Razer Ornata Chroma - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ero estremamente scettico rispetto a questa nuova tastiera, ma anche dopo la recensione rimangono alcune perplessità.

    Originariamente inviato da giostark
    Actuation Force: unknown
    Actuation Point: unknown
    Total Travel Distance: unknown
    Sound Level: quiet-to-medium loudness
    Rated Lifespan: unknown
    Force Curve: unknown
    Se interpreto bene i dati, mi correggerà alfonso, siamo davanti ad uno switch membrana-rubbberdome in cui il contatto (detto membrana) è stato sostituito da un classico slider di tipo MX.

    È una situazione differente dallo switch "plunger" in cui lo slider è puramente estetico e rimane la membrana metallica a fare da contatto.

    Tutto questo, per rispondere a Gio. Essendo rimasto il rubberdome, possiamo assumere che la curva di attuazione sia la medesima, quindi un punto massimo di 60-70g. Di conseguenza, la dimensione dello slider e l'altezza del contatto sembrano essere stati pensati per far coincidere il punto di attuazione (penso a circa 2mm di corsa) con il massimo della curva e non dopo la curva come succede nel tasto rubberdome normale, dove essendo la membrana sotto il rubberdome, prima di provocare il contatto occorre premere a fondo il tasto.

    La durata beh, qui l'anello debole è ovviamente la resistenza a fatica meccanica della gomma di cui è fatta la membrana. Il problema con ciò è che la caratteristiche meccaniche del rubberdome peggiorano lentamente con l'uso e non di punto in bianco. Come riferimento possiamo assumere la durata delle migliori rubberdome, circa 10 milioni di attuazioni o più.

    In conclusione, la tastiera è buona e pure esclusiva come tecnologia, ma 100 euro di media per un rubberdome è qualcosa che difficilmente può fare breccia nel mercato oggi come oggi.

  2. #12
    nibble L'avatar di Ferro93
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    31
    Messaggi
    63

    Predefinito

    ciao ragazzi
    dopo aver provato la razer ornata per 2 settimane posso dire che da questa tastiera mi aspettavo qualcosa in più.
    keycaps in ABS quindi si rovinano abbastanza velocemente con il tempo e poi non ci sono ricambi quindi se si rompe un keycaps sono problemi belli grossi.
    per quanto riguarda il comfort durante il gaming/scrittura è decisamente basso. nel senso che il punto di attuazione alto dato dal click, ma allo stesso tempo ha un feedback tattile da tastiera a membrana(che richiede il fondo del tasto per chiudere il circuito) la rendere abbastanza scomoda per giocare con fps frenetici come titanfall 2. anche la scrittura non si salva e risulta non proprio il massimo come comodità.
    parlando del suono è molto simile ad un Cherry MX blu che però rimane più "sticky" sinceramente preferisco 1000 volte il suono di un cherry mx brown che alla lunga non stanca mai al contrario di questo.

    se si deve spendere sui 110€ direi che ci sono scelte decisamente migliori faccio qualche esemio:
    Ducky Shine 4 Fire 69 red cherry mx red 100£
    ducky one led mx brown sui 108€
    ducky one tkl rgb mx brown 130£
    Ultima modifica di Ferro93 : 04-03-2017 a 17:34
    sm ROG STRIX Z390-F gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb viper steel 3733mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb
    Cooler Master MasterKeys Pro S white led
    DREVO Calibur 71 key
    Ducky Shine 6 The best

  3. #13
    Moderatore L'avatar di sg93
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    278
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da [×
    •·.·•FeRrO•·.·•[×];973549]-CUT-
    keycaps in ABS quindi si rovinano abbastanza velocemente con il tempo e poi non ci sono ricambi quindi se si rompe un keycaps sono problemi belli grossi.
    I keycap delle meccaniche sono nel 99% dei casi realizzati in plastica ABS, quindi non comprendo il tuo scalpore. Nella recensione ho sottolineato inoltre che quelli utilizzati sulla Ornata sono meno robusti di quelli scelti da Razer per le full meccaniche di fascia superiore, ciò non toglie che siano di buona qualità. Detto ciò non mi si è mai rotto un keycap in ABS e qualora accadesse credo sia coperto da garanzia o comunque si riesca a trovare un ricambio tramite rivenditore ufficiale (drako.it ad esempio).

