il design e la possibilità di essere usato in modalità wireless, ma costa molto e in più non sono sicuro che si possano settare due pulsanti per la regolazione dei DPI, voi cosa ne pensate? i suoi 70€ (min) sono ben spesi? avete qualche alternativa da suggerire?

    ps: ho dato un'occhiata al CM310 di Cooler Master ma non so.. mi sembra piccolino e non molto resistente, qualcuno di voi l'ha provato?

  2. #2
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Il controllo qualità sui mouse è parecchio scadente. Il software di logitech per la serie G permette di cambiare i pulsanti. Oltre a Logitech, per mia esperienza Mionix e Roccat hanno una buona qualità generale, quindi guarderei in primis modelli di questi tre produttori.

    A parte questo, non hai detto che tipo di mano hai e che presa preferisci. Hai fatto un saltino alle liste di rockjumpninja? Quello è il primo passo.
    lo metto nella configurazione



  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar
    Il controllo qualità sui mouse è parecchio scadente. Il software di logitech per la serie G permette di cambiare i pulsanti. Oltre a Logitech, per mia esperienza Mionix e Roccat hanno una buona qualità generale, quindi guarderei in primis modelli di questi tre produttori.

    A parte questo, non hai detto che tipo di mano hai e che presa preferisci. Hai fatto un saltino alle liste di rockjumpninja? Quello è il primo passo.
    Considerando che con il Sentinel 3 e il Sidewinder mi trovo benissimo, presumo che la scelta debba ricadere su un Palm, ho già un roccat Kova+ e mi ci trovo malissimo, i Mionix non gli ho mai provati ma, guardando online, quello che si avvicina di più a ciò che cerco è il Naos 7000 che costa 60€.. e a quel punto prenderei il Logitech.
    Mi sto sempre più convinvendo a spendere 5€ e cambiare gli switch sul Sentinel 3 ma ora la domanda è un'altra, va bene qualsiasi OMRON D2FC? Prenderei un 50M blue dot, penso vada bene!

  4. #4
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    In effetti il naos è comodissimo palm. Dovresti prendere il QG però che ha il sensore migliore. Non ti so aiutare sul cambio switch.

    PS: mi faresti provare il Kova?
    lo metto nella configurazione



  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar
    In effetti il naos è comodissimo palm. Dovresti prendere il QG però che ha il sensore migliore. Non ti so aiutare sul cambio switch.

    PS: mi faresti provare il Kova?
    Ma secondo me per il QG spenderei soldi inutilmente per il sensore del battito cardiaco che non mi serve

    PS: e che devo fare? spedirtelo per fartelo provare? xD

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non sono un esperto dei vari modelli poiche' ne ho provati pochi ,pero' qualche contributo potrei provare a dartelo:
    1) Per grafica 2D indendi programmi che abbiamo anche macro? Per un uso non prettamente gaming ,dopo attente ricerche , ho preso questo UtechSmart VENUS .
    Vale tutti gli euro che costa.
    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1


    Lo uso con FreeCad , la suite di Adobe , CaptureOne e tutto il resto... Da Dicembre 2018 pare andare bene.

    2)Per quello che chiamerei gaming uso il Logitech G502 wrappato.
    https://www.amazon.it/Logitech-progr...&keywords=G502


    Entrambi RGB . Entrambi con un buon software. Sono mouse MOLTO diversi nei ritorni sensoriali. Il G502 e' stretto e (liscio) . Il Venus e' piu' largo (rugoso) . Benche' abbiano la stessa altezza, il Venus pare piu' cicciotto. Del resto per farci entrare tutti quei tasti... Il G502 e' ovviamente un mouse premium e costa ovviamente anche di piu'.
    Considero gaming un mouse che faccia solo quello. Pero' poi ovviamente si puo' clickare su qualsiasi cosa ed usarlo come ci pare , anche 2D. Mentre per la grafica "estesa" forse abbinarci un mouse gaming non e' proprio il massimo.
    Mi trovo abbastanza bene con entrambi, ma per uso decisamente diverso.

    ps: una cosa che alcuni odiano ed altri adorano. Il Logitech ha la rotellina che se sbloccata gira abbondantemente. E' di metallo ed una volta spinta ha la sua inerzia. Per me dannatamente comoda nello scorrere luuuuunghe schermate (navigazione e lettura solamente). Il Venus ha la rotazione "fissa" scandita da leggerissimi click , necessaria in questo caso, con programmi che esigono "precisione".

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ciao giostark, il venus effettivamente non lo conoscevo ma sembra un buon candidato, ma tutti quei tasti sono eccessivi.

    Praticamente per uso 2D intendo programmi di grafica tipo photoshop; non ho bisogno di macro ma la possibilità di cambiare dpi on the fly è un must have perché quando faccio operazioni su grandi immagini e devo scendere nel particolare, praticamente a lavorare pixel per pixel, devo poter abbassare i dpi, per poi poterli rialzare una volta tornato sull'immagine estesa.
    Per il gaming, sinceramente penso di riuscire ad adattarmi molto bene e non faccio più gaming competitivo, quindi lo userei giusto ogni tanto per scaricare la tensione su titolo come quake, unreal e doom, ma contro bot, quindi mi accontento di qualcosa di semplice per sessioni altrettanto leggere.
    La funzione di scroll dei logitech mi ha sempre suscitato interesse, così come la possibilità di usarli su qualsiasi superficie e di poterli collegare tramite Bluetooth, però, come hai detto anche tu, costano e non so se riuscirei a giustificare il prezzo anche dopo averli provati con mano.
    Come forma, ci siamo per entrambi i modelli; non mi piacciono molto esteticamente ma chissene...

    Io a questo punto fare prima una prova acquistando gli switch per il sentinel (tanto costano 5€ la coppia e a me ne serve solo uno) per poi, in caso di fallimento, provare un logitech.

    Non vorrei sbagliarmi ma, in qualche grossa catena di elettronica, i modelli da Gaming gli ho visti esposti, se mi capita di fare un giro li provo anche perché, per farti un esempio, da mediaworld ho provato i razer, osannati da tutti, ma io gli ho trovati pessimi per il mio tipo di utilizzo, così come 3 corsair che ho avuto (tra cui l'm45).

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Avevo dimenticato di scrivere che farebbe comodo anche un modo per visualizzare l'impostazioni DPI in uso.
    Il Sentinel 3 cambiava sia il display che il colore dei LED, il SideWinder, oltre a mostrare i DPI sul display, ha 3 pulsanti per la selezione di 3 profili DPI, quello in uso si accende.
    L'M45 aveva 3 LED per indicare il profilo in uso.
    Non è una priorità ma farebbe comodo.

  9. #9
    Enthusiast L'avatar di Telstar
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    605
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Ma secondo me per il QG spenderei soldi inutilmente per il sensore del battito cardiaco che non mi serve

    PS: e che devo fare? spedirtelo per fartelo provare? xD
    Io ormai mi fido solo del 3360, gli altri hanno glitch che non sopporterei (incluso l’hero di logitech).

    Di dove sei?
    Potresti essere più specifico su cosa non ti piaceva del Kone?
    lo metto nella configurazione



  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Telstar
    Io ormai mi fido solo del 3360, gli altri hanno glitch che non sopporterei (incluso l’hero di logitech).

    Di dove sei?
    Potresti essere più specifico su cosa non ti piaceva del Kone?
    Prov. di Bari.

    Il Kova (non il Kone come hai scritto ora) non è preciso e va a scatti, inizialmente pernsavo fosse un problema software ma invece è proprio il mouse, con qualsiasi settaggio. Può pure essere che mi sia capitato un prodotto difettoso.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022