    Originariamente inviato da [×
    •·.·•FeRrO•·.·•[×];973549] per quanto riguarda il comfort durante il gaming/scrittura è decisamente basso. nel senso che il punto di attuazione alto dato dal click, ma allo stesso tempo ha un feedback tattile da tastiera a membrana(che richiede il fondo del tasto per chiudere il circuito) la rendere abbastanza scomoda per giocare con fps frenetici come titanfall 2. anche la scrittura non si salva e risulta non proprio il massimo come comodità.
    parlando del suono è molto simile ad un Cherry MX blu che però rimane più "sticky" sinceramente preferisco 1000 volte il suono di un cherry mx brown che alla lunga non stanca mai al contrario di questo.
    Sui gusti personali non discuto, ma trattandosi di base di una tastiera a membrana, nonostante gli sforzi di Razer di renderla simile ad una meccanica, è ovvio che il risultato sia comunque diverso. Se sei abituato ad una meccanica è ovvio che la Ornata non ti soddisferà a pieno, in questi casi bisogna essere oggettivi.


    Originariamente inviato da [×
    •·.·•FeRrO•·.·•[×];973549]se si deve spendere sui 110€ direi che ci sono scelte decisamente migliori faccio qualche esemio:
    Ducky Shine 4 Fire 69 red cherry mx red 100$
    ducky one led mx brown sui 108$
    ducky one tkl rgb mx brown 130$
    Il brand che hai citato è difficile da paragonare con un colosso come Razer e si trovano tastiere "full meccaniche" di brand sconosciuti anche sui 50€. Quello che va considerato in questi casi è la qualità complessiva ed in particolare dei materiali, il software di gestione, l'assistenza e il supporto (come aggiornamenti FW e SW, introduzione di nuove feature ecc.).

  4. #14
    nibble L'avatar di Ferro93
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    31
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Originariamente inviato da sg93
    I keycap delle meccaniche sono nel 99% dei casi realizzati in plastica ABS, quindi non comprendo il tuo scalpore. Nella recensione ho sottolineato inoltre che quelli utilizzati sulla Ornata sono meno robusti di quelli scelti da Razer per le full meccaniche di fascia superiore, ciò non toglie che siano di buona qualità. Detto ciò non mi si è mai rotto un keycap in ABS e qualora accadesse credo sia coperto da garanzia o comunque si riesca a trovare un ricambio tramite rivenditore ufficiale (drako.it ad esempio).
    oltre il fatto che le ducky si trova con keycaps in PBT e ABS double shot keycap (sono sempre in ABS ma di qualità migliore)
    descrizione ABS double shot
    ABS double shot keycaps are built by two different colors of plastic combined. The keycap surface and the character will not be worn out. The LED lights can emit the light through the keycaps like other ABS backlit keycaps.

    Double-shot key caps are designed and engineered in a way to try and give the users the best feel and experience we can and at the same time decorated with special pattern to achieve the best look and usability all at once.

    Originariamente inviato da sg93
    Il brand che hai citato è difficile da paragonare con un colosso come Razer e si trovano tastiere "full meccaniche" di brand sconosciuti anche sui 50€. Quello che va considerato in questi casi è la qualità complessiva ed in particolare dei materiali, il software di gestione, l'assistenza e il supporto (come aggiornamenti FW e SW, introduzione di nuove feature ecc.).
    spero che tu stia scherzando.....
    se stai scrivendo così significa che non ti è mai capitato di provare una ducky.....
    per il discorso del paragone non c'è dubbio la ducky è anni luce dalla razer sotto ogni punto di vista, partendo dalle saldature e qualità PCB.
    le ducky non hanno software di gestione ma la testiera viene gestita interamente tramite i tasti funzione e questo la dice già lunga sulla qualità di queste tastiere.
    Ultima modifica di Ferro93 : 04-03-2017 a 17:35
    sm ROG STRIX Z390-F gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb viper steel 3733mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb
    Cooler Master MasterKeys Pro S white led
    DREVO Calibur 71 key
    Ducky Shine 6 The best

  5. #15
    bit
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho visto la recensione in evidenza, mi dispiace dover dare un parere negativo col mio primo post, ma mi sento in dovere per il bene comune .

    Rimango davvero sbalordito per le 5 stelle e il "massimo riconoscimento" date all' Ornata e all'Ornata Chroma, prevalentemente per i seguenti motivi:

    - Si tratta di una "Mecha-Membrane": cioè una banale tastiera a membrana che fa click, quindi parliamo di feedback uditivo e basta. Ma,
    - Visto il prezzo di 89-109€, come riportato in recensione, tanto vale orientarsi su tastiere meccaniche valide (oppure la Novatouch che monta i topre) e se ne trovano anche a minor prezzo sempre con Cherry MX.
    - Noto che la pcb della Ornata e Ornata Chroma è stampata su un foglio di plastica flessibile, come le normali tastiere a membrana da 10€. Non ne pregiudica di certo la funzionalità, ma è evidente che la qualità manca.

    Concludendo, trovo il prodotto un giocattolino costoso (per essere benevolo), orientato forse a un pubblico di nicchia, come un utente diceva prima, o per chi vuole a tutti costi synapse o chi pensa che una via di mezzo sia l'ideale anche se non lo è; non lo consiglio di certo a chi vuole prestazioni, qualità, personalizzazioni e durata; ovviamente i conoscitori e appassionati di tastiere lo sanno bene, conoscendo Razer... Il prezzo comunque non è ragionevole.
    Ultima modifica di Lezar : 05-03-2017 a 10:56

  6. #16
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    57
    Messaggi
    947

    Predefinito

    senza alcuna polemica

    la Ornata Chroma è atterrata a casa mia da qualche giorno e mi ci trovo benissimo sia nella digitazione di testo che per il gaming, sono comunque un casual gamer e non un professionista come voi, per cui titengo ben spedi i miei soldi.

    Prima di ordinarla ho letto un po' a giro, anche stamattina avendo visto le vostre critiche e più o meno le recensiono sono tutte allineate sollevando qualche dubbio sul prezzo e sull'assenza dei tasti multimediali, alla fine come ha fatto il recensore che poi ha assegnato il massimo punteggio per come l'ha vista lui ...

    Io che uso i notebook ed odio le meccaniche sono soddisfatto, per ora, se poi le legende andassero a scomparire dai tasti allora mi incazzerò come una bestia, ma per il momento tutto OK

  7. #17
    nibble L'avatar di Ferro93
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    31
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Originariamente inviato da The Punisher
    senza alcuna polemica

    la Ornata Chroma è atterrata a casa mia da qualche giorno e mi ci trovo benissimo sia nella digitazione di testo che per il gaming, sono comunque un casual gamer e non un professionista come voi, per cui titengo ben spedi i miei soldi.

    Prima di ordinarla ho letto un po' a giro, anche stamattina avendo visto le vostre critiche e più o meno le recensiono sono tutte allineate sollevando qualche dubbio sul prezzo e sull'assenza dei tasti multimediali, alla fine come ha fatto il recensore che poi ha assegnato il massimo punteggio per come l'ha vista lui ...

    Io che uso i notebook ed odio le meccaniche sono soddisfatto, per ora, se poi le legende andassero a scomparire dai tasti allora mi incazzerò come una bestia, ma per il momento tutto OK
    nessuno credo stai facendo polemica ma si condivide le proprio esperienze
    guarda anche io ero come te subito ero molto contento della razer, ma poi per sfizzio mi sono detto "dai proviamo una meccanica da 100€ della ducky con MX brown" così potevo provare le due tastiere praticamente nello stesso momento.
    ti posso confermare che dopo aver provato il confort di una tastiera meccanica come si deve sarà veramente difficile ritornare con la razer ornata.
    poi c'è da considerare che il suono "clicky" di questa tastiera non è molto lontano come rumorosità da un MX brown, anzi forse risulta anche più fastidioso visto che il rumore di un mx brown è un suono più grave.

    poi ripeto sei contento te lo siamo tutti
    sm ROG STRIX Z390-F gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb viper steel 3733mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb
    Cooler Master MasterKeys Pro S white led
    DREVO Calibur 71 key
    Ducky Shine 6 The best

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ducky indubbiamente sa come fare il suo lavoro e non necessita che qualcuno glielo insegni. Su questo non ci sono discussioni.

    Vedo però che spesso ci si fascia la testa su questioni di "qualità" molto relative. Un oggetto, e le tecniche realizzate per produrlo, devono essere all'altezza dell'uso previsto, nè più (si alzano i costi) nè meno (il prodotto è inadeguato).
    Del resto, avete mai visto una panda gommata coi pzero?
    Dico ciò a proposito dei keycaps: quanto pensate che durino esattamente dei keycaps abs laser engraved? Beh, ve lo dico io, a seconda della qualità della verniciatura (ed ultimamente sono tutte UV cured), durano abbastanza da coprire ben oltre la durata di una tastiera, specialmente una rubber dome.
    Fortunatamente, i tempi dei keycaps che si sfogliano (ed avevo una mad catz v7 tempo addietro) sono perlopiù andati.

    Se interpreto bene i dati, mi correggerà alfonso, siamo davanti ad uno switch membrana-rubbberdome in cui il contatto (detto membrana) è stato sostituito da un classico slider di tipo MX.

    È una situazione differente dallo switch "plunger" in cui lo slider è puramente estetico e rimane la membrana metallica a fare da contatto.
    A quanto pare li ho interpretati male, del resto Razer non è stata mai chiarissima in merito. Il contatto è sempre la membrana, ma a questo punto non capisco cosa ci sia da "brevettare" se è un plunger-membrane classico.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di sg93
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    278
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da [×
    •·.·•FeRrO•·.·•[×] spero che tu stia scherzando.....
    se stai scrivendo così significa che non ti è mai capitato di provare una ducky.....
    per il discorso del paragone non c'è dubbio la ducky è anni luce dalla razer sotto ogni punto di vista, partendo dalle saldature e qualità PCB.
    le ducky non hanno software di gestione ma la testiera viene gestita interamente tramite i tasti funzione e questo la dice già lunga sulla qualità di queste tastiere.
    Non mettevo in dubbio la qualità delle ducky. Sottolineavo che questo produttore ha molto meno seguito di Razer che tra l'altro ha una delle fanbase più ampie sul mercato (ed è questo a condizionare pesantemente il prezzo di vendita). Ciò non toglie che la Ornata sia una tastiera di buona qualità. Il paragone con delle meccaniche full non tiene e questo non è il primo caso di prodotti sovraprezzati in casa Razer, non a caso nelle conclusioni l'ho sottolineato.

    Quoto nuovamente il mio pensiero al riguardo:

    Originariamente inviato da sg93
    Il target di questa tastiera credo siano i fan di Razer che per un motivo o un altro non possono scegliere una full meccanica (che di norma costano il doppio) ma non vogliono rinunciare alle caratteristiche tipiche di questi modelli e soprattutto a Synapse e all'eccezionale sistema di illuminazione Chroma a cui, al momento, nessun competitor tiene testa.

  10. #20
    nibble L'avatar di Ferro93
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    31
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Originariamente inviato da sg93
    Non mettevo in dubbio la qualità delle ducky. Sottolineavo che questo produttore ha molto meno seguito di Razer che tra l'altro ha una delle fanbase più ampie sul mercato (ed è questo a condizionare pesantemente il prezzo di vendita). Ciò non toglie che la Ornata sia una tastiera di buona qualità. Il paragone con delle meccaniche full non tiene e questo non è il primo caso di prodotti sovraprezzati in casa Razer, non a caso nelle conclusioni l'ho sottolineato.

    Quoto nuovamente il mio pensiero al riguardo:
    capisco quello che vuoi dire ma per me è assurdo scegliere rimanendo legati alla marca...
    sm ROG STRIX Z390-F gpu ZOTAC GTX 970 AMP! Omega Core Edition @1600\7500 cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb viper steel 3733mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb
    Cooler Master MasterKeys Pro S white led
    DREVO Calibur 71 key
    Ducky Shine 6 The best

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